Come scegliere la migliore tastiera wireless? Davvero il prezzo è l’unica discriminante che ci aiuta a capire se una tastiera è migliore di un’altra? Assolutamente no, ed in questa guida voglio condividere con te la mia opinione sulle migliori tastiere wireless.
Se passi molte ore al computer, se usi la tastiera per scrivere o se hai bisogno di una tastiera efficiente e che abbia una buona autonomia sei nel posto giusto: in quest’articolo voglio infatti condividere con te la mia esperienza e le mie considerazioni su come scegliere una tastiera wireless di buona qualità.
Da anni scrivo sui vari blog che gestisco e aiuto le persone che vogliono lavorare online: passando tante ore al computer ho avuto modo di provare diverse tastiere, fino a trovare uno dei modelli che per me ha davvero il miglior rapporto qualità prezzo.
Migliore Tastiera Wireless
Se vuoi subito sapere quale tastiera utilizzo oggi per scrivere e lavorare al computer ecco soddisfatta la tua richiesta:
[monetizzando_coupon titolo=”” ancoraggio_titolo=”Microsoft Designer” link=”https://amzn.to/2VyIJRV” img=”https://compass-ssl.microsoft.com/assets/03/36/033605b1-231b-4402-8cbe-7c6086882035.jpg?n=mk_dbd_otherviews03.jpg” width=”200″ height=”180″ descrizione=”Aspetto ultrasottile e moderno, design minimalista ed ottima esperienza di digitazione” testo_cta=”Vedi Offerta su Amazon.it” testo_sconto=”Solo 59,99 €” stato_offerta=”Spedizione Gratuita”]Non ti fare trarre in inganno da questa tastiera e mouse wireless, o meglio da questa tastiera Microsoft: è perfettamente compatibile anche con Mac ed è davvero incredibilmente rapida ed affidabile!
Recensione Microsoft Designer Bluetooth Tastiera e Mouse
Voglio cominciare quest’articolo parlandoti proprio di questo set di tastiera e mouse wireless ad un prezzo davvero contenuto, ma con delle prestazioni assolutamente degne di nota.
La tastiera è una tastiera di formato standard con tastierino numerico integrato dal design moderno e sottile con tecnologia Wireless Bluetooth Smart: la connessione al Mac o a Pc Windows è davvero rapidissima e soprattutto la precisione di digitazione è incredibile.
Personalmente l’ho sostituita alla tastiera Apple che utilizzavo e la trovo molto più comoda, elegante ma soprattutto ergonomica.
Il mouse chiaramente non offre tutte le gestures del magic mouse, ma è estremamente compatto e ben fatto, abbastanza preciso sebbene non sia un mouse verticale. Forse non lo consiglierei a chi fa gaming, ma è un plus che si può avere insieme alla tastiera e che puoi decidere di collegare al computer oppure no.
Per quanto riguarda l’autonomia è semplicemente incredibile! Pur lavorandoci diverse ore al giorno, ti dimentichi quasi di dover sostituire le batterie!
Unico difetto della tastiera forse può essere la mancanza della fila di comandi F1 – F12 che può essere attivata utilizzando il tasso funzione, quindi nulla di cui preoccuparsi!
Qui di seguito puoi invece vedere le 3 Tastiere Wireless più vendute su Amazon:
- MI CHIAMANO SLIM ODY – Ottieni il massimo da ogni tasto. Questa tastiera sottile con layout QWERTY IT...
- SENZA VINCOLI – Completamente wireless, Ody II offre una portata di 10 m, consentendoti piena libertà di...
- MENO RUMORE, PIÙ PRODUTTIVITÀ – Non c'è niente di peggio di un collega rumoroso. Progettata con tasti...
- Tastiera a grandezza standard con tasti a profilo ribassato per un'efficienza e una produttività ottimali
- Il design resistente agli schizzi ti permette di lavorare senza preoccupazioni
- I piedini pieghevoli garantiscono stabilità e consentono di regolare l'altezza della tastiera in base alle...
- Tecnologia SilentTouch innovativa: stessa sensazione di digitazione e clic con il 90% di rumore in meno (1)
- Tastiera con 8 tasti di scelta rapida e tastierino numerico per un inserimento efficiente dei dati e una...
- Design sagomato e formato portatile con clic uniforme e preciso, puntamento su quasi tutte le superfici e...
Dopo aver visto dunque qual è secondo me la miglior tastiera wireless per rapporto qualità prezzo, e quali sono le tastiere più vendute su Amazon, vediamo insieme
Come scegliere una tastiera wireless?
Quando si deve scegliere una tastiera wireless bisogna prima di tutto valutare le esigenze, ovvero quale sarà l’uso per cui abbiamo bisogno di una tastiera wireless.
Se ad esempio a me serve una tastiera per lavorare e scrivere al computer, c’è ad esempio chi cerca una tastiera da gaming, oppure chi è alla ricerca di una tastiera wireless per Smart Tv e quindi ha esigenze differenti (ad esempio quella di avere una tastiera wireless con trackpad integrato).
Oppure c’è chi è alla ricerca di una tastiera per fare grafica ed ha bisogno di funzionalità avanzate o di comandi speciali.
Come vedi non esiste la tastiera migliore per antonomasia, ma esistono tastiere migliori per esigenze specifiche.
Quali sono dunque i fattori da analizzare quando si deve scegliere una tastiera?
Layout Tastiera
Prima di tutto il layout della tastiera, vale a dire la disposizione dei tasti sulla tastiera: in Italia si utilizza il layout QWERTY (che sono le prime cinque lettere che si trovano sulla tastiera partendo dalla parte superiore sinistra).
Oltre al QWERTY, che è consigliato perché ti permetterà di non avere difficoltà nel trovare i tasti (in Italia siamo abituati a questa tipologie di tastiere), esistono altre due tipologie di layout:
- QWERTZ (utilizzato per lo più nel mercato tedesco)
- AZERTY (utilizzato per lo più nel mercato francese)
Bisogna stare inoltre attenti alle tastiere US QWERTY che differiscono dalle tastiere International QWERTY per la disposizione di alcuni dei tasti e dei caratteri.
Dopo aver valutato il layout (alcune persone sbagliano spesso acquistando una tastiera con un layout differente e quindi si trovano poi male o fanno il reso del prodotto) è importante analizzare le dimensioni.
Anche in questo caso possiamo distinguere fra:
- Tastiere full size o standard, dotate di tastierino numerico
- Tastiere compatte o mini / senza tastierino numerico
Altra differenza che si può fare riguarda la precisione che deriva dall’elettronica interna alla tastiera, che può essere:
- Meccanica
- A Membrana
Tastiera meccanica o tastiera a membrana?
Questa distinzione è molto sentita soprattutto fra chi fa gaming. La tecnologia dei tasti è molto importante e le case produttrici hanno modificato gli switch delle tastiere aggiungendo anche retroilluminazione e tasti funzione avanzati.
La tastiera meccanica, per intenderci, ricorda quella dei primi computer che avevano dei tasti molto rumorosi.
La tastiera a membrana invece è decisamente più silenziosa e veloce, ed è l’innovazione in campo delle tastiere.
Se da un lato dunque la tastiera a membrana dovrebbe essere l’evoluzione delle tastiere, in realtà negli ultimi anni, proprio grazie al gaming PC le tastiere meccaniche sono tornate alla ribalta.
Oggi, grazie ad una tecnologia migliorata e prestazioni superiori (oltre che a tasti meno rumorosi), sono sempre di più le persone che scelgono/preferiscono una tastiera meccanica alla tastiera a membrana.
Tastiera Wireless Quale Scegliere?
Fatte dunque queste valutazioni ci sono alcuni ulteriori aspetti da valutare, ovvero:
- Il Key Rollover: la quantità di tasti che possono essere premuti contemporaneamente sulla tastiera e funzionare
- L’Anti Ghosting, una tecnologia che evita la pressione di tasti “fantasma” quando si premono due o più tasti differenti
- Il Polling Rate, ovvero l’intervallo di tempo che deve esserci affinché fra la pressione di un tasto e la pressione di un secondo tasto entrambi vengano riconosciuti
Infine la connettività: le tecnologie utilizzate sono Bluetooth o WiFi a 2.4 GHz. Entrambe queste tecnologie garantiscono un raggio d’azione di circa 10 metri. Personalmente ho sempre trovato le tastiere Bluetooth decisamente più efficienti.
Spero dunque che questa guida ti sia stata utile e ti invito come sempre a dire la tua, lasciare un commento, oppure condividere l’articolo sui social se ti è stato utile.
Buon lavoro e buon acquisto della tua tastiera,
Valerio
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API