Ti sei mai chiesto come fare pubblicità su Facebook, come funziona il gestore inserzioni o quali sono le strategie più efficaci oggi per promuvoerti su Meta? Questa guida aggiornata al 2025 è pensata per te…
🚨 Attenzione: questa è una guida gratuita pensata per chi vuole iniziare con le Meta Ads. Se cerchi un percorso avanzato e professionale per diventare un professionista dell’advertising ti consiglio di valutare Facebook Ads Pro di Marketers Company, uno dei corsi più completi sul mercato italiano che ti darà le competenze necessarie per fare dell’advertising la tua professione.
- Perché fare pubblicità su Facebook nel 2025?
- Cosa è Facebook Ads (Meta Ads)?
- Cosa puoi fare con Meta Ads?
- Struttura delle campagne su Meta Ads
- Obiettivi di campagna 2025
- Come creare una campagna Facebook in 8 passi
- Come scegliere il target giusto (e come lavora l’algoritmo)
- Il Pubblico Advantage+
- Regole automatizzate di Facebook ads
- Quanto costa fare pubblicità su Facebook?
- Come Fare Pubblicità su Facebook?
- La struttura di una campagna su Facebook Ads
- I 5 Elementi di una Ads su Facebook
- Come sfruttare la pubblicità su Facebook?
- Come scegliere il Target su Facebook?
- Bidding Manuale o Bidding Automatico?
- Creare un annuncio su Facebook Efficace
- Strategie pratiche per aumentare le conversioni
- Strategia #1 – Targeting basato sugli interessi
- Strategia #2 : Crea un lead magnet irresistibile
- Strategia #3: Costruisci una landing page ad alta conversione per sfruttare i lead ads di Fb
- Ottimizza le tue landing page per le conversioni!
- Strategia #4: Guida traffico qualificato da Facebook sulla tua landing page
- Strategia #5: Ridurre l’attrito nel processo di conversione
Perché fare pubblicità su Facebook nel 2025?

Secondo gli ultimi dati pubblicati su Shopify (fonte), Statista ed eMarketer:
- 👥 3 Miliari e 65 milioni di utenti attivi su Facebook (pari al 57% degli utenti internet globali)
- 🇮🇹 26,1 milioni di utenti attivi solo in Italia
- 📲 1,5 miliardi. di utenti ogni mese usano Instagram
Questi numeri rendono Meta una delle piattaforme più potenti per:
- Raggiungere un vastissimo pubblico
- Intercettare clienti in target
- Generare lead, vendite e traffico qualificato
Ogni 2/3 post nel feed di Facebook passa una pubblicità o contenuto sponsorizzato, questo significa che la concorrenza è alta e le opportunità sono reali, ma per ottenere risultati serve sapere come si fa pubblicità su Meta.
Molti imprenditori cliccano ancora sul pulsante “Metti in evidenza” pensando sia la via più veloce, in realtà se vuoi fare pubblicità seriamente hai bisogno del Business Manager e del Gestore inserzioni (suppongo che tu sappia già come creare una pagina Facebook).

Cosa è Facebook Ads (Meta Ads)?

Meta Ads è la piattaforma pubblicitaria ufficiale di Facebook ed Instagram che permette di fare pubblicità e creare campagne su:
- Messenger
- Audience Network
Si tratta di una delle piattaforme pubblicitarie più utilizzate al mondo insieme a Google Ads.
Cosa puoi fare con Meta Ads?
Tramite Meta Business Suite (ex Business Manager di Facebook) o “Facebook Ads” è possibile gestire campagne pubblicitarie che possono essere veicolate su Facebook ed Instagram, in particolare puoi:
- Definire l’obiettivo della nostra campagna (brand, traffico, conversioni, …)
- Creare pubblici personalizzati e lookalike
- Utilizzare diversi formati (immagini, video, caroselli, moduli di contatto, …)
- Fare retargeting su chi ha visitato il tuo sito o interagito con i tuoi contenuti
- Gestire più account pubblicitari da un’unica dashboard
Struttura delle campagne su Meta Ads
Ogni campagna su Meta è suddivisa in tre aree:
- Campagna: qui dobbiamo scegliere l’obiettivo e il nome della campagna
- Gruppo di inserzioni o ad set: qui possiamo scegliere target, budget e posizionamenti
- Annuncio (ad): qui possiamo scegliere creatività, testo, CTA e formati dell’annuncio
Obiettivi di campagna 2025
Meta ha semplificato gli obiettivi pubblicitari in tre macro categorie:
- 🔶 Notorietà: si dividono in notorietà del brand e copertura
- 🗣️ Considerazione: rientrano in questa categoria le campagne per traffico, interazioni, visualizzazioni video, lead (moduli e siti), installazioni app
- 🚀 Conversioni: rientrano in questa categoria gli acquisti, le vendite da catalogo e le visite al punto vendita
Come creare una campagna Facebook in 8 passi
- Accedi al Gestore inserzioni
- Clicca su “Crea“
- Scegli l’obiettivo della campagna
- Dai un nome chiaro e descrittivo alla campagna
- Imposta il target: età, interessi, luoghi, comportamenti
- Seleziona i posizionamenti (automatici o manuali)
- Definisci il budget (giornaliero o totale)
- Crea l’annuncio: immagine/video, testo e call to action
📢Ricorda: Meta approva le inserzioni nel giro di poche ore, la qualità creativa e la pertinenza dell’annuncio fanno la differenza!
Anche se questa è la procedura completa per fare pubblicità su Facebook/Meta, c’è una bella differenza fra creare una campagna professionale che porta risultati e fare una campagna male che non riesce a convertire/portare risultati…
Come scegliere il target giusto (e come lavora l’algoritmo)
Meta permette di scegliere un pubblico preciso in base a:
- Età
- Genere
- Interessi
- Localizzazione geografica
- Comportamenti online
- Connessioni con la tua pagina o account Instagram
Facebook inoltre ci permette di impostare i posizionamenti automatici in modo da far lavorare l’algoritmo per noi e mostrare la nostra inserzione “nel posto giusto e al momento giusto”.
Stessa cosa per quanto riguarda il targeting ed il pubblico personalizzato: possiamo creare segmenti specifici in base ai dati demografici, gli interessi, i comportamenti, delle liste di indirizzi, clienti o contatti che abbiamo già per raggiungere più facilmente il nostro pubblico ideale.
Il Pubblico Advantage+
Fra le funzionalità introdotte da Meta negli ultimi anni c’è il pubblico advantage+.
Grazie all’intelligenza artificiale Meta può identificare in autonomia le persone più adatte a raggiungere il tuo obiettivo pubblicitario.
Se vuoi velocizzare i test puoi usare Advantage+ per:
- Testare creatività multiple in una sola campagna
- Lasciare a Meta la gestione dinamica del pubblico
- Ottimizzare le performance senza doverle gestire manualmente
Ricorda che Meta raccoglie continuamente informazioni per migliorare la sua capacità di identificare il pubblico migliore per le inserzioni, questo è possibile tramite le interazioni con i post e le inserzioni precedenti, i dati del pixel di Meta e le Conversion API.
Regole automatizzate di Facebook ads

Uno strumento molto potente ma spesso ignorato è rappresentato dalle regole automatizzate.
Con queste puoi automatizzare azioni come:
- Spegnere inserzioni che non performano
- Aumentare il budget quando i risultati sono buoni
- Ricevere notifiche quando si verifica una determinata condizione
Fra le novità introdotte nel 2025 ci sono:
- Fino a 5 condizioni per ogni regola
- Report automatizzati via email
- Esportazione e duplicazione delle regole fra diversi account
- Nuove metriche utilizzabili (es. CTR, ROAS, CPM)
🛠️ Esempi pratici di utilizzo: con le regole automatizzate possiamo spegnere un’inserzione se il costo per clic supera i 2 € oppure possiamo aumentare il budget se il ROAS > 4, possiamo sospendere le inserzioni nel fine settimana e riattivarle ogni lunedì alle 8:00, …
Come si creano?
- Vai su Gestore Inserzioni > Tutti gli strumenti > Regole automatizzate
- Clicca su “Crea regola”
- Imposta condizioni, azioni, frequenza e notifiche
- Salva e attiva
Quanto costa fare pubblicità su Facebook?
Dipende, il costo varia in base a molti fattori:
- Settore e concorrenza
- Pubblico target
- Obiettivo della campagna
- Periodo dell’anno (es. Black Friday, Natale, …)
💰 Budget minimo consigliato
Anche se puoi iniziare con 1 € al giorno Meta consiglia un budget che permetta di ottenere almeno 10 conversioni a settimana per uscire dalla fase di apprendimento.
📚 Come funziona l’asta pubblicitaria?
Meta Ads si basa su un sistema ad Asta: ogni inserzione compete con le altre per mostrare il propr annuncio all’utente più in target, vince chi offre più valore all’utente ed ha un punteggio di qualità alto.
💡Suggerimento: più il tuo annuncio è rilevante e ben ottimizzato e meno pagherai per ogni risultato.
Cosa influisce sul costo?
- Il CTR (Tasso di clic)
- La qualità del tuo annuncio
- La frequenza di visualizzazione
- Il placement (feed, reel, stories, …)
Per tenere i costi sotto controllo imposta regole automatizzate per stoppare gli sprechi, monitora il ROAS ed il costo per risultato ed ottimizza continuamente le creatività testando creatività, angle, testi, call to action.
Come Fare Pubblicità su Facebook?
Su YouTube ho trovato un tutorial completo dedicato alle Facebook Ads:
Consiglio: ricorda di utilizzare immagini con poco testo, sono più attraenti per gli utenti e performano meglio in termini di resa pubblicitaria.
La struttura di una campagna su Facebook Ads
Ogni campagna, su Facebook, è formata da:
- Campagna: Qui si sceglie l’obiettivo ed il nome della campagna
- AdSet: È il gruppo di inserzioni che si va a creare scegliendo target, età, interessi e budget della campagna (all’interno di una campagna è possibile creare più AdSet)
- Annuncio (o Ad): Possiamo creare uno o più annunci, creando nuovi annunci/post o utilizzando post pubblicati sulla pagina
I 5 Elementi di una Ads su Facebook
Ogni annuncio pubblicitario, su Facebook, è composto da cinque elementi differenti:
- Le informazioni social: comprendono il nome della pagina e le informazioni su eventuali amici che hanno già interagito con la nostra pagina;
- Il nome dell’azienda: è il nome che abbiamo scelto come nome della pagina;
- Il Testo: è la prima parte di testo che compare nell’annuncio, sotto al nome della pagina;
- Immagini o Video: è la sezione dove andremo a caricare la nostra creatività o i nostri video, qui dobbiamo usare immagini e video coinvolgenti che invogliano gli utenti ad interagire con il nostro annuncio
- L’Invito all’azione (Call to Action): Si tratta di un elemento facoltativo ma estremamente importante per incentivare le persone a compiere l’azione che vogliamo far compiere (avere maggiori informazioni, scaricare qualcosa, comprare, …)

Come sfruttare la pubblicità su Facebook?
Ecco un altro video interessante realizzato da Andrea Ciraolo:
Come scegliere il Target su Facebook?
Per identificare il giusto target possiamo sfruttare:
- Amazon per cercare prodotti affini al nostro e capire quali sono i best seller di un settore (o magari i nostri competitor e i brand che possono piacere ai nostri utenti tipo);
- Google con “Google Trends” e Google AdWords
- Insights (evoluzione di Audience Insights di Facebook)
Questi sono solo 3 degli strumenti che puoi utilizzare per creare una audience per le tue inserzioni, ma se hai già un sito web avviato e visitato, sicuramente uno strumento eccezionale è il Pixel di Facebook, grazie al quale potrai creare lookalike, pubblici simili e personalizzati estremamente profittevoli.
Bidding Manuale o Bidding Automatico?
Quando si crea la campagna una inserzione su Facebook è possibile scegliere una offerta manuale o automatica: nel primo caso saremo noi ad impostare il prezzo massimo che siamo disposti a pagare per la nostra inserzione, nel secondo caso sarà Facebook ad automatizzare il tutto.
Quale delle due è la soluzione migliore? Dipende! Non c’è uno standard, a volte è meglio far spendere un pò in maniera automatica Facebook per far girare l’annuncio e poi ottimizzare, altre volte è meglio impostare un bidding manuale (offerta manuale) per gestire il budget che abbiamo a disposizione.
Solitamente quando si usa il bidding manuale si vuole spendere meno oppure si vuole essere al di sopra dei competitor e quindi offrire di più: in ogni caso è bene sapere che quando si imposta una cifra si dice a Facebook che quello è l’importo massimo che siamo disposti a spendere.
Creare un annuncio su Facebook Efficace
Per concludere questa guida base alla pubblicità su Facebook è importante parlare dell’annuncio pubblicitario: una volta scelto il giusto target e la strategia di offerta è importante creare un annuncio che sia accattivante.
Di corsi sul Copywriting e di libri sulla scrittura persuasiva o sul marketing per la vendita ce ne sono tantissimi, ed in quest’articolo non posso approfondire questo aspetto, ma voglio comunque darti alcuni rapidi suggerimenti:
- Usa un titolo accattivante: puoi incuriosire, fare una domanda o suscitare una emozione nell’utente che visualizzerà l’annuncio, l’importante, a mio avviso, è che poi mantieni le promesse che fai nel titolo dell’annuncio;
- Usa una immagine attraente: le persone dovrebbero fermarsi durante il loro scroll su Facebook perché incuriosite o attratte dalla tua immagine, se usi una immagine brutta o che mostra semplicemente il prodotto, probabilmente le persone andranno rapidamente avanti senza cliccare sul tuo post / inserzione (facendo calare così il CTR dell’annuncio);
- Sfrutta i video e le Call to Action: I video performano molto bene su Facebook, e le call to action sono indispensabili per portare l’utente a compiere l’azione che noi vogliamo, non inserirla lascerà all’utente la scelta di “fare qualcosa” o andare avanti
Ricorda sempre che gli utenti non sono su Facebook per comprare qualcosa ma per passarsi il tempo, informarsi, scoprire qualcosa: ecco perché per coinvolgere gli utenti devi creare annunci che siano interessanti!
Bonus, un consiglio…
L’obiettivo di una campagna su Facebook non dovrebbe mai essere quello di “incrementare il numero di mi piace”, perché questi dovrebbero essere in realtà una conseguenza di un buon lavoro o di una pagina / contenuto interessante: acquisire like in maniera artificiale difficilmente è una operazione profittevole che porta un guadagno o un ritorno a livello economico!
Ricorda inoltre che Facebook si basa su dati aggregati e sistemi statistici, di conseguenza bisogna avere metodo, strategia e testare sempre alla ricerca dei risultati migliori.
Strategie pratiche per aumentare le conversioni
Fare Meta Ads non significa solo “raggiungere” le persone ma portarle a compiere l’azione che vogliamo.
Qui di seguito troverai una serie di strategie pratiche per migliorare le performance delle tue campagne.
Strategia #1 – Targeting basato sugli interessi
Le possibilità di targeting offerte da Facebook ads non hanno rivali: puoi targhettizzare i tuoi annunci in base a:
- Età
- Genere
- Interessi
- Relazione (Single/Sposato/Impegnato/…)
- Educazione
- …
Quando crei una campagna basandoti sugli interessi e sul giusto target di utenti (a tal proposito leggi anche “Angles ed affiliate marketing“) noterai subito un incremento del numero di iscritti alla newsletter, fan/mi piace su Facebook, acquirenti: in pratica convertirai più utenti in clienti!
Dopo aver definito l’obiettivo del tuo annuncio e della tua campagna devi selezionare una audience in base ad uno o più interessi: le persone sono solitamente dei contatti potenzialmente interessati al tuo prodotto, solo se, chiaramente, queste persone nutrono un interesse verso il tuo settore di riferimento.
Il targeting basato sugli interessi è ottimo ad esempio per far crescere la propria Facebook Fan Base.
Ricorda di impostare anche un sistema di lead nurturing (Costruire una lista di indirizzi email (list building) se vuoi massimizzare i tuoi contatti: molte delle persone con le quali entrerai in contatto per la prima volta non saranno subito interessate ad acquistare un prodotto.
Dovrai educarle e convincerle prima, una volta fatto questo avrai bisogno di un sistema per comunicare con loro regolarmente (a tal proposito ti consiglio di leggere ed acquistare il servizio di autorisponditori / email marketing Getresponse, leggi GetResponse Italiano – Autorisponditore).
Strategia #2 : Crea un lead magnet irresistibile
Un lead magnet è una offerta, solitamente un Pdf o un video corso che viene proposto gratuitamente in cambio di un indirizzo email. Si tratta di quel “dono” che offri per convincere le persone a lasciarti il proprio indirizzo email e le proprie informazioni di contatto.
Puoi scegliere fra molte opzioni quando crei il tuo lead magnet: c’è chi offre odici sconto, offerte, spedizione gratuita, ebook, articoli, sessioni di video training, corsi via email, strumenti gratuiti, template, …
Una volta acquisito l’indirizzo email potrai sfruttare quell’indirizzo per fare lead nurturing e poi proporre prodotti o servizi, consulenze o ciò che vorrai alla tua lista!
Strategia #3: Costruisci una landing page ad alta conversione per sfruttare i lead ads di Fb
Quando crei una landing page il tuo mindset (status mentale) dovrebbe essere quello di orientare tutto per massimizzare le convresioni: dopo aver attratto le persone sulla tua pagina tramite Facebook Ads devi pensare esclusivamente a convertire questi clic.
La tua landing page dovrebbe avere:
- Headline
- Sottotitolo
- CTA (Call to Action) – Ti potrebbe interessare l’articolo “Cosa sono le call to action e come usarle“
Ricorda che la landing page va testata e migliorata continuamente. Cambiare anche il solo colore della call to action (ricorda di fare una modifica per volta o creare varie landing page per fare i tuoi test) può avere un impatto incredibile sul tuo tasso di conversione (Conversion rate).
A proposito di landing page ti consiglio di leggere anche alcuni articoli dedicati ai migliori strumenti per landing page, che attualmente sono Instapage e Leadpages (per approfondimenti su OpitmizePress puoi leggere anche l’articolo Optimize Press: Plugin WordPress per landing page)
Di fatto quando lavori sulla SEO o con una campagna per acquisire traffico hai bisogno di una landing page ad alta conversione, quindi non sottovalutare questo aspetto. Non puoi aspettarti che le persone compiano l’azione che tu vuoi che compiano se non hai dato loro un messaggio semplice, chiaro e di valore!
Ogni volta che viene rilasciato un nuovo prodotto, alcuni marketers svegli sono pronti a creare delle nuove landing page per targettizzare audiences differenti: nel mondo del design, inoltre, non bisogna ogni volta reinventare la ruota!
Una landing page può essere simile a quella della classica “anatomia della landing page”, guarda l’immagine qui di seguito:

Ogni volta che entri su una pagina ben strutturata sicuramente potrai ritrovare, con gli occhi di un marketers, gli elementi che contraddistinguono una buona pagina, ovvero:
- Titolo
- Sottotitolo
- Elenco puntato
- Call to action
- …
Sono tutti elementi molto importanti per il funzionamento di una landing page. Di fatto, però, per avere maggiori conversioni rispetto agli altri, bisogna andare oltre: i tuoi clienti vogliono qualcosa di semplice ed interessante, come assicurare tutto questo con una landing page (per approfondire vedi Consigli Landing Page Luca Orlandini?)
Prendi in prestito la credibilità di qualcun’altro: se non sei molto autorevole online, probabilmente questo influirà su come le persone considereranno il tuo prodotto/brand/servizio/annuncio.
Molti internet marketers di successo prendono in prestito la credibilità da altre risorse:
- Mostrare badgets di aziende e/o servizi (pensa alle landing pages che integrano, ad esempio, per il mondo mobile, le icone del Google Play Store e dell’App Store di Apple, questo da molta credibilità alla pagina)! Sicuramente avrai visto moltissimi siti intenet che mostrano i loro “partner”, con loghi di aziende famose: questo permette di creare una associazione ed un senso maggiore di credibilità!
- Sfrutta i testimonials: mostra i feedback dei tuoi clienti e delle persone che ti seguono o che hanno già acquistato i tuoi prodotti/servizi. La credibilità porta a maggiori vendite e ti aiuta a creare delle relazioni durature con i tuoi clienti
Dai alla tua pagina un solo obiettivo/scopo per volta: qual è il motivo principale per la landing page che hai creato?
- Generare traffico?
- Generare iscritti alla newsletter?
- Generare vendite?
Scegli solo un obiettivo, non mischiare più obiettivi in una sola pagina, crea più landing page e per ognuna stabilisci un obiettivo specifico.
Ottimizza le tue landing page per le conversioni!
Le landing page sono l’equivalente del tuo team di vendite / reparto vendite online. Tieni sempre a mente questo concetto e lavora al massimo per creare un buon team di vendite.
Come Facebook Advertiser, dovresti sempre tenere a mente che generare leads deve essere il tuo ultimo obiettivo dietro una campagna pubblicitaria, non importa che tipo di annuncio pubblicitario stai creando.
Anche quando “metti in evidenza” un post del tuo sito, il tuo reale obiettivo è convertire i visitatori del tuo sito in lettori, quindi le conversioni sono lo scopo di ogni tua campagna pubblicitaria: cerca di ottimizzare continuamente i tuoi annunci pubblicitari ed i contenuti che promuovi per migliorare il conversion rate (CR) delle tue campagne e del tuo sito:
- Cerca di fare più cose che funzionano
- Smetti di fare ciò che non funziona (e ti fa perdere tempo)
Rimuovi ogni distrazione dalla landing page e rendila semplice per i visitatori del tuo sito. Guarda questo esempio dove i ragazzi di Copy hackers hanno addirittura inserito un cartone che indica cosa bisogna cliccare:

Tieni a mente che aggiungere un video nella tua landing page ti permette di posizionarti come esperto del settore: i video fanno parte di quella branca di marketing oggi nota come visual marketing che meglio interagisce con il cervello umano.
Aggiungere un video all’interno di una landing page, in alcuni casi, porta a conversioni migliori dell’80% rispetto ad una pagina con solo testo ed immagini. Sono molte le persone che preferiscono guardare un video anzichè leggere del testo. Ricorda inoltre di rimuovere il menu di navigazione dalla tua landing page per non distrarre la persona che arriva sulla tua landing page.
Come scritto anche sopra, ci sono diversi strumenti che ti possono aiutare a creare landing page sfruttando anche dei template già pronti, fra questi cito:
- Leadpages
- Instapage
- Optimizepress
- Unbounce (che ti permette di fare anche degli split test A/B test)
Strategia #4: Guida traffico qualificato da Facebook sulla tua landing page
Fare Facebooks Ads sfruttando le campagne in PPC ti permette di avere una fonte di traffico eccezionale per le tue landing page.
Diversi internet marketers stanno utilizzando Facebook Ads per portare sul proprio sito internet e sulle proprie landing page traffico di qualità da convertire poi in clienti. Facebook approva di solito gli annunci in 15 minuti e comincia ad inviare traffico alla tua landing page (Google può impiegare fino a 15 ore in alcuni casi).
E’ fondamentale, prima di far partire una campagna su Facebook Ads, conoscere qual è il nostro CPA (Cost per acquisition), solo in questo modo potremo infatti stabilire correttamente qual è il giusto CPC da pagare.
Se hai una buona landing page, una offerta interessante ed un annuncio Facebook ben strutturato e che “viene cliccato” le tue conversioni saranno triplicate rispetto al tasso normale. Se le conversioni sono l’ultimo obiettivo, cosa fare prima?
- Imposta un tracking di conversione: per ottimizzare e tracciare le conversioni devi inserire (quando possibile) un pixel sul tuo sito ed aggiungerlo su facebook. In questo modo saprai esattamente quali sono gli annunci che convertono di più (per WordPress esiste il plugin Facebook Tracking Pixel).
- Crea un annuncio efficace con un buon design: Sia la landing page che l’annuncio devono essere FANTASTICI! Entrambi giocano un ruolo vitale sull’andamento della tua campagna pubblicitaria. Quando crei un annuncio tieni sempre a mente l’esperienza degli utenti all’interno del social network. Tutti gli elementi (landing page, cpc, annuncio, traffico, conversioni) giocano insieme nel risultato della tua campagna pubblicitaria! Ogni volta che crei un annuncio su Facebook ricorda questi aspetti fondamentali:
- Visual: Il visual ti aiuta ad entrare in contatto più rapidamente con i tuoi potenziali utenti/clienti: specialmente quando gli annunci compaiono nella sidebar di facebook le immagini che scegli devono avere un alto impatto e catturare l’attenzione delle persone!
- Rilevanza: Titolo, immagini, testo e call to action devono essere rilevanti. Fa che ogni visualizzazione e clic sia efficace. Ricorda inoltre di migliorare il tuo punteggio di qualità (relevance score) su Facebook, è molto importante per ottenere risultati migliori.
- Value proposition: Mantieni le promesse che fai nel tuo annuncio
- Call to action semplici e chiare: non ci sono scorciatoie per far compiere azioni alle persone, devi necessariamente inserire una call to action, e questa deve essere semplice e chiara.
Strategia #5: Ridurre l’attrito nel processo di conversione
Molte persone utilizzano Facebook Ads nel mondo sbagliato: se non crei prima una strada per catturare e curare la tua audience perderai moltissimi soldi: gli advertisers migliori non fanno Facebook Ads per generare vendite, offrono un buon lead magnet per catturare iscrizioni e poi offrire prodotti/servizi di valore, eliminando in questo modo la possibilità di “tornare indietro” nelle pagine e catturando da ogni clic un indirizzo email.
Ricorda che i visitatori della tua landing page arrivano non per comprare un prodotto ma per sapere qualcosa in più su di te. Ciò che importa è proprio il rapporto che riesci a creare con loro: riesci ad ispirarli all’acquisto o no?
Crea un funnel di vendita che guidi le persone verso l’acquisto.
Se questo articolo ti è stato utile ti chiedo solo un favore (mi è costato parecchio tempo per la traduzione): metti mi piace o condividilo sui social.
Grazie, e buona campagna su Facebook Ads,
Valerio
Spero che questa guida ti sia stata utile, ti invito a condividerla su Facebook, commentarla o mettere un mi piace per ripagare gli sforzi e le ore di lavoro dedicate alla sua realizzazione,
buon lavoro e buon guadagno online (a proposito, se leggi l’articolo come guadagnare con Facebook),
Valerio