Come pubblicare un libro? Sei uno scrittore indipendente? Ti piacerebbe pubblicare un libro ma non hai un editore? Oggi, grazie al Self Publishing, è possibile pubblicare un libro senza editore, ed in quest’articolo ti spiegherò passo – passo come fare.
Un tempo, per pubblicare un libro, era necessario avere una casa editrice o un editore interessato al nostro libro.
Oggi, grazie al Self-Publishing, chiunque può pubblicare un libro in maniera indipendente.
In realtà oggi non solo è possibile pubblicare dei libri in autonomia, ma è possibile anche vendere un libro autoprodotto grazie a piattaforme online che permettono di pubblicare e vendere libri da soli.
Come Pubblicare un Libro?
Oggi chiunque, con una connessione ad internet ed un computer, può diventare editore di se stesso e pubblicare un libro in proprio grazie al Self Publishing ed al Print on Demand.
Pensa che ci sono diverse persone che oggi vivono, guadagnano e lavorano proprio grazie al Self Publishing: è chiaro che non tutti riescono in questa impresa, ma con le giuste strategie e una pianificazione efficace, è possibile crearsi una rendita molto interessante.
Amazon è la soluzione più famosa e più utilizzata: pubblicare un libro gratis su Amazon è piuttosto semplice e ti permetterà di guadagnare sin da subito fra il 30 ed il 70% del prezzo di vendita del tuo libro (A seconda del prezzo di vendita che sceglierai e della tipologia di formato, cartaceo o Kindle).
Dopo esserti registrato su KDP potrai caricare da solo il tuo libro su Amazon: dovrai scegliere lingua, titolo del libro, sottotitolo, autore, descrizione, diritti di pubblicazione, parole chiave, categoria, fasce d’età, opzioni di pubblicazione, opzioni di stampa, copertina, territori di pubblicazione e prezzo.
Una soluzione di cui si parla un pò meno, ma altrettanto valida, è Lulu: una piattaforma che permette di pubblicare libri gratis online e venderli al prezzo stabilito dall’autore.
Anche in questo caso dovrai come prima cosa creare un account quindi cliccare su “crea il tuo libro” (potrai scegliere fra libro stampato, ebook, album fotografico e calendario con opere d’arte e fotografia), quindi inserire tutte le informazioni e poi scegliere dove pubblicare il tuo libro (solo su Lulu.com, oppure su Amazon, Barnes&Noble ed altri canali).
Come Diventare Autore indipendente?
Il metodo più semplice è quello di appoggiarsi ad Amazon, ed in particolare a KDP (Kindle Direct Publishing), ne ho parlato già nell’articolo “Come pubblicare un libro su Amazon“.
Se il tuo sogno è sempre stato quello di scrivere libri e vivere di libri, se hai sempre sognato di diventare un famoso scrittore, sei nel posto giusto: ti servirà del talento, un pò di fortuna ed una buona strategia per emergere fra le migliaia e migliaia di libri presenti su Amazon, ma con la giusta ambizione e un pò di sudore, puoi diventare anche tu un autore indipendente e pubblicare un libro gratis grazie ad internet.
Authorpreneur: il termine inglese per indicare l’autore indipendente o l’autore – imprenditore.
Parlo di autore – imprenditore perché in realtà per diventare un autore indipendente basta poco: scriviamo il nostro libro quindi ci registriamo su KDP e pubblichiamo il libro. A questo punto, una volta ricevuta l’approvazione da Amazon, possiamo dire di essere diventati autori indipendenti.
Ma per essere autori indipendenti di successo bisogna avere un minimo di mentalità imprenditoriale. E anche se non vuoi essere un “autore indipendente di successo” vuoi sicuramente vendere delle copie del tuo libro, e per vendere devi avere una mentalità imprenditoriale.
Mentalità imprenditoriale significa valutare qual è il tuo mercato di riferimento, quindi in che categoria pubblicare il libro.
Scegliere un titolo accattivante ed una copertina efficace, quindi studiare delle strategie di promozione per vendere: se sei uno scrittore indipendente devi preventivare la promozione del tuo libro o dei tuoi libri.
Non basta scrivere un ebook per diventare uno scrittore/autore indipendente, e non basta nemmeno pubblicare un libro per diventare degli scrittori indipendenti.
Uno scrittore indipendente non si limita infatti alla scrittura ed alla pubblicazione del libro, ma va oltre, svolgendo tutte quelle mansioni, o quelle attività, che solitamente compie una casa editrice per uno scrittore.
Esistono dunque Autori indipendenti che pubblicano solo i propri libri e autori che invece diventano autori – imprenditori e che avviano anche collaborazioni con altri autori, creando contenuti “a più mani”.
Un Authorpreneur è una persona che ha come obiettivo quello di pubblicare un libro e venderlo, o meglio una persona che non vuole pubblicare un solo libro ma una serie di libri.
Ci sono persone che vogliono raggiungere le vette degli store online di libri, diventare dei Bestseller di Amazon, i più venduti nella loro categoria, e questo forse dovrebbe essere l’obiettivo ultimo di chi vuole guadagnare con il self publishing.
Se vuoi ottenere successo e lavorare nel mondo dell’autopubblicazione, dovrai curare vari aspetti dei tuoi libri, primo fra tutti la copertina del libro.
E con il termine copertina non intendo solo l’immagine della parte frontale ma:
- La Prima di Copertina
- La Quarta di Copertina
- Il Dorso
- Risvolto Posteriore ed Anteriore
- Il Titolo
- La Sinossi
- La Recensione
- Il Prezzo
Tutti questi elementi incidono sul successo di un libro, oltre chiaramente all’argomento trattato.
Tieni in considerazione, infine, che ogni autore di successo solitamente pubblica più di un libro in self publishing: programma la pubblicazione di 5/6 libri ed ogni libro diventerà uno strumento promozionale per gli altri libri già pubblicati!
Spero che questa breve guida ti sia stata utile. Se hai dubbi o domande lascia un commento, oppure, se ti è piaciuto quest’articolo, metti mi piace e condividilo su facebook.