Luci per video YouTube: consigli per l’illuminazione nei video, qual è il miglior set di luci da utilizzare per illuminare bene un video? I Softbox Neewer sono una buona scelta? Scopriamolo insieme.
Spesso si pensa che per avere una buona qualità dei video serva una videocamera professionale o una macchina fotografica che fa video in alta risoluzione: anche su Monetizzando ho pubblicato un articolo dedicato proprio all‘Attrezzatura per fare video su YouTube ed un articolo dedicato al miglior smartphone per vlog.
Oggi invece voglio parlare dell’aspetto più importante per realizzare video di qualità, ovvero l’illuminazione: il set di luci per fare video più utilizzato è sicuramente quello che prevede l’utilizzo di 3 luci, ed in particolare di 2 Softbox ed 1 luce per illuminare lo sfondo, ecco perché nel titolo di quest’articolo ho subito scritto “Softbox Neewer”:
- Il Kit Include: (2) Softbox da 24 "X24"/60x60cm + (2) Lampadina a LED da 35W 5700K (equivalente in totale a...
- Questo kit professionale è perfetto per la pubblicità di prodotti, la fotografia artistica, industriale,...
- (2) Softbox 24 "X24"/60x60cm: Softbox diffonde la luce e offre un'illuminazione perfetta e uniforme quando è...
Softbox Neewer
Cosa sono i softbox e perché sono importanti? Per capirlo è bene conoscere come funziona la luce e come gestire bene l’illuminazione di un ambiente.
Qualsiasi fonte luminosa produce delle ombre: se la fonte luminosa non è diffusa, produce ombre brutte, e questa luce viene emessa da qualsiasi lampadina: un softbox permette di diffondere in maniera omogenea la luce.
Sul canale Youtube Tom’s Network viene proprio dimostrato come l’illuminazione può incidere sulla qualità dei video:
Recensione Softbox Neewer 700W
In quest’articolo avrei potuto consigliare numerose soluzioni per realizzare video professionali scegliendo le luci più adatte, e sicuramente i softbox non sono l’unica soluzione disponibile, ma la più utilizzata e semplice.
In particolare in quest’articolo ti parlerò del Kit Neewer Softbox 700W 60x60Cm perché si presta per numerosi utilizzi, quali:
- Illuminazione per ritratti
- Fotografia di prodotti
- Riprese video
In pratica la maggior parte degli utilizzi che possono essere fatti sia da chi vuole aprire un canale YouTube, sia da chi vuole aprire un ecommerce con shopify oppure creare un blog di cucina.
Il Kit include infatti 2 Softbox, 2 Lampadine, 2 Stativi, 1 Borsa:
- Il Kit Include: (2) Softbox da 24 "X24"/60x60cm + (2) Lampadina a LED da 35W 5700K (equivalente in totale a...
- Questo kit professionale è perfetto per la pubblicità di prodotti, la fotografia artistica, industriale,...
- (2) Softbox 24 "X24"/60x60cm: Softbox diffonde la luce e offre un'illuminazione perfetta e uniforme quando è...
Con un ottimo rapporto qualità/prezzo, questo kit di softbox illumina molto bene l’ambiente ed è semplicissimo da utilizzare: posizionando infatti un softbox a destra ed uno a sinistra del soggetto è possibile avere una illuminazione di qualità con una luce ben diffusa in tutta la stanza.
Per chi volesse inoltre separare lo sfondo basterà aggiungere una piccola lampadina o lumetto dietro di noi (dietro la sedia o il divano ad esempio) e puntare il muro per avere una qualità video davvero notevole.
Nessun segreto particolare dunque per chi cerca consigli per la luce nei video, nessuna macchina fotografica costosa (ricordiamoci infatti che la qualità dei video viene poi spesso compressa da YouTube e da altre piattaforme), ma semplicemente la scelta di una buona illuminazione.
Non si tratta dunque di luci per video YouTube, ma di buone regole di llluminazione per realizzare video di qualità per qualsiasi piattaforma social o evento.
Spero che quest’articolo ti sia stato utile e ti invito a mettere un mi piace, lasciare un commento, oppure condividere l’articolo sui social se conosci qualcuno che potrebbe essere interessato.
Buon lavoro e buon acquisto dei softbox online su Amazon,
Valerio
Ultimo aggiornamento 2024-11-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API