Quanto costa una landing page? Qual è il giusto prezzo da pagare per la realizzazione di una landing page? Si tratta di una delle domande frequenti fatte da chi ha bisogno di una pagina per generare vendite o contatti.
Su Monetizzando.com® ho già parlato in diversi articoli delle Landing Page, per approfondire l’argomento puoi leggere:
Oggi invece voglio aiutarti a capire come stabilire il prezzo per la realizzazione di una landing page e come valutare ciò che ti viene proposto, consigliandoti al tempo stesso alcuni dei software per creare landing page più famosi.
Quanto Costa Una Landing Page?
Ti piacerebbe sentirti dire che il giusto prezzo di una landing page è 1500,00 €?
Oppure preferiresti leggere che la realizzazione di una landing page dovrebbe costare 500,00 €?
E se ti dicessi che esistono landing page che costano 20.000 € e più mi prenderesti per pazzo?
La risposta migliore che tu possa avere, a questa domanda, è DIPENDE. Una landing page è una pagina che può:
- Far decollare il tuo business aumentando il numero di vendite, contatti o download
- Dare risultati mediocri
- Non dare nessun risultato
Teoricamente una landing page efficace può letteralmente farti svoltare e generare centinaia, migliaia o addirittura milioni di euro (ed oltreoceano sono moltissimi gli imprenditori che hanno fatto fortuna grazie ad una landing page).
Una landing page si compone di numerosi elementi. Semplificando potremmo dire che una landing page si compone di:
- Immagini
- Video
- Testo
- Call to Action
La disposizione e la combinazione delle parole, delle immagini, dei video e persino l’ordine di questi elementi o i colori utilizzati possono fare la differenza e generare 0 conversioni o migliaia di conversioni.
Il valore di una landing page di fatto dipende dai risultati che porta: pensa ad una landing page pagata 12.000 € che genera 1.200.000 € di fatturato, è una landing troppo costosa?
Pensa ad una landing page che costa 1.000 € e che genera 100 € di fatturato, è una landing page economica?
La risposta migliore è dipende! Spesso dunque si preferisce il “fai da te” e, invece di affidarsi a professionisti, si utilizzano i software per realizzare Landing Page.
Se fai parte della categoria “fai da te”, o se vuoi “diventare un professionista delle landing page” dovrai chiaramente conoscere questi software e sperimentare, imparare ad utilizzarli nel miglior modo possibile.
Sto parlando di software come:
Lavorando da solo alla realizzazione delle tue landing page dovrai occuparti di creare headline efficaci, scegliere le immagini giuste, imparare l’arte del Copywriting (per approfondire puoi guardare anche l’articolo dedicato al corso di copywriting ROIMARTIN) ed inserire le giuste call to action.
Realizzare landing page efficaci significa inoltre fare degli A/B Test in modo da valutare singoli elementi che compongono la landing page e come questi possono influenzare il conversion rate o il CTR (Click through rate): cambiare i colori, i titoli, il testo, le immagini o le call to action può incidere pesantemente sul rendimento di una landing page.
E tu cosa ne pensi? Quanto pagheresti per una landing page? Hai già acquistato delle landing page e vuoi raccontare la tua esperienza? Scrivi un commento qui sotto, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, metti mi piace e condividilo sui tuoi social preferiti!