Tutti parlano di Clubhouse, il nuovo Social incentrato sulle conversazioni, le discussioni ed i mastermind, ma come funziona? Perché si può accedere solo con un invito?
Nato a marzo del 2020, Clubhouse era un social esclusivo dove avevano accesso solo persone influenti e celebrities.
Essendo un social ad invito tantissime persone hanno cominciato a chiedersi come poter ricevere un invito per partecipare (di fatto si è generato tantissimo hype e chiaramente la FOMO – Fear of missing out, la paura di perdersi qualcosa – che ha permesso all’app di crescere molto rapidamente).
La valutazione di Clubhouse come social a Gennaio 2021 è di 1.000.000.000 di dollari.
Clubhouse Invito
Come accennato nel paragrafo precedente, per accedere a Clubhouse è necessario ricevere un invito (ed un iPhone: Clubhouse è infatti disponibile solo su App Store).
Ogni persona che riesce ad entrare in Clubhouse ha a disposizione 5 inviti che può utilizzare per invitare 5 contatti a partecipare e registrarsi su Clubhouse.
Questo permette all’app di crescere in maniera esponenziale.
Clubhouse Come Funziona?
Una volta che si riceve l’invito su Clubhouse, e dopo aver completato la registrazione, è possibile vedere le varie rooms (ovvero le stanze) o cercare i profili degli utenti che sono su Clubhouse, quindi possiamo decidere di seguirli o partecipare alle loro stanze.
Clubhouse è il primo social network che si basa sulla voce, tanto che alcuni lo definiscono un social che somiglia ad una radio dove è possibile partecipare attivamente alle discussioni.
Gli ascoltatori infatti possono alzare la mano e partecipare alla discussione come speaker.
Clubhouse Stanze
All’interno di Clubhouse è possibile creare tre tipologie di room (stanze) differenti:
- Pubbliche: aperte a chiunque
- Private: aperte solo ai propri follower
- Chiuse: aperte solo per le persone che si vogliono invitare
Le stanze possono avere una tematica specifica (è infatti possibile assegnare un nome ad ogni stanza) ed al suo interno potremo:
- Aggiungere dei moderatori (che decidono chi può prendere la parola e chi no)
- Alzare virtualmente la mano per parlare (ogni persona che riceve l’approvazione per parlare parteciperà da quel momento attivamente alla discussione)
- Silenziare il microfono (solo se ci è stata data la possibilità di parlare)
- Uscire dalla stanza e quindi smettere di partecipare
L’app inoltre permette di funzionare anche in background mentre facciamo altro, e proprio per questo motivo viene considerata una vera e propria radio tematica dove è possibile fare networking ed ascoltare discussioni su argomenti che ci interessano.
Clubhouse Social
Cosa sarà dunque di questo social network basato interamente sulla voce?
Le possibilità di Clubhouse sono numerose:
- Avviare chiacchierate fra amici e conoscenti
- Creare degli eventi audio online
- Ascoltare esperti di un determinato argomento
- Fare degli aperitivi di networking e conoscere potenziali clienti e partner
- Creare dei veri e propri focus group per ascoltare opinioni e punti di vista ottenendo idee e spunti interessanti
All’interno di ogni stanza o room si parla di un determinato argomento.
In ogni stanza sono presenti diverse persone di cui alcune, gli speaker, sono quelle che possono parlare, mentre i partecipanti, ovvero le persone che si inseriscono in una room, possono semplicemente ascoltare ed eventualmente alzare la mano per richiedere di parlare.
Non si possono pubblicare foto, video o contenuti testuali.
I moderatori possono anche decidere di invitare i partecipanti a diventare speaker della stanza.
Per chi viene invitato a fare lo speaker è molto importante (e spesso sottovalutato) utilizzare i primi secondi (sii breve quindi) per presentarsi.
Chiaramente, per crescere su Clubhouse il modo migliore attualmente è quello di:
- Fare interventi interessanti
- Invitare i tuoi contatti
- Seguire le persone che più ti ispirano o che offrono contenuti di valore
E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Hai altri dubbi o domande? Lascia un commento, oppure, se quest’articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook!