Mouse verticale e mouse ergonomico: per chi lavora al computer, o usa il computer per diverse ore al giorno, i mouse verticali possono essere effettivamente uno strumento importantissimo per evitare disturbi al polso e problemi alla mano.
In quest’articolo scoprirai insieme perché usare un mouse verticale e quali sono i migliori mouse verticali, una guida completa a questo strumento per lavorare al computer evitando problemi al braccio o al polso.
Per chi lavora al computer, e per chi lavora da casa (a proposito ti consiglio di leggere la mia guida per lavorare da casa) scegliere il mouse migliore per lavorare è molto importante.
La scelta del mouse non dovrebbe infatti mai essere sottovalutata: ancora oggi si pensa che esista “un solo modello di mouse”, ma in realtà non è così, oggi in commercio è possibile trovare tre diverse tipologie di mouse:
- Mouse normale
- Mouse ergonomico
- Mouse verticale
Nell’articolo di oggi mi soffermerò sui modelli di mouse verticali e sul mouse ergonomico, ma prima di cominciare questa guida voglio subito segnalarti il mouse verticale migliore su Amazon, o meglio secondo Amazon (in base al rapporto qualità prezzo ed alla media recensioni dei clienti):
- Il design ergonomico scientifico promuove posizioni neutre sane del polso e del braccio per un movimento...
- Risoluzione 800 / 1200 / 1600 DPI La tecnologia di tracciamento ottico offre una maggiore sensibilità...
- I tasti aggiuntivi al successivo / precedente offrono comodità durante la navigazione in Internet, la scelta...
Mouse Verticale Wireless Anker
Come probabilmente avrai già visto nel box di Amazon qui sopra, il Mouse Verticale Anker ha un design ergonomico ed è stato sviluppato per incoraggiare una corretta posizione del polso e del braccio che permette un movimento confortevole e senza sforzo.
All’interno della confezione troviamo il mouse ergonomico vertiale senza fili (alimentato da 2 batterie AAA non incluse in confezione), un ricevitore USB 2.4G, un manuale di istruzioni e la garanzia di 18 mesi.
Il mouse verticale Anker è stato progettato per ridurre la torsione dell’avambraccio e di conseguenza il dolore articolare che può verificarsi per la sollecitazione dovuta ad un utilizzo prolungato del mouse.
La posizione verticale detta anche “a stretta di mano” permette infatti il naturale allineamento di polso e braccio, garantendo così una posizione più confortevole e salutare:
Come vedi dall’immagine, la posizione della mano quando si usano i mouse verticali è decisamente più naturale e normale rispetto alla posizione classica che si ha quando si usa un mouse normale.
La posizione innaturale determinata dall’utilizzo del mouse classico può portare infatti a problemi come infiammazioni o tendiniti, ecco perché si consiglia, a chi deve fare un uso prolungato del mouse, l’utilizzo di un mouse ergonomico verticale.
Mouse verticale a cosa serve?
Il mouse verticale serve a migliorare la postura di braccia, gomito e mano quando si lavora al computer.
I mouse verticali oggi sono inoltre dotati di tantissime caratteristiche e funzionalità specifiche che ne permettono un utilizzo avanzato: esistono infatti i mouse da gaming che hanno diversi pulsanti in più che possono essere configurati e personalizzati, i mouse ergonomici che hanno particolari angolazioni e, proprio per questo motivo, è molto importante saper scegliere il mouse giusto.
Un mouse verticale inoltre garantisce un migliore orientamento del braccio e di conseguenza una riduzione del rischio di lesioni derivanti da un utilizzo scorretto del mouse o magari da un utilizzo di un mouse troppo piccolo.
Per chi soffre di sindrome del tunnel carpale, inoltre, l’utilizzo di un Mouse Verticale è praticamente obbligatorio, per evitare di aggravare la situazione.
Pensa che Logitech ha realizzato un modello apposito che si chiama MX Vertical:
- Posizione Della Mano Naturale: La posizione naturale della mano quando utilizzi MX Vertical riduce lo...
- Migliore Posizione del Polso: Mouse bluetooth con esclusivo angolo di 57° riduce pressione sul polso,...
- Testato Dagli Utenti: Approvato Dagli Ergonomisti. L'88% dei professionisti dell'ergonomia raccomanderebbe...
Rispetto al primo modello di cui ti ho parlato in quest’articolo, il modello realizzato da Logitech è più costoso, ma ha alcune caratteristiche che lo rendono il prodotto ideale per chi ha questo fastidioso disturbo.
Oltre ad essere infatti un mouse ergonomico, ha un angolo verticale di 57° che garantisce una postura del polso migliorata ed una riduzione di quattro volte del movimento della mano grazie al tracciamento ottico con commutatore di velocità del cursore dedicato.
Le funzioni Easy Switch e Flow permettono inoltre di controllare con lo stesso mouse più computer (Windows/Mac) e personalizzare i pulsanti o regolare la velocità del cursorse in maniera semplice e veloce.
Una ricarica completa del mouse garantisce fino a quattro mesi di autonomia e per la ricarica viene utilizzato un cavo USB-C.
L’88% dei professionisti dell’ergonomia raccomanderebbe MX Vertical (dati estratti da un Survey condotto ad Ergo Expo e IAE Firenze 2018).
Come scegliere un mouse verticale?
Quando si sceglie un mouse bisogna prestare attenzione ad alcuni parametri, qui di seguito trovi un breve elenco che ti aiuterà a scegliere i mouse verticali migliori per le tue esigenze:
- Forma e dimensioni: esiste il mouse verticale per mano piccola, il mouse verticale per mancini ed il mouse verticale ricaricabile (che quindi non ha bisogno di batterie), oltre chiaramente alla versione più classica del mouse verticale con filo (in realtà ormai poco utilizzata)
- Polling Rate: ovvero la velocità con cui il mouse comunica la sua posizione al sistema operativo, indica la precisione del mouse
- Tasti programmabili: in base all’uso che se ne fa, un mouse può avere più o meno tasti programmabili
Miglior Mouse Ergonomico
Qui di seguito trovi i 3 mouse ergonomici più venduti su Amazon:
No products found.
Come vedi è possibile trovare dei mouse ergonomici economici e dei mouse ergonomici più costosi, tutto varia in base alle esigenze e le caratteristiche richieste, ovvero dall’uso che ne dovrai fare.
Migliori Mouse Verticali
Anche in questo caso, qui di seguito, trovi i 3 mouse verticali più venduti su Amazon:
- ADDIO FATICA – Questo mouse ergonomico è la soluzione verticale alla fatica e al dolore. Il formato...
- UN PO' DI SOLLIEVO – Con il design leggero e il formato adatto alle mani di ogni misura, questo mouse ti...
- COMANDI PRECISI – Ergonomia non è sinonimo di noia: questo mouse verticale permette di accedere a un...
- ★★【Tecnologia Wireless a 2,4GHz】: Grazie alla tecnologia wireless a 2,4 GHz, questo mouse può...
- ★★【Design Ergonomico】: Il mouse verticale di ECHTPower è progettato ergonomicamente per adattarsi...
- ★★【Clic Silenzioso】: ECHTPower mouse wireless aggiornato è dotato di una potente tecnologia di...
- Salute Il design mouse ergonomico è stato realizzato appositamente per evitare che il polso e il braccio...
- Compatibile Mouse ergonomico con filo Compatibile con Windows 7, 8, 10, Windows XP, Vista, 2000 e Mac OS, Mac...
- Alta precisione Sensore ottico laser ad alta precisione,mouse ottico Premendo il pulsante potrai passare dal...
Anche in questo caso puoi notare come le caratteristiche comuni siano il design ergonomico, la risoluzione ottica piuttosto elevata ed i tasti di scelta rapida personalizzabili.
Tutti i mouse segnalati hanno più di 5000 recensioni ed un punteggio medio di 4.5 stelle su 5 espresso dai consumatori quindi puoi stare sicuro che si tratta davvero dei migliori modelli di mouse verticali in commercio.
La classifica inoltre viene aggiornata periodicamente, e in questo modo potrai sempre trovare il miglior mouse ergonomico da acquistare.
Tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo su Facebook se ti è piaciuto o se ti è stato utile!
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API