Mystery Shopper, una professione sempre più diffusa che permette di lavorare e guadagnare come mystery client: ecco la prima guida completa in italiano dedicata a questa professione.
Ti piacerebbe essere pagato per fingere di essere un cliente e valutare la qualità dei servizi offerti da brand, negozi o aziende?
Se la tua risposta è sì, sicuramente ti interesserà conoscere la professione del mystery shopper (attenzione: non si scriver mistery shopper ma mystery), ed in questa guida scoprirai come diventare un mystery shopper.
Mystery Shopper
Cresce anno dopo anno il numero di aziende che selezionano persone per valutare la qualità dei servizi offerti.
Lo chiamano mystery shoppyng ed è un lavoretto che permette di guadagnare qualche soldo extra in maniera abbastanza semplice.
Non sono infatti richieste competenze e bisogna semplicemente fare quello che ci viene indicato dalle aziende che cercano persone disposte a fare acquisti in incognito o, come si dice in inglese, mystery shopping.
Queste persone vengono pagate “a prestazione” e permettono alle aziende di ridurre i costi del personale.
In pratica le aziende invece di assumere una persona che si occupa del monitoraggio e del controllo qualità sceglie di ricorrere a questa figura per fare dei controlli a campione e pagare una prestazione occasionale al completamento del lavoro.
Cosa fa?
Il lavoro del mystery shopper è quello di fingersi un cliente reale e monitorare la qualità e l’efficienza nell’erogazione di un determinato servizio oppure l’esperienza di acquisto in un determinato negozio.
Solitamente le aziende che offrono dei franchising pagano delle persone per monitorare la qualità del servizio offerto dai franchisee ovvero dalle persone che aprono un negozio in franchising.
Vediamo un esempio pratico di lavoro assegnato ad un Mystery Shopper.
- Recarsi presso il negozio x
- Acquistare il prodotto y e verificare dov’è posizionato
- Chiedere informazioni al commesso
- Valutare la pulizia del locale, l’esperienza di acquisto, la disponibilità dei commessi
Una volta completato l'”esame” il mystery shopper dovrà compilare un questionario/sondaggio con tutte le informazioni raccolte condividendo dei feedback con l’azienda committente.
Dopo aver completato il questionario sarà possibile ricevere il compenso.
Si tratta di un lavoro che può fare praticamente chiunque, basta avere un pò di spirito di osservazione ed essere in grado di valutare in maniera oggettiva un negozio, l’esperienza d’acquisto o il personale.
Come diventare Mystery Shopper?
Esistono oggi tantissimi siti internet che permettono di presentare domanda come mystery shopper.
Questi siti richiedono di registrarsi gratuitamente ed inserire alcune informazioni in modo da effettuare una selezione.
Dopo aver effettuato la registrazione si potranno cominciare a ricevere i primi incarichi disponibili nella città in cui si abita.
Alcuni incarichi vengono assegnati dai project manager che si occupano della selezione dei mystery shopper, mentre per altri è possibile proporsi o auto candidarsi.
Attenzione a non confondere questa professione con il mondo dei sondaggi pagati.
Migliori Siti Per Diventare Mystery Shopper
A mio avviso, il sito più affidabile per diventare mystery shopper in Italia è iShopforIpsos (www.ishopforipsos.com).
Ipsos è uno dei panel di consumatori più famosi al mondo e da anni è presente sul mercato.
Tramite il suo sito ufficiale spiega in maniera chiara come funziona questa professione.
Verrai pagato per provare le migliori aziende e brand del mondo.
I Mystery Shopper Ipsos vengono pagati per comportarsi come clienti e controllare o valutare la qualità dei servizi offerti da aziende o brand.
Durante un’attività tipo, il Mystery Shopper controlla i requisiti dell’attività, la pulizia del negozio, interagisce con gli addetti facendo domande specifiche riguardanti un prodotto e a volte fa acquisti.
Dopo aver completato la visita nel punto vendita compila il questionario e riporta la sua esperienza: il mystery shopping è un ottimo modo per guadagnare qualche extra.
Si tratta infatti di una attività flessibile e che permette anche di lavorare da casa effettuando le mystery call o le mystery email.
Requisiti
Per partecipare ci sono 4 semplici requisiti da rispettare:
- Avere almeno 18 anni
- Essere in possesso di uno smartphone ed una connessione ad internet
- Rispettare le consegne ed essere onesti, costruttivi e professionali
- Conoscere bene la lingua italiana
Quanto guadagna un Mystery Shopper?
Il guadagno varia in base a diversi fattori, quali l’esperienza, il numero di incarichi completati, la difficoltà degli incarichi.
Solitamente si tratta di un lavoro che viene fatto per arrotondare lo stipendio o nel tempo libero.
Esistono lavoretti da mystery shopper che permettono di guadagnare una decina di euro ed altri che possono far guadagnare anche 100 euro o più.
Chiaramente prima di accettare gli incarichi proposti viene sempre indicato il compenso che verrà riconosciuto e quindi saremo liberi di decidere se accettare o rifiutare un determinato incarico.
In alcuni casi inoltre è possibile ricevere un rimborso per l’acquisto effettuato e tenere l’oggetto acquistato.
Mystery Shopper Opinioni
Anche per le opinioni dedicate a questa professione possiamo consultare Ipsos, dove vengono pubblicate le opinioni di alcuni mystery customer.
Nazareno racconta di collaborare con Ipsos da diverso tempo, ogni incarico è un’esperienza unica e coinvolgente che permette anche di guadagnare qualche extra!
Dario racconta di collaborare da due anni con Ipsos in qualità di Mystery customer e di essere molto soddisfatto. Il portale è ben fatto e l’assistenza tempestiva.
E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia ora un commento su Monetizzando®, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, condividilo su Facebook!