Quali sono i migliori programmi per fatturazione elettronica? Ci sono software di fatturazione elettronica gratuiti validi, oppure è necessario utilizzarne uno a pagamento?
Dall’1 Gennaio 2019 ad eccezione di chi opera nel regime forfettario e dei piccoli produttori agricoli è entrato in vigore l’obbligo di emettere fattura elettronica.
Insieme a quest’obbligo sono nati moltissimi software e servizi per la creazione e l’invio di fatture elettroniche.
Come scegliere un buon programma per emettere fatture elettroniche?
Perché è importante valutare alcuni fattori prima di scegliere un determinato programma per fatturazione elettronica?
Con quest’articolo voglio aiutarti a capire come scegliere il tuo software per la fatturazione elettronica.
Programmi per Fatturazione Elettronica
La Fattura Elettronica è un documento che va creato attraverso un computer, uno smartphone oppure un tablet e che deve essere trasmesso tramite il sistema di interscambio (SDI) in formato XML.
Esistono diverse tipologie di software che oggi permettono di creare fatture elettroniche, alcuni a pagamento ed altri gratuiti.
In questa guida troverai sia l’elenco dei programmi gratuiti per creare fatture elettroniche che i migliori programmi a pagamento.
Software Fatturazione Elettronica Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle entrate mette a disposizione un software di compilazione fattura elettronica tramite il quale è possibile generare fatture elettroniche.
All’interno dell’area fatture e corrispettivi del sito dell’Agenzia delle Entrate è infatti possibile usufruire di una serie di servizi dedicati ad imprese e professionisti.
In particolare è possibile:
- Generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche verso PA e clienti privati
- Consultare i dati delle fatture emesse e ricevute
- Trasmettere e consultare i dati delle fatture transfrontaliere
- Consultare e trasmettere i dati delle comunicazioni trimestrali di liquidazione periodica IVA
- Trasmettere e consultare i dati dei corrispettivi
Libero SiFattura
Tutto quello che ti serve per la fatturazione elettronica: dedicati al tuo business senza perdere tempo in pratiche amministrative, tu pensa al fatturato, alla fattura ci pensiamo noi.
Questo è quello che si può leggere sul sito ufficiale di Libero dedicato a SiFattura.
Una soluzione pensata da libero per chi deve generare, inviare, ricevere e conservare fatture elettroniche.
Esiste in tre versioni differenti:
- SiFattura Basic (gratuito) con funzionalità di base del gestionale, generazione di fatture elettroniche illimitate e ricezione delle fatture elettroniche,
- Versione Lite e Pro invece a pagamento con assistenza prioritaria, report avanzati ed altre funzionalità.
Programmi Per Fatturazione Elettronica Migliori
I programmi più conosciuti ed utilizzati sono sicuramente:
- Aruba Fatturazione Elettronica: un servizio ideato da Aruba e con una interfaccia grafica semplice ed intuitiva, ottimo anche il supporto ed il costo è davvero contenuto (25,00 € + IVA / Anno)
- Fattura Per Tutti: uno dei servizi, o meglio dei gestionali per creare fatture elettroniche più conosciuto, disponibile in versione gratuita o a pagamento, si tratta di una piattaforma che gestisce l’intero processo di fatturazione elettronica con un servizio in cloud e soluzioni personalizzate per le imprese
- FattureInCloud: altro servizio ben strutturato ed utilizzato da tantissimi professionisti, disponibile in tre versioni differenti (Standard, Premium e Premium Plus)
Oltre a questi 3 programmi ci sono tantissimi altri servizi (qualche tempo fa ti ho ad esempio parlato di Finom, un servizio per la gestione finanziaria ed amministrativa della tua attività che offre alcune funzionalità aggiuntive come:
- La possibilità di connettere il tuo conto aziendale o personale
- Visualizzare il tuo estratto conto direttamente dalla dashboard di Finom
- Riconciliare fatture attive e passive con i movimenti di conto
E tu cosa ne pensi?
Vuoi segnalare altri programmi ed esprimere la tua opinione?
Lascia un commento qui sotto, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, ricorda di mettere un mi piace e condividerlo su Facebook!