Google Discover Come Funziona? (in origine Google Feed ) è una funzione disponibile per tutti i dispositivi Android in maniera nativa o tramite l’app Google su iPhone e iPad (ovvero su iOS). In quest’articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere su Google discover, buona lettura.
Google Discover ha lanciato nel 2018 il nuovo Discover: l’app per smartphone di Google e la pagina principale dei browser mobile sono cambiate in maniera radicale ed offrono oggi una vera e propria esperienza di navigazione e di informazione personalizzata.
Cosa è Google Discover?
È il servizio di Google che permette di avere informazioni in tempo reale personalizzate sugli interessi degli utenti e sulla loro posizione geografica.
In base ai temi di maggior interesse degli utenti, Discover di Google mostra una serie di news e contenuti personalizzati che potrebbero interessare gli utenti. All’interno dell’app, toccando l’icona delle impostazioni (i tre pallini in alto a destra) è possibile personalizzare Discover inserendo i temi di maggiore interesse (ovvero i temi da seguire), scegliendo gli argomenti che più ci interessano e che vogliamo leggere quotidianamente.
Sarà inoltre possibile tramite le impostazioni stabilire quando ricevere delle notifiche da parte di Google e/o da quali fonti ricevere notifiche quando vengono pubblicati aggiornamenti.
Discover di Google in realtà permette di ricevere notifiche e aggiornamenti anche su:
- Parcheggio (dove abbiamo parcheggiato l’auto)
- Voli aerei
- Appuntamenti
- Ricette di Cucina
- ….
Come disattivare Google Discover?
Disattivare Google Discover è semplicissimo: basta andare nelle impostazioni del proprio dispositivo quindi cliccare la voce “Discover” e disabilitare la voce corrispondente.
Se invece vogliamo eliminare alcuni contenuti dal nostro feed Discover possiamo andare sulle impostazioni (tre pallini in alto a destra) e poi selezionare le notizie o le tematiche che non sono più di nostro interesse.
Google Discover Come funziona?
Google, da mobile, in basso a sinistra ha l’icona “Discover” che, in base ai tuoi interessi, alle tue interazioni con i contenuti, mostrerà altri contenuti che potrebbero interessarti.
SEO: Come Entrare in Google Discover?
Se sei un internet marketer o lavori nella SEO probabilmente ti interesserà sapere come entrare in Google Discover (anche perché Discover permette di ricevere tantissimo traffico e quindi potenziali guadagni per il tuo sito web).
Secondo primi test, i fattori che possono influenzare l’inserimento in Google Discover dei contenuti di un sito internet possono essere:
- Sito Trust (Fonte autorevole)
- Contenuto in trend
- Contenuto ritenuto interessante da un pubblico in target
- Contenuti nuovi
- Traffico da Social che possono generare picchi di traffico su determinati URL
- Immagine almeno 1200 Pixel
- Autorizzazione Tramite AMP
- Soddisfare le Norme di Google News
Possono entrare in Google Discover tutti i siti indicizzati che seguono le regole di Google News.
Ecco un interessante video di Giorgio Tave dedicato proprio a Google Discover:
E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Hai una domanda? Lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo su Facebook!