Meglio il Blog o Facebook? Social Media o Blog Aziendale? Se sei entrato in quest’articolo probabilmente stai valutando la soluzione migliore fra la creazione e gestione di un blog aziendale o personale e la creazione di una presenza tramite le pagine sui social network. In quest’articolo cerchiamo di fare il punto della situazione sull’argomento.
Per la mia azienda, o per il mio business, è meglio il blog o è meglio creare una pagina Facebook?
Questa domanda mi viene rivolta spessissimo, sia dai clienti sia tramite email che vogliono sviluppare la propria presenza online e non sanno davvero da dove cominciare: sicuramente è più facile creare una pagina facebook che un blog, e questo spesso genera parecchia confusione.
Se ti stai ponendo questo interrogativo, dovresti infatti sapere che l’anno scorso (2014) Facebook ha deciso di tagliare il traffico organico delle pagine Facebook, o meglio di diminuire la reach (ovvero il numero di persone raggiunte) dei post pubblicati all’interno delle pagine Facebook.
Questo, chiaramente, ha dimostrato come non sia possibile costruire una strategia di content marketing all’interno di spazi che non sono di nostra proprietà: il messaggio che i social network ci trasmettono, giorno dopo giorno, è il seguente:
All’interno dei social network è facile creare pagine e contenuti, e potenzialmente raggiungere moltissime persone, ma questo traffico non sarà gratuito ancora per molto.
Ecco perchè, se vuoi lavorare con il Content Marketing, ovvero creando contenuti di valore e diffondendoli sul web, avrai bisogno di un tuo Hub di contenuti, ovvero di un luogo dove creare i tuoi contenuti (che poi potranno comunque essere diffusi tramite i social network, le pagine, i gruppi, le community, …).
I Vantaggi di un Blog (Aziendale o Personale)
Creando un blog avrai a disposizione un luogo dove raggruppare tutti i tuoi contenuti (ricorda infatti che quando condividi i tuoi contenuti su Facebook questi entreranno nel “Newsfeed” della pagina e scorreranno, diventando difficili da consultare nel tempo) e categorizzarli in maniera appropriata, creando uno storico ed un luogo nel quale trovare tutte le informazioni sulla tua attività/azienda.
Tramite un blog aziendale o personale, inoltre, avrai la possibilità di raggiungere non solo i tuoi fan/follower, ma tutte le rpersone che raggiungeranno i tuoi contenuti tramite i motori di ricerca (e convertirli potenzialmente in clienti).
Tramite un blog aziendale, la tua strategia di content marketing potrà portare risultati misurabili in termini di:
- Traffico
- SEO
- Lead Generation
Cosa funziona meglio: i tuoi contenuti o i contenuti di altre persone?
Il web, negli anni, è diventato sempre più un mondo visual: le immagini oggi sono preferite dagli utenti, e scegliere le giuste immagini è fondamentale per una buona strategia di content marketing. Chiaramente, per chi decide di aprire un blog, è molto importante creare un buon piano/calendario editoriale e pianificare i contenuti che verranno pubblicati.
All’interno del piano editoriale, non dobbiamo concentrarci solamente su articoli “autoreferenziali/promozionali”, ma dobbiamo pensare all’integrazione di contenuti utili, di valore, di qualità, e magari realizzati da altri utenti e da persone reali (dipendenti, clienti, esperti di settore, …). Potresti anche pensare di creare contenuti in cui dai il tuo punto di vista su un determinato argomento o che mixa vari contenuti riassumendoli in uno solo (pensa ad esempio alla Rubrica Marketing e comunicazione di Monetizzando.com).
Ricorda inoltre che oggi è possibile integrare i post di Facebook, i video di YouTube ed i Tweet di Twitter (le foto di Instagram, le boards di Pinterest, …) all’interno del tuo sito internet, quindi davvero il tuo blog può diventare l’hub perfetto per la tua strategia di content marketing.
Le aziende si devono trasformare in media digitali pronti a comunicare con i propri utenti e con i potenziali clienti, alcune lo stanno già facendo anche in Italia, e tu?
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Buon lavoro e buona scelta del tuo strumento per la comunicazione digitale,
Valerio
1 commento
Sono d’accordo con te. La soluzione migliore è integrare il blog con una pagina facebook per aziende ben gestita in grado di ampliare il proprio bacino di clienti.