Hai deciso di creare un corso online e sei alla ricerca di informazioni, consigli e strategie per guadagnare grazie alle tue competenze? In quest’articolo ti spiegherò come creare un corso online da zero e venderlo grazie ai consigli di Teachable, una delle piattaforme leader per chi vuole creare e vendere corsi online.
Uno dei periodi migliori per mettersi al lavoro sulla realizzazione di un corso è settembre: sai perché?
Secondo quanto ci racconta Teachable, novembre è il mese durante il quale si vende il maggior numero di corsi online!
Merito del black friday (a proposito, se ti interessi di web marketing ho creato una pagina con le migliori offerte black friday di marketing) e dei buoni propositi di chi si prepara a nuove sfide o ad acquisire nuove competenze.
Se vuoi capire dunque come vendere corsi online prenditi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai.
Spoiler: se conosci l’inglese ti consiglio di scaricare subito l’ULTIMATE MARKETING PLAYBOOK BLACK FRIDAY EDITION di Teachable, fino al 27 settembre potrai approfittare di uno sconto del 20% utilizzando il codice MC-BFPLAYBOOK.
Il Playbook di Teachable tratta tutti gli argomenti più importanti per chi vuole capire come vendere corsi online, ed in particolare offre indicazioni chiare e precise su:
- Come costruire una audience
- Le strategie di vendita per vendere corsi su internet
- L’email marketing e la promozione dei corsi
- Come stabilire il prezzo, gli sconti e le offerte a tempo per incentivare le vendite
… visto che tantissimi professionisti utilizzano proprio Teachable per vendere corsi online, ti consiglio davvero di scegliere uno dei piani disponibili (a partire da 31,20 $ al mese con abbonamento annuale) e cominciare a lavorare al tuo corso online:
Fatta questa breve premessa vediamo insieme
Come vendere corsi online?
Audience, competenze e strumenti sono i tre fattori indispensabili per vendere un corso online.
Se non abbiamo una audience, ovvero un pubblico di riferimento interessato al nostro corso/videocorso dobbiamo prima di tutto capire come costruire una audience di persone interessate al corso che vogliamo realizzare o che abbiamo realizzato.
Il pubblico, ovvero i potenziali acquirenti del corso, li possiamo trovare (o acquisire) vari modi:
- tramite un blog/sito internet
- tramite un account social molto seguito (pensa agli influencer di Instagram/Tiktok o agli Youtuber che hanno già un seguito)
- tramite la promozione del corso o dei corsi su Facebook Ads, Google Ads ed altre fonti di traffico
Facciamo un passo indietro e vediamo insieme perché creare un corso online.
Il mondo della formazione, oggi, è in continua evoluzione sempre più persone scelgono di acquistare corsi online con l’obiettivo di:
- Cambiare lavoro
- Acquisire nuove competenze
- Aggiornarsi
- Coltivare le proprie passioni
Che sia un corso di chitarra, di cucina o di recitazione poco importa: oggi tutti sappiamo che grazie ad internet è possibile imparare di tutto e che online si trovano corsi di tutti i tipi.
Se hai delle competenze in un determinato settore o argomento decidere di creare un corso da vendere online può essere un ottimo modo per:
- Permetterti di arrotondare lo stipendio
- Generare una entrata passiva o quasi (a proposito di rendite passive puoi leggere l’articolo reddito passivo)
- Creare un vero e proprio business
Per poter fare tutto questo però è necessario lavorare al personal brand (a proposito di personal brand puoi leggere gli articoli personal branding e brand positioning) in modo da riuscire a comunicare correttamente chi sei (competenze) e qual è la tua esperienza (autorevolezza).
Progettazione del corso
Per vendere un corso online ed ottenere dei risultati concreti devi prima di tutto scegliere l’argomento del tuo corso.
La prima cosa da fare dunque è una ricerca di mercato in modo da capire se ci sono persone che sono disposte a spendere soldi per imparare ciò che tu vuoi insegnare e cosa offrono i tuoi competitor, ovvero le persone che hanno già realizzato un corso su quel determinato argomento.
Dopo aver identificato:
- Il tuo pubblico di riferimento (audience)
- L’argomento del corso
Puoi organizzare le lezioni/tematiche in modo da capire:
- Quale problema risolvi alle persone che acquistano il corso
- Quali sono i tuoi punti di forza rispetto ad altri corsi presenti online
- Che tipo di corso vuoi fare (per principianti – intermedi – esperti)
Dopo aver pianificato queste attività è il momento di realizzare il corso.
Contemporaneamente ti consiglio di lavorare alla creazione di contenuti gratuiti ricchi di valore per costruire una audience di persone pronte ad acquistare il tuo corso (per approfondire vedi la sezione di questo blog dedicata al content marketing).
Consiglio: per capire come vendere corsi online parti dai benefici che le persone che acquisteranno il tuo corso avranno.
Trova la tua unique selling proposition, il beneficio più importante che solo il tuo corso darà a chi lo acquisterà e comunicalo nel modo migliore.
Organizzazione del corso
Stabilisci la durata delle singole lezioni ed i vari argomenti che dovrai affrontare, questo ti permetterà di creare l’indice ed avere una buona organizzazione.
La durata ideale delle singole lezioni non dovrebbe mai superare i 20 minuti e non dovrebbe mai essere inferiore a 5 minuti, bene se le lezioni sono corredate anche da appunti, schemi, mappe concettuali.
Stabilisci se il corso avrà solo lezioni teoriche o parti pratiche in cui mostri esattamente ciò che insegni, infine prepara il set per la registrazione del corso.
Ecco un video che ti mostra come creare una postazione video spendendo il meno possibile (la stessa cosa può fare anche chi decide di creare un corso):
Perché vendere corsi online?
Quali sono i principali vantaggi per chi vuole vendere corsi online?
- Creare un corso online è piuttosto semplice, oggi esistono tantissime piattaforme, marketplace e strumenti gratuiti o a pagamento per vendere i propri corsi online
- Le vendite dei corsi possono generare un guadagno extra o diventare una fonte di reddito davvero interessante
- Un corso permette di mettere in leva il proprio tempo: lo registri una volta lo puoi vendere teoricamente infinite volte
Altre piattaforme che permettono di acquistare e vendere corsi online sono Life Learning e Udemy, dei veri e propri marketplace dove chiunque può scegliere di mettere in vendita i propri corsi.
Oltre alle numerosissime scuole online e piattaforme oggi disponibili c’è chi utilizza piattaforme come Kajabi, Teachable, Hotmart o piattaforme proprietarie per vendere i propri corsi (due fra tutte quella di Marketers di cui ho parlato in corsi Marketers Dario Vignali e Carriere.it – corsi utili per trovare lavoro).
3 Consigli su come vendere corsi online?
Adesso dovresti aver:
- Trovato l’argomento del corso
- Creato il corso
- Trovato la piattaforma per vendere il corso
Resta la parte più importante per vendere un corso: la creazione della landing page (se non sai cosa è una landing page vedi il mio articolo – guida alle landing page).
- In alto spiega subito perché le persone dovrebbero acquistare il tuo corso
- Elenca i benefici del tuo corso
- Inserisci l’indice delle lezioni
- Spiega per chi è pensato il corso (ideale per …)
- Sfrutta elementi visivi per rappresentare i concetti più importanti (grafici, ganci, …)
- Inserisci una sezione domande frequenti o dai modo alle persone di poter fare domande sul corso prima dell’acquisto
- Valuta se inserire una tabella comparativa
- Se hai delle testimonianze o degli attestati inseriscili per migliorare autorevolezza e credibilità
Dopo aver creato la landing di vendita del corso lavora su:
- Creazione di una landing page per fare lead generation (e quindi offrire ad esempio alcune lezioni gratuite in cambio della email)
- Email marketing (puoi utilizzare una piattaforma come Getresponse per realizzare sia le landing che la comunicazione con gli iscritti, per approfondire vedi la mia recensione di GetResponse) molto importante perché ti permette di fare quella che in gergo viene definita nurturing, ovvero nutrire i contatti con informazioni utili che li aiuteranno a decidere se acquistare il corso
- Una volta venduto il corso prova ad incentivare il passaparola delle persone che hanno acquistato il tuo corso offrendo bonus, contenuti aggiuntivi, una remunerazione per ogni vendita riferita
E infine non dimenticare di chiedere feedback e recensioni da poter poi integrare nella tua pagina: ecco come vendere corsi online!
Siamo arrivati alla fine di quest’articolo dedicato a come vendere corsi online e spero di averti dato tutte le informazioni di cui avevi bisogno, per approfondire ti consiglio i contenuti offerti da Teachable a chi sceglie questa piattaforma:
Se hai dubbi, domande, o se vuoi aggiungere qualcosa a quest’articolo e renderlo ancora più interessante lascia un commento qui di seguito.
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Buon lavoro e buon guadagno con i corsi online,
Valerio