Come fanno alcune persone ad essere sempre di buon umore? Qual è il segreto per essere felici ogni giorno? Qual è il segreto della felicità?
Oggi voglio condividere con te alcuni suggerimenti, strategie e considerazioni sulla felicità.
Per capire come essere felici dobbiamo prima di tutto capire chi siamo e cosa facciamo ogni giorno.
Per farlo voglio condividere con te una delle scene più famose del film Fight Club, la scena in cui viene pronunciata la fatidica domanda allora cosa siamo?
E la risposta che viene data a questa domanda è: Siamo consumatori.
Siamo consumatori, siamo il sottoprodotto di uno stile di vita che ci ossessiona… Quello che mi spaventa sono le celebrità sulle rivista, la televisione con 500 canali, gli integratori per capelli…
Smettila di essere perfetto, evolviamoci… Tu non sei il tuo lavoro. Non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi né il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca.
Le cose che possiedi, alla fine ti possiedono.
Come essere felici?
Perché partire con questa scena di un film?
Perché spesso pensiamo che i soldi possono fare la felicità e che solo avendo più soldi possiamo essere più felici.
Questo in realtà ci porta semplicemente sulla ruota del criceto (conosci il libro Padre Ricco Padre Povero di Robert Kiyosaki?), un circolo vizioso che ci porta a volere una casa più grande, una automobile più grande, vestiti firmati, …
Per raggiungere la felicità dovremmo eliminare le distrazioni e tutto ciò che alla fine dei conti è superfluo, liberandoci di una serie di cattive abitudini che sono sempre più radicate nella nostra società.
Se sei arrivato fino a questo punto della lettura è già un ottimo risultato.
Hai già capito che i soldi, da soli, non fanno la felicità (e sono tantissime le storie di persone di successo, ricche o famose che sono cadute in depressione o che non sono felici).
A questo punto possiamo capire come si può essere felici.
Come Vivere Felice
La ricerca della felicità è un percorso che parte dalla consapevolezza del voler raggiungere la felicità.
Non dobbiamo confondere la felicità con l’euforia (stato di entusiasmo psicofisico caratterizzato da entusiasmo ed eccitazione), la felicità è uno stato d’animo positivo che ci porta ad essere soddisfatti ed appagati.
- Lemke, Bettina (Autore)
Cosa è la felicità?
Su Wikipedia si può leggere che la felicità è lo stato d’animo positivo di chi ritiene soddisfatti i propri desideri.
Per raggiungere la felicità bisogna prendere quotidianamente delle decisioni ed allo stesso tempo prendere consapevolezza del nostro stato d’animo.
Tutto ciò che ci accade ogni giorno può far crescere o diminuire il nostro livello di felicità, o meglio il nostro stato d’animo.
Una buona notizia ci rende felici, una cattiva notizia ci rende più o meno infelici.
Il primo passo da compiere dunque per vivere felici è quello di concentrarci su ciò che stiamo facendo in questo momento per essere felici.
Voglio Essere Felice
Vorrei essere, potrei fare, mi piacerebbe andare…
Sono tutte affermazioni che non ti porteranno da nessuna parte: smetti di parlare al condizionale allontanando il tuo obiettivo o i tuoi sogni e desideri, comincia a parlare al presente in modo da compiere azioni che possono renderti felice.
Hai notato che il titolo di questo paragrafo è voglio essere felice e non vorrei essere felice?
Cosa fare per essere felici?
Per prima cosa dobbiamo avere il giusto Atteggiamento.
Qual è il tuo atteggiamento nei confronti della felicità?
Pensi che la felicità sia un obiettivo da raggiungere con piccoli gesti ed azioni quotidiani o qualcosa che viene dall’esterno?
Pensi di frequentare persone che ti fanno sentire felice o pensi di frequentare persone che ti fanno sentire infelice?
Cosa fai ogni giorno per essere felice?
Prenditi del tempo per rispondere a queste domande, quindi prova a studiare per tre giorni il tuo comportamento e le tue giornate: ciò che ti rende felice, ciò che ti provoca ansia o stress, ciò che ti rende infelice.
Dobbiamo partire dalla conoscenza di noi stessi, per raggiungere la felicità.
Praticare la gratitudine
Hai mai praticato l’arte della gratitudine?
Ne parla anche Oprah Winfrey nel suo libro “Tutto ciò che conta”:
Praticare la gratitudine ci aiuta a prendere consapevolezza di quanto di bello abbiamo nelle nostre vite e che spesso trascuriamo.
Possiamo camminare? Possiamo godere di colori, suoni, odori?
Abbiamo un tetto sopra la testa, acqua calda per fare la doccia o i nostri cibi preferiti da mangiare?
Dovremmo essere grati per tutto questo, e dovremmo essere grati anche a tutte le persone che ogni giorno ci rendono migliori o che ci hanno aiutato ad arrivare dove siamo arrivati oggi.
Prova ogni giorno a scrivere su un diario le 5 cose per cui sei grato: può essere anche un buon caffè, una buona lettura, o magari un bel video che ti ha ispirato.
Evitare il rancore
Ognuno di noi, nella vita, subisce dei torti.
La differenza sta nel come noi reagiamo a questi torti: è meglio ricordare il bene che qualcuno ci fa (a volte anche con un semplice sorriso, in maniera involontaria) che rimuginare sul male o sui torti che riceviamo.
Questo ti porterà anche a contrastare la negatività e fare pensieri positivi.
Non pensare al giudizio degli altri
L’ultimo consiglio che ti voglio dare è quello di non pensare al giudizio degli altri.
La felicità non deve derivare da un apprezzamento di altre persone così come l’infelicità non deve derivare da una critica ricevuta o da un commento negativo.
Ecco perché non dobbiamo comprare qualcosa per fare colpo sulle persone che ci circondano ma perché ci appaga, oppure perché dobbiamo evitare di fare qualcosa in base al giudizio che riceveremo dagli altri.
Spero che questi consigli ti siano utili e ti invito a lasciare un commento qui sotto per dire la tua, oppure a condividere quest’articolo (e la felicità) con le persone che ti circondano,
Valerio
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API