Se ti chiedi come non essere timido è perché qualcuno o qualcosa ti ha fatto notare che hai difficoltà a socializzare.
La prima cosa che voglio dirti è che non ti devi martirizzare per questo tuo aspetto caratteriale, perché la timidezza può essere anche un grande pregio.
Quando invece impedisce di lavorare, avere amici e successo nelle relazioni diventa importanti sedersi davanti allo specchio e imparare come non essere timido a piccoli passi, senza forzarsi di cambiare il nostro modo di essere.
Eccoti quindi qualche consiglio per migliorare la timidezza e far venire fuori il meglio di te con naturalezza.
Come Superare la Timidezza
La timidezza accomuna tutti gli esseri umani in diversi gradi.
A nessuno piace cadere in pubblico, parlare davanti a tante persone o trovarsi in situazioni simili di grande esposizione.
Cosa accomuna tutte queste situazioni?
Il giudizio delle persone.
Il punto è che essere timidi può essere normale o patologico.
Qual è il tuo tipo di timidezza?
Per superarla occorre innanzitutto capire se fa parte del tuo modo di essere senza impedirti di socializzare e lavorare oppure ti crea grosse difficoltà al punto da spingerti a rintanarti in casa.
Una volta compresa l’entità della tua timidezza puoi procedere a quanto ti sto per dire.
Molto spesso dietro la timidezza si celano problemi di autostima e di sicurezza in sé stessi che andrebbero superati riflettendo bene in maniera introspettiva.
Ciò che voglio dire è che dobbiamo prenderci un bel po’ di tempo per analizzarci e capire ciò che ci crea insicurezza, insoddisfazione e timore di interagire con gli altri.
Cosa preclude o ostacola la tua felicità?
Sconfiggere la Timidezza
La timidezza ci rende taciturni, introversi e poco socievoli.
A volte le persone potrebbero giudicarci frettolosamente e pensare che siamo disinteressati, asociali e scontrosi.
Il limite della timidezza è anche quello di non saper far fronte a queste etichette perché proviamo obiettive difficoltà a gestire confronti con gli altri o eventuali conflitti.
La seconda cosa da fare, quindi, è quella di migliorare la nostra autostima con azioni pratiche e concrete.
Un modo potrebbe essere quello di frequentare corsi nuovi come palestra, teatro, pittura, cucina: un ambiente in cui non si è giudicati per il nostro modo di essere ma per come svolgiamo determinate attività e in un clima propositivo che ci spinga a migliorarci.
Come Non Essere Timido
Purtroppo non esiste un modo specifico e universale per non essere timidi.
Non esistono ricette o rimedi.
La timidezza si affronta con piccoli cambiamenti, giorno per giorno. Il corpo e la mente sono una macchina perfetta che ha bisogno di tempo per accettare che qualcosa deve cambiare o stia cambiando.
Per questo potrebbe essere utile parlare con uno psicoterapista.
In ogni caso devi partire sempre e comunque dalle basi chiedendoti:
- Sono timido o introverso?
- Temo il confronto con gli altri o il giudizio degli altri?
- Sto bene così o fantastico su come sarebbe la mia vita se non lo fossi?
Come Combattere la Timidezza
Ecco quindi che una volta trovate le risposte a queste tre domande potrai iniziare a mettere in atto diverse strategie per imparare come non essere timido.
Bada bene perché si tratta di domande complesse a cui non devi rispondere frettolosamente.
So che vuoi subito sapere come non essere timido in sole ventiquattro ore ma avere fretta, in questi casi, diventa sempre controproducente.
Guardati dentro e arriva fin dove non ti sei mai spinto.
Cerca di capire perché fai difficoltà a socializzare e, se non riesci da solo, non aver timore di farti aiutare in questo percorso.
Il miglior consiglio che posso darti è che se vuoi scoprire come non essere timido devi essere pronto a iniziare un viaggio alla scoperta della tua personalità destinato a durare parecchio tempo e che darà i suoi frutti solo quando avrai scavato a fondo fino alle vere cause.