Ti piacerebbe guadagnare con Airbnb o vorresti capire come affittare con Airbnb stanze, case o ville? Sei arrivato nel posto giusto: in quest’articolo condividerò con te la mia esperienza di tre anni e più con Airbnb come host che affitta camere o l’intero appartamento.
Quanto si può guadagnare trasformando un appartamento affittato in maniera tradizionale a degli inquilini in struttura ricettiva per fare soldi con Airbnb?
Conviene affittare le singole camere di un appartamento a più persone o l’intera casa?
Spoiler: se vuoi approfondire gli argomenti presenti in questa guida ti consiglio di leggere il libro dedicato al business con Airbnb che ho pubblicato su Amazon:
Premessa: Airbnb è un sito web dove si incontrano persone che affittano stanze, appartamenti, ville, suites o strutture di lusso e persone che cercano un posto dove pernottare (vedi Airbnb come funziona?).
Se stai pensando di affittare casa su Airbnb o se vuoi sapere come e quanto si guadagna affittando un appartamento tramite Airbnb prenditi dieci minuti e leggi con attenzione quest’articolo.
- Come Guadagnare Con Airbnb
- Quando paga Airbnb per le prenotazioni ricevute?
- Cosa serve per guadagnare con Airbnb?
- Recensioni Airbnb
- Superhost Airbnb
- Affittare casa su Airbnb conviene?
- Come Affittare con Airbnb
- Tariffe per Affittare con Airbnb
- Gestire Annunci Affitto con Airbnb
- Subaffitto Airbnb?
- Consigli per accoglienza e ospitalità
Come Guadagnare Con Airbnb
Per guadagnare con Airbnb ti serve uno spazio privato di proprietà (o in affitto/gestione) da poter affittare a turisti o persone che sono in cerca di un pernottamento nella tua città o in una località di interesse.
Tutto quello che dovrai fare sarà:
- Registrarti su Airbnb (puoi farlo cliccando qui)
- Utilizzare il simulatore per scoprire quanto puoi guadagnare potenzialmente
- Pubblicare il tuo annuncio gratuitamente
- Attendere le prime prenotazioni che non tarderanno ad arrivare (se hai fatto tutto nel modo migliore)
Su Airbnb è possibile affittare appartamenti, stanze, castelli, camere e mini case, agriturismi, case sull’albero, baite e qualsiasi altra tipologia di struttura.
Pensa che ci sono persone che affittano barche galleggianti dove dormire, igloo, esperienze e tantissime altre tipologie di offerte.
Il vantaggio di Airbnb è proprio quello di permettere a chiunque di affittare il proprio spazio e creare ospitalità tra privati a pagamento.
Uno dei vantaggi più interessanti è il numero di persone che usano Airbnb per prenotare un alloggio o un posto dove dormire: milioni di viaggiatori da tutto il mondo ogni giorno si collegano su Airbnb per cercare alloggi.
Cosa ci guadagna Airbnb?
La piattaforma chiede ai proprietari di casa in cambio del servizio offerto una piccola percentuale.
Quando paga Airbnb per le prenotazioni ricevute?
Dopo aver ricevuto una prenotazione, per ricevere il pagamento dovrai attendere il giorno successivo al check-in (ovvero all’arrivo) dell’ospite che ha prenotato.
24 ore dopo l’arrivo dell’ospite, se l’importo della prenotazione supera i 100 €, Airbnb effettuerà il pagamento sul tuo conto corrente.
Cosa serve per guadagnare con Airbnb?
Tutto quello che serve per cominciare a fare soldi con Airbnb è uno spazio da affittare (possibilmente ben tenuto ed accattivante), una bella descrizione della tua struttura e delle foto che valorizzano i tuoi spazi.
Una buona presentazione con delle belle foto ed informazioni esaustive sono indispensabili per distinguersi e catturare l’attenzione.
Piccoli omaggi di benvenuto, una cucina ben fornita ed una buona connessione Wi-Fi sono tre punti a favore che ti faranno salire di popolarità, approfondisco tutti questi aspetti anche nel libro che ti suggerivo ad inizio articolo:
Recensioni Airbnb
Dopo un soggiorno, gli ospiti e l’host possono scambiarsi le recensioni condividendo la propria esperienza con la struttura ed il proprietario.
È proprio grazie alla recensioni su Airbnb che potrai incrementare i tuoi guadagni e al tempo stesso costruire la tua autorevolezza, la tua credibilità ed il tuo brand (a proposito vedi anche l’articolo sul Personal Branding).
Superhost Airbnb
Mantenendo una media di valutazioni molto alta (4.8 stelle su 5) ed ospitando persone all’interno della tua struttura potrai ottenere lo status di SuperHost:
Un Super host è un host esperto che accoglie in maniera eccellente i propri ospiti.
Questo riconoscimento viene considerato un premio per la migliore ospitalità e permette di avere alcuni vantaggi all’interno di Airbnb:
- Maggiore visibilità all’interno dei risultati di Airbnb e quindi un potenziale incremento di prenotazioni (e quindi di guadagni)
- Riconoscimento all’interno della piattaforma (gli ospiti si fidano dei Super host e possono cercare le strutture filtrando per Superhost)
- Ricompense esclusive se si mantiene il titolo per 12 mesi
Lavorare bene e ricevere buone recensioni ti permetterà di ricevere il titolo di Superhost ma soprattutto di guadagnare con airbnb!
Affittare casa su Airbnb conviene?
Ho realizzato un video in cui condivido alcune informazioni, consigli e soprattutto la mia esperienza dopo il mio primo anno di attività su Airbnb:
Sul mio canale YouTube ho pubblicato altri video (uno fra tutti “affittare casa su Airbnb conviene?“), quindi, visto l’interesse per l’argomento, ho scelto di raccogliere la mia esperienza in un libro pubblicato in self publishing:
Come Affittare con Airbnb
Prima di diventare host di Airbnb ci sono delle valutazioni da fare e bisogna conoscere le leggi comunali che regolano l’accoglienza di ospiti che pagano, ovvero di turisti.
Alcune città richiedono un censimento degli ospiti in questura attraverso il Portale Alloggiati.
In ogni caso contattando un incaricato Airbnb potrai verificare le regole dell’accoglienza nella tua città.
Inoltre gli obblighi fiscali possono variare a seconda di chi affitta.
Se hai una partita IVA o sei un dipendente dovrai accertare con il tuo commercialista come adempire agli obblighi fiscali.
In via del tutto generale devi sapere che i guadagni con Airbnb sono considerati redditi imponibili e per questo, possono essere soggetti alle tasse, ovvero IRPEF e IVA.
Potresti dare un’occhiata sul sito dell’Agenzia delle Entrate e capire quanto e come devi dichiarare gli importi guadagnati ma per semplificare il tutto è meglio andare da un commercialista di fiducia.
Tariffe per Affittare con Airbnb
Il prezzo di una stanza dipende da te ma è vigilato da Airbnb e dipende da:
- Commissioni di Airbnb che preleva una quota per il servizio
- Pulizia ordinaria e straordinaria
- Ospiti aggiuntivi non dichiarati nella prenotazione
- Deposito cauzionale
- Iva e altre tasse locali
L’addebito del guadagno viene inviato dopo l’accettazione della prenotazione.
Chi affitta invece riceve il pagamento dopo il primo giorno dall’arrivo della persona che ha prenotato.
I pagamenti sono molto rapidi, ed è comunque possibile impostare le opzioni di pagamento in base alle proprie esigenze.
Gestire Annunci Affitto con Airbnb
La parte della gestione degli annunci è la più importante per guadagnare con Airbnb.
Dovrai essere attento a rispondere sempre alle richieste di informazioni e ad essere accogliente ed ospitale.
Più un annuncio è ben recensito, più attrae nuovi visitatori.
Solo con una gestione attenta del tuo profilo e con la cortesia e la gentilezza si comincia a ottenere un bel riscontro economico dagli affitti di Airbnb.
Subaffitto Airbnb?
La vera novità introdotta da Airbnb è stata la possibilità per tutti di guadagnare o avere un’altra entrata grazie all’affitto di una stanza o al subaffitto di stanze e appartamenti a turisti e a persone di passaggio.
Il subaffitto, quando non espressamente vietato dal tuo contratto di affitto, prevede comunque l’assistenza di Airbnb che ti aiuta anche a spiegare al proprietario di casa le condizioni con cui intendi procedere.
È molto importante mettere al corrente il proprietario di casa della tua idea di subaffittare le camere su Airbnb, e, per convincerlo, dovresti dare delle garanzie e spiegare che ti occuperai della manutenzione della casa.
Molto importante inoltre non creare problemi ai vicini.
Le garanzie per chi affitta casa su Airbnb rientrano in quell’assicurazione chiamata AirCover: Airbnb assicura la tua casa fino a ottantamila euro di danni e se sei un inquilino in affitto godi degli stessi benefici.
Consigli per accoglienza e ospitalità
Per migliorare la tua accoglienza ho raccolto alcuni consigli per guadagnare con Airbnb:
- Offri sempre snack e caffè in cucina. I viaggiatori non sono tutti italiani per cui è bene dotarsi di bollitore, macchina del caffè americana e tè solubili che gli stranieri adorano. Lascia bottiglie d’acqua e qualche prodotto tipico del posto per il benvenuto.
- In bagno fai trovare asciugamani e l’occorrente per lavarsi.
- Lava sempre bene la biancheria della stanza e assicurati che gli ospiti trovino sempre tutto pulito.
- Chiedi agli ospiti di lasciare una recensione su come si sono trovati e taggarti sui social se hai un profilo
- Sii gentile e disponibile e ricordati l’importanza della puntualità per I check in e out.
- Il Wi-Fi e le prese per ricaricare i dispositivi sono un valore aggiunto che non dovrebbe mai mancare.
- Anche il libro degli ospiti o un profilo social aggiuntivo sono di grande supporto per la promozione del tuo annuncio.
Se vuoi approfondire questi argomenti ti consiglio di leggere uno dei libri disponibili su Airbnb, oltre al mio, su Amazon puoi trovarne diversi:
Hai avuto esperienza con Airbnb e vuoi aggiungere qualche consiglio?
Lascia pure un commento se anche tu vuoi condividere la tua esperienza!
Se ti è piaciuto quest’articolo su come guadagnare con Airbnb ricorda di conviderlo sui tuoi social preferiti!
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API