Twitch.tv è la prima piattaforma di livestreaming al mondo: nata come piattaforma per lo streaming di videogames (tanto da essere oggi leader nello streaming di eventi e competizioni eSports) oggi viene usata da tantissimi influencer per streammare e fare live: ecco la prima guida completa a Twitch in Italiano.
Quest’articolo è pensato per chi è alla ricerca di informazioni su Twitch ed in particolare cercherò di rispondere ad una serie di domande frequenti come ad esempio:
- Cosa è Twitch e come funziona
- Come Streammare su Twitch
- Come Disattivare Twitch Prime
- Quanto si guadagna con Twitch
Se sei interessato a questi argomenti mettiti comodo e buona lettura. Prima di addentrarci però nell’argomento ti chiedo di mettere un mi piace e condividere quest’articolo su Facebook per supportare le ore di lavoro che ha richiesto la realizzazione di questo contenuto che stai consultando gratuitamente, a te non costa nulla, ma per me è molto importante!
Cosa è Twitch?
Twitch è una piattaforma di live streaming, ovvero una piattaforma che permette di andare in diretta creando una vera e propria trasmissione online in tempo reale.
In pochi sanno che Twitch è una piattaforma di proprietà di Amazon (non a caso esiste l’abbonamento Twitch Prime che ricorda nel nome l’abbonamento ad Amazon Prime o Amazon Prime Student) che permette agli utenti di streammare, ovvero di effettuare trasmissioni in tempo reale.
In origine erano solamente sessioni di gaming, ma nel tempo la piattaforma si è evoluta e sono arrivati su Twitch anche canali verticali su vari argomenti.
Pensa che già da Dicembre del 2019 su Twitch sono state realizzate dirette da più di tre milioni di utenti, ed in qualsiasi ora del giorno o della notte ci si colleghi ci sono sempre dirette da seguire.
L’audience è attualmente per lo più formata da persone di sesso maschile (85% del pubblico) di età compresa fra i 18 ed i 34 anni (55% degli utenti Twitch).
Come funziona Twitch?
Il funzionamento è in realtà molto semplice: chiunque può registrarsi ed iscriversi gratuitamente creando un account ed inserendo i propri dati.
Twitch permette inoltre di guardare le live anche senza registrazione, ma se si vuole interagire e quindi comunicare tramite chat è necessario iscriversi a Twitch ed avere un account Twitch.
Con un account è inoltre possibile:
- Seguire i propri account Twitch preferiti e gli account degli streamer o youtuber preferiti
- Sapere quando i nostri account preferiti sono online
- Ricevere notifiche per le dirette/live che vengono fatte dagli account che seguiamo
- Creare delle dirette streaming (ovvero streammare)
Una volta registrati a Twitch è possibile:
- Scegliere chi seguire (come in qualsiasi altro social network)
- Ricevere aggiornamenti ogni volta che lo streamer che decidiamo di seguire è online
- Supportare gli streamer coon donazioni o abbonamento
- Utilizzare la chat in tempo reale
- Streammare, ovvero fare delle live
Twitch Prime Come Funziona?
Per accedere all’abbonamento Twitch Prime è necessario collegare l’abbonamento Amazon Prime a Twitch (per chi non ha mai avuto un account Amazon Prime è comunque richiedere la prova gratuita di 30 giorni e decidere al termine del periodo di prova se rinnovare o cancellare l’abbonamento).
Quali sono i vantaggi di un account Twitch Prime?
- Puoi iscriverti ogni mese ad un canale partner o affiliato ed accedere ai vantaggi riservati agli iscritti del canale
- Puoi accedere ai contenuti di gioco per gli utenti iscritti
- Puoi ricevere delle ricompense (fino a tre copie aggiuntive di contenuti di gioco idonei da regalare ad altri membri)
- Puoi utilizzare emoticon esclusive
- Puoi avere opzioni di colore eaggiuntive
- Puoi avere un badget Prime Chat riservato solo agli utenti iscritti
- Puoi estendere il tempo di archiviazione delle trasmissioni fino a 60 giorni invece deii 14 giorni standard
Come Streammare su Twitch?
Per fare streaming su twitch, ovvero per streammare su twitch e fare delle dirette è necessario avere a disposizione:
- Avere un computer con un processore Intel Core i5 4670 o superiore e almeno 8 Gb di Ram
- Un Software per le dirette, il più utilizzato è OBS Studio
- Avere una Webcam HD (vedi Webcam HD Migliore: Quale Scegliere?)
- Avere un buon microfono (uno dei più utilizzati è il Blue Yeti, ma Elgato ha realizzato tutta una serie di prodotti pensati per chi vuole fare video su YouTube e Twitch)
- Avere delle buone luci
- Videochiamate Full HD: La webcam Logitech C920 HD Pro trasmette video Full HD e 1080p a 30 fotogrammi al...
- Qualità Video Nitida: Collegala tramite Wi-Fi, consente anche a professionisti di registrare contenuti...
- Obiettivo in Vetro Full-HD: Insieme alla messa a fuoco automatica offrono chiarezza e nitidezza
- Un prodotto robusto e resistente
- Adatto a coloro che registrano video
- Con luminosità regolabile
Per approfondire puoi leggere anche Attrezzatura Per Fare Video su YouTube.
Inizialmente si può cominciare anche con l’attrezzatura che si ha a disposizione, e pian piano, se il proprio account Twitch cresce, si può cominciare a pensare ad una attrezzatura più professionale.
Quanto si guadagna con Twitch?
Twitch permette di guadagnare una fetta degli incassi che derivano dalle vendite e dagli abbonamenti generati dagli utenti.
Gli affiliati (che hanno un canale con almeno 50 follower ed 8 ore di streaming pubblicate in sette giorni) o i partner (che devono avere 25 ore di streaming pubblicate in almeno 7 giorni ed una media di 75 spettatori) possono guadagnare in diversi modi:
- Tramite le Sub (ovvero gli abbonamenti): costano di 4,99 $ ai 24,99 $ e permettono agli utenti che si abbonano di ricevere una serie di bonus fra cui chat aggiuntive, visualizzazioni senza pubblicità e possibilità di pubblicare clip.
- Tramite le pubblicità: Circa il 50% tolte le commissioni, le tasse e le trattenute
- Tramite l’acquisto di Bit: gli utenti che acquistano bit possono fare il tifo per il loro streamer preferito
Twitch spiega molto chiaramente che trasmettere in streaming non è solo sinonimo di giochi e di divertimento, ma anche di duro lavoro, e proprio per riconoscere l’impegno ed il talento degli streamer, Twitch offre la possibilità di guadagnare tramite le proprie passioni.
Guadagnare con gli abbonamenti Twitch
Gli affiliati possono guadagnare accettando abbonamenti degli spettatori ed ottengono un’emoticon abbonato globale per tutti gli abbonati con la possibilità di aggiungere due emoticon supplementari per gli abbonati ai piani da 9,99 $ e da 24,99 $
Guadagnare su Twitch con i Bit
Abilitare i Bit permette agli spettatori di dare il proprio sostegno attravers ouna vera e propria merce virtuali.
Guadagnare su Twitch con la vendita di giochi
Gli affiliati possono guadagnare dalla vendita su Twitch di giochi o elementi di gioco ricevendo una percentuale dei ricavi degli acquisti che hanno origine dalle pagine dei propri canali.
Curiosità: l’origine di Twitch in realtà è merito di Justin Kan ed Emmett Shear che nel 2007 lanciarono Justin.tv (diventata poi Twitch.tv nel 2011 ed in seguito venduta ad Amazon per 970 milioni di dollari).
Questa chiaramente è solo una introduzione a Twitch, l’articolo verrà aggiornato al fine di essere sempre più esaustivo e interessante.
Se ti è stato utile metti un mi piace, lascia un commento per fare domande o raccontare la tua esperienza, e condividi l’articolo su Facebook!
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API