Italy-crowd (www.italy-crowd.com) è la prima piattaforma di crowdfunding immobiliare ed in particolare è una piattaforma nativa blockchain di lending immobiliare, ecco la mia Recensione di Italy Crowd.
Scopriamo insieme questa piattaforma che ho studiato per realizzare una delle recensioni più complete su Italy-Crowd oggi disponibili in Italia.
Nata dall’idea di Augusto Vecchi, Luana Leonini, Paolo Siligoni e SImone Mannelli, sono decine gli articoli che si possono leggere online su Italy-Crowd, su diversi siti di settore fra cui EconomyUp, Millionaire, IlSole24Ore, Wired e Crowdfund Insider.
Italy Crowd Recensione?
Italy-Crowd è una piattaforma di crowdfunding immobiliare italiana che si occupa di lending crowdfunding.
La mission di Italy-Crowd è infatti quella di scalare il settore immobiliare del lending crowdfunding diventando un punto di riferimento per proponenti ed investitori.
Attraverso il lending crowdfunding di fatto si può investire in immobili con piccole somme (vedi anche l’articolo Come investire in Immobili Con Pochi Soldi? per approfondire l’argomento).
Esistono piattaforme che permettono a privati di investire in immobili con un investimento minimo di soli 50 €.
Oggi Italy Crowd è la prima piattaforma nativa blockchain di lending immobiliare, ovvero una piattaforma che utilizza la blockchain per offrire opportunità di investimento accessibili a tutti, trasparenti, certificate e con rendimenti migliori rispetto ai tradizionali strumenti finanziari.
Italy-Crowd è Sicura?
Come spiegato sul sito ufficiale, le transazioni di denaro fra il tuo conto deposito (wallet) e quello del proponente di un progetto sono gestite da Lemonway, un Istituto di Pagamento Leader in Europa.
C’è di più, perché Italy Crowd SRL è autorizzata, come si come indicato nell’Albo REGEFI ad operare come Agente dell’Istituto di Pagamento Lemonway, in accordo con le disposizioni contenute nella Delibera 586 el 2016 di Banca d’Italia.
Tutte informazioni che in realtà vengono messe subito in chiaro dalla piattaforma tramite il suo sito ufficiale, così come i vantaggi offerti dalla piattaforma.
Tutti i dati delle transazioni effettuate sono altamente protette grazie alle tecnologie adottate.
Perché Investire con Italy-Crowd?
La piattaforma vanta una accurata selezione dei progetti che vengono pubblicati: questi infatti devono prima passare una rigida due diligence, ovvero un attento processo di selezione e verifica che prevede anche una analisi di un team di esperti del settore immobiliare.
L’obiettivo di Italy-Crowd è quello di offrire agli utenti proposte di investimento interessanti (chiaramente non ci sono garanzie sul rendimento) permettendo agli investitori di diversificare la tipologia di investimento in modo da mitigare i rischi (su Italy Crowd puoi scegliere quanto e su quali progetti investire in modo da creare un portafoglio diversificato).
Gli utenti che scelgono di investire su Italy Crowd possono monitorare in qualsiasi momento l’andamento dei loro investimenti attraverso un pannello di controllo dove è disponibile la documentazione, l’andamento degli investimenti e tutto ciò che serve per avere sotto controllo i propri investimenti).
La piattaforma inoltre offre soluzioni per investitori privati o investitori professionisti:
Come funziona?
All’interno della piattaforma è possibile proporre dei progetti che possono garantire interessi agli investitori e generare capitali per i proponenti (imprese di costruzione, enti pubblici, sviluppatori di progetti, agenzie immobiliari).
I proponenti possono dunque utilizzare il crowdfunding come strumento di finanziamento alternativo o come strumento di aggregazione e consenso di persone e comunità che potranno beneficiare dei progetti proposti.
Per chi vuole proporre un progetto è possibile richiedere dei prestiti su misura dell’iniziativa immobiliare che si vuole promuovere per raccogliere capitale: i progetti vengono sottoposti ad una analisi approfondita quindi, se approvati, vengono proposti sulla piattaforma.
Gli investitori a questo punto possono visionare i progetti, esaminarne caratteristiche ed obiettivi e decidere se investire oppure no.
Se il progetto raggiunge la somma necessaria viene avviato, se il progetto non riesce a raggiungere la somma necessaria i soldi vengono restituiti agli investitori.
I progetti presenti in piattaforma hanno una durata variabile in base alla tipologia di progetto (mediamente i progetti hanno un arco temporale che va da 12 a 36 mesi).
Ogni mese tutti gli investitori ricevono il pagamento del tasso di interesse prestabilito mentre alla fine del progetto riceveranno il capitale investito.
Per quanto riguarda la tassazione dei guadagni, viene applicata una tassazione del 26% alla fonte (Italy Crowd e l’istituto di pagamento fungono infatti da sostituto di imposta)
Registrazione Italy Crowd
Il processo di registrazione è molto semplice: puoi cliccare sui bottoni presenti in quest’articolo per cominciare il processo di registrazione:
Ti verrà chiesto di inserire un indirizzo email, la password, nome e cognome, numero di telefono, come hai conosciuto Italy Crowd quindi come hai conosciuto la piattaforma.
Dovrai a questo punto accettare termini e condizioni, prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali e scegliere se dare il consenso per l’invio di newsletter ed informazioni commerciali inerenti inviti ad eventi e ricerche di mercato.
Attraverso alcuni questionari potrai inoltre profilare il tuo account in modo da indicare quale percentuale saresti disposto ad investire per un determinato progetto.
Se stai pensando di investire con Italy Crowd è bene ricordare che, come per ogni forma di investimento, ci sono dei rischi correlati all’investimento, pertanto dovresti essere consapevole dei rischi correlati agli investimenti che si vogliono fare.
Se quest’articolo ti è stato utile metti mi piace e condividilo sui social per supportare Monetizzando.com®, oppure se hai dubbi/domande scrivi un commento qui sotto.
A presto,
Valerio