Quali sono i migliori strumenti di marketing a disposizione di aziende, freelance e professionisti che vogliono migliorare la loro visibilità, promuoversi ed entrare in contatto con potenziali clienti?
Mi sono posto più volte questa domanda, e nel tempo mi sono reso conto che oggi più che mai avere gli strumenti giusti può fare la differenza in termini di fatturato e di strategia (a proposito ti consiglio di leggere l’articolo Strategie di Marketing: I Segreti dei Migliori Marketer).
In questa pagina invece ho racchiuso tutti quelli che sono i tools, ovvero gli attrezzi a disposizione di chi vuole fare marketing efficacemente utilizzando le risorse a disposizione di chi si occupa di marketing in maniera professionale.
- Strumenti di Web Marketing
- Migliori Strumenti di Marketing
- Strumenti Per il Social Media Marketing
- Strumenti di Marketing per i Contenuti
- Siti di Immagini
- Strumenti di Tracciamento, Spying e Marketing Analysis
- Strumenti SEO
- Strumenti di Email Marketing
- Strumenti per aree riservate
- Strumenti Per la Produttività
- Strumenti di Collaborazione
Strumenti di Web Marketing
Come vedrai tu stesso, andando avanti all’interno di questa pagina, gli strumenti a disposizione di chi si occupa di marketing sono oggi tantissimi.
Perché parlare subito degli strumenti dedicati a chi si occupa di web marketing? Perché il fine del marketing è riuscire ad intercettare il pubblico di riferimento di una azienda o di un freelance, e per intercettare il nostro pubblico dobbiamo essere presenti dove le persone trascorrono la maggior parte del tempo.
Oggi siamo tutti costantemente connessi: non riusciamo a fare a meno del nostro smartphone o di condividere foto, video e contenuti online.
È molto importante per questo motivo scegliere quelli che sono gli strumenti indispensabili per il tuo business o per la tua attività, e proprio per questo motivo ho deciso di cominciare questa guida con quelli che sono i miei strumenti di marketing preferiti, ovvero quelli che utilizzo praticamente ogni giorno.
Strumento | Descrizione | Link |
WordPress | Si tratta di un sistema di gestione dei contenuti per creare blog, siti internet e persino eCommerce | Approfondisci con Creare Blog WordPress |
WP Rocket | Un Plugin (componente aggiuntivo) per WordPress che permette di migliorare le prestazioni del tuo sito web. | Scopri WP Rocket |
Shopify | Se vuoi creare un eCommerce la piattaforma migliore sul mercato è sicuramente Shopify! | Leggi Come Creare un eCommerce Con Shopify? |
SEOZoom | Una suite che permette di analizzare, monitorare e confrontare siti internet al fine di ottimizzare un sito internet | Leggi SEOZoom: Come Funziona? |
SEMrush | Alternativa a SEOzoom di stampo internazionale, è una suite completa con più di 50 strumenti per SEO, Content Marketing, PPC, Social Media e molto altro ancora. | Per approfondire vedi SEMrush Come Funziona? |
ActiveCampaign | Piattaforma di email marketing ed in particolare di email marketing automation che permette di creare anche funnel avanzati. | Scopri ActiveCampaign |
Leadpages | Uno degli strumenti più semplici da utilizzare per creare landing page, sales pagine e molto altro ancora | LeadPages – Software Per Creare Landing Page |
Canva | Si tratta di uno strumento di progettazione grafica che viene utilizzato oggi da tantissimi esperti di marketing | Guida Completa di Canva |
A mio avviso con questi otto strumenti hai già in mano tutto ciò che serve per lavorare in maniera professionale alla tua strategia di marketing o alla creazione di una strategia di marketing per i tuoi clienti.
Migliori Strumenti di Marketing
La lista qui sopra potrebbe sicuramente essere molto più lunga, ma creare una mega lista di strumenti di marketing non sarebbe stato a mio avviso utile per chi è alla ricerca di una lista di strumenti indispensabili o fondamentali per cominciare a fare marketing in maniera professionale.
Ma come ho scritto nel titolo di questa pagina, questa vuole essere una vera e propria Guida Definitiva con un elenco quanto più completo possibile, e dunque scopriamo insieme tutti i
Per farlo suddividerò la pagina in una serie di “categorie” o “sezioni”, in modo da aiutarti a scoprire per ogni sezione quali sono gli strumenti oggi a disposizione di chi si occupa di marketing.
Strumenti Per il Social Media Marketing
- Buffer: tramite questo strumento è possibile pianificare post sui social, analizzare il loro rendimento e gestire più account da una sola piattaforma
- Buzzsumo: permette di scovare contenuti ed influencer di riferimento per settore, ma permette anche di analizzare i contenuti migliori per argomento
- Everypost.me: piattaforma per creare dei flussi di lavoro ed organizzare al meglio la gestione dei social media
- Google Trends: strumento gratuito che permette di scoprire argomenti di tendenza e/o monitorare avvenimenti importanti nel mondo o in specifiche aree geografiche
- Hootsuite: Altro stumento che permette di pianificare contenuti su tutti i social e monitorare l’andamento dei contenuti pubblicati
- Mention: strumento per tracciare tutte le menzioni provenienti dai social e/o per individuare influencer
- NJLitics: Not Just Analytics, una piattaforma che permette di consultare dati di analisi di qualsiasi profilo Instagram e che permette di verificare i competitor con metriche e statistiche utili per il business
- Traackr: permette di individuare influencer per settore di riferimento
Strumenti di Marketing per i Contenuti
- Answer the Public: uno strumento che ci aiuta a conoscere il comportamento degli utenti/consumatori e che ordina i termini di ricerca di Bing e Google in categorie (Cosa/Dove/Chi/Quando/Come/Perché)
- Buzzsumo (trovi una breve descrizione nella sezione strumenti per il social media marketing)
- Feedly: Con questo strumento possiamo tenerci aggiornati su tutti i contenuti più rilevanti per il nostro settore senza dover visitare numerosi siti web o per trovare idee per la creazione di contenuti. Possiamo aggiungere blog, scrittori ed autori che ci piacciono e consultarli tutti tramite una sola piattaforma
- Google Trends
- Keyword Planner: con questo strumento, che fa parte di Google Ads, possiamo scoprire parole chiave interessanti per il nostro business e fare delle stime sul traffico che queste parole chiave possono generare
- Paper.li: altro strumento che permette di collezionare, raccogliere e rielaborare contenuti trovati in rete
- Ubersuggest: Ci aiuta a conoscere parole chiave e termini di ricerca per la creazione di contenuti
Siti di Immagini
- Depositphotos
- Freepik
- Pexels
- Pixabay
- Unsplash
Su quest’argomento puoi leggere anche l’articolo 10 Siti Dove Puoi Trovare Immagini Gratis.
Strumenti di Tracciamento, Spying e Marketing Analysis
- Audience Insights: lo strumento di Facebook che ti aiuta a conoscere e comprendere la tua audience
- Crazy Egg: con questo strumento puoi scoprire quali sono le aree più utilizzate e cliccate di un sito internet (per approfondire leggi heatmap)
- Google Analytics: lo strumento gratuito di Google per tracciare le visite di un sito web
- SEMrush
- SEOZoom
- SimiliarWeb: permette di analizzare siti internet e dare una stima sul traffico e l’engagement
- SocialBlade.com: altro strumento che permette di analizzare profili e account social (YouTube, Twitch, Twitter, instagram, DailyMotion, …)
- SpyFu: permette di analizzare la concorrenza e scaricare file CSV con le parole chiave dei concorrenti
- WhatRunsWhere: permette di analizzare una enorme mole di informazioni sulle campagne pubblicitarie che girano online (copre più di 150.000 inserzionisti e 90 reti pubblicitarie)
Strumenti SEO
- Ahrefs
- Majestic
- Screamingfrog
- Search Console
- SEMrush
- SEOZoom
Strumenti di Email Marketing
- Active Campaign
- GetResponse
- Mailchimp
Strumenti per aree riservate
Ho già parlato di quest’argomento nell’articolo Area Riservata WordPress: Plugin Migliori, ma esistono tre piattaforme/servizi eccezionali per sviluppare degli infobusiness o per la vendita di infoprodotti, corsi e videocorsi:
- Clickfunnels: permette di realizzare interi funnel di marketing (dalle landing page alle aree membri), anche in questo caso il costo può essere eccessivo per chi è agli inizi
- NewKajabi: ideale per realizzare aree membri e vendere video corsi ma ha un costo abbastanza elevato e un pò proibitivo per chi è agli inizi
- Teachable: una delle piattaforme più semplici da utilizzare e con un ottimo rapporto qualità/prezzo per creare e vendere corsi e videocorsi o coaching private.
Strumenti Per la Produttività
- Asana
- Evernote
- Google Drive
- Notion
- Todoist
- Trello
- Workflowy
- Wunderlist
Strumenti di Collaborazione
- Basecamp: uno degli strumenti più utilizzati per la gestione di progetti e task che permette di assegnare compiti a varie persone ed evidenziare lo stato di avanzamento del progetto
- Slack: una chat privata utilizzata all’interno di gruppi di lavoro e che si integra con tantissimi servizi e strumenti per facilitare la comunicazione
- Zendesk: piattaforma per organizzare al meglio la gestione dei clienti ed avere un flusso di comunicazione organizzato. Utilizzato da tantissimi siti per il customer service (assistenza clienti)
Questa pagina è in continuo aggiornamento, quindi se ti è stata utile ricorda di aggiungerla ai preferiti, oppure segnalami altri strumenti da inserire all’interno di questa mega guida.
Buon lavoro e buon marketing,
Valerio