Crypto-com (www.crypto.com) come funziona? Si definisce la Crypto App con la più grande crescita mondiale e più di 10 milioni di utenti che comprano e vendono oltre 100 criptovalute differenti, ma in realtà si può definire un vero e proprio ecosistema sul mondo Crypto, ecco la mia recensione.
La piattaforma che stavi cercando per gestire le tue crypto e svolgere tantissime operazioni, fra cui:
- Scambiare criptovalute
- Ottenere cashback
- Effettuare pagamenti
Crypto.com è prima di tutto un’app che ci permette di effettuare tantissime operazioni:
- Comprare, vendere, archiviare, inviare e tenere sotto controllo le nostre criptovalute
- Utilizzare la Crypto Card per pagare nei negozi fisici pagando in valuta o crypto e ricevendo un cashback in CRO per ogni acquisto
- Depositare le criptovalute e guadagnare interessi fino all’8.5% sulle crypto e fino al 14% sulle stablecoins
- Fare trading con uno dei più veloci e sicuri crypto exchange
- Accedere a Crypto.com DeFi che ti offre DeFi Wallet, DeFi Earn e DeFi Swap
Cerchiamo di capire con calma a questo punto cosa è ma soprattutto
Crypto-com Cosa è?
Se ti sei fatto questa domanda probabilmente hai visto da qualche parte la pubblicità di Crypto-com e vuoi saperne di più.
Crypto-com non è semplicemente un applicazione, ma un vero e proprio ecosistema che ti permetterà di:
- Comprare criptovalute
- Vendere criptovalute
- Richiedere la Carta VISA per pagare in valuta FIAT (EUR, USD, …) e ricevere un Cashback in CRO (il Token di Crypto-com)
- Guadagnare grazie alle tue crypto attraverso lo staking e non solo
L’obiettivo di crypto-com è infatti quello di portare le criptovalute nella vita di ogni giorno, rendendo l’utilizzo e la diffusione degli asset digitali sempre più capillare.
Crypto.com Come Funziona?
Fondata nel 2016, Crypto.com conta oggi più di 10 milioni di utenti in tutto il mondo e può essere suddivisa in 6 aree principali:
- App Crypto.com, tramite la quale è possibile comprare e vendere criptovalute, guadagnare sulle cripto mettendole in staking, tenere sotto controllo le nostre criptovalute preferite ed impostare eventuali alert, oppure pagare ed acquistare tramite la funzione pay
- Cards: sono le Metal Visa Cards che offrono una serie di Benefit fra cui il cashback sugli acquisti
- Exchange: tramite il quale è possibile fare trading in criptovalute
- Crypto.com Pay: la funzione che permette a commercianti e proprietari di ecommerce di accettare pagamenti in criptovalute
- Blockchain: La Crypto.org Chain
- DeFi: Per archiviare, inviare, guadagnare cripto
Proprio grazie a tutte queste funzionalità Crypto viene definita da alcuni un vero e proprio ecosistema e da chi è alle prime armi viene considerata poco user friendly.
Cominciamo dall’app dunque, che ci servirà per svolgere le funzioni di base.
Codice Invito Crypto-com
Se non hai ancora un account su crypto-com puoi scaricare l’app tramite i bottoni presenti all’interno di quest’articolo (oppure cliccando qui) ed inserire il codice dqqkz774qx che ti permetterà di ricevere 25 $ di bonus benvenuto se effettuerai il primo deposito!
C’è di più, perché se vuoi usufruire di altri bonus puoi richiedere la tua Crypto Card ed ottenere ad esempio il 100% di Cashback sull’abbonamento Spotify (per maggiori informazioni leggi Spotify Premium Gratis).
App Crypto.com
Come prima cosa dobbiamo scaricare l’app: utilizzando il link www.crypto.com sarà possibile ricevere anche un bonus in CRO in base all’importo depositato.
Una volta scaricata l’app dobbiamo effettuare la registrazione, che richiede pochi minuti e che è davvero semplicissima.
Dopo aver seguito la procedura di iscrizione e dopo aver caricato le foto con i documenti ed il selfie dovremo attendere l’approvazione, che di solito avviene in pochi giorni (io ad esempio ho ricevuto l’approvazione in 2 giorni).
Una volta approvato l’account dunque possiamo accedere all’app dove ci troveremo una schermata principale e 5 aree nella parte inferiore:
- Home
- Conti (Accounts)
- Il logo Crypto, che è in realtà una scorciatoia per accedere a tutte le funzioni
- Track
- Card
Nella Home dell’App vengono mostrate:
- Le principali crypto ed il loro andamento
- Le ultime notizie
- Il nostro saldo in cripto con la variazione giornaliera
- I Top Gainers, ovvero le cripto che hanno avuto le migliori variazioni della giornata
Da qui possiamo anche fare Trading di Criptovalute scegliendo quali criptovalute acquistare.
Sarà possibile acquistare pagando con:
- Carta di credito
- Bonifico Bancario
- Carta di Debito o Prepagata
- I soldi che abbiamo depositato sul nostro FIAT Wallet all’interno di Crypto
Per i primi 30 giorni dall’iscrizione non si pagheranno commissioni sugli acquisti, successivamente gli acquisti senza commissioni saranno possibili solo acquistando con altre Crypto o tramite il nostro FIAT Wallet.
Crypto.com Pay
La seconda area che troviamo in alto a destra è il pulsante Pay, tramite il quale possiamo effettuare 4 operazioni principali:
- Acquistare carte regalo (riceveremo bonus esclusivi, ovvero cashback in CRO)
- Airtime: ci permette di effettuare ricariche di cellulare
- Scan: possiamo scansionare un qr code associato ad un portafoglio crypto ed inviare così criptovalute
- Invia: ci permette di inviare criptovalute ai nostri contatti ed ottenere un cashback del 10%
Track
Tramite la funzione Track possiamo tenere traccia dell’andamento giornaliero delle criptovalute e selezionare come preferite le criptovalute che vogliamo tenere sotto controllo.
Carta Crypto.com Card Visa
L’ultimo aspetto su cui mi voglio soffermare è sicuramente la Card Crypto.com, una carta che sta riscuotendo moltissimo successo.
Anche io ho richiesto la Crypto-com card Ruby Steel e l’ho ricevuta qualche mese fa:
Esistono 5 livelli di carte che hanno vantaggi differenti:
- Midnight Blue
- Ruby Steel (quella che ho richiesto io)
- Jade Green / Royal Indigo
- Icy White / Rose Gold
- Obsidian
Qui di seguito puoi vedere le differenze fra le varie carte:
Come Guadagnare con Crypto-com
La funzione Earn permette di guadagnare mettendo in Staking le nostre criptovalute.
Lo staking consiste nel bloccare le nostre criptovalute per ottenere delle ricompense, se vuoi approfondire il mondo delle criptovalute e stai cercando un corso ti consiglio di leggere l’articolo dedicato al Corso sulle Criptovalute Cryptohero.
La funzione Earn permette di guadagnare un interesse in base al tipo di valuta depositata, il periodo che scegliamo per il nostro deposito e la quantità di CRO vincolati.
CRO Crypto.com
CRO è la Crypto.com Coin, una criptovaluta lanciata da Crypto.com (inizialmente con il nome MCO – Monaco Coin).
Il progetto iniziale è stato proprio quello di consentire l’uso simultaneo di criptovalute e FIAT e di archiviare beni in più valute convertendoli in maniera semplice e veloce.
Si tratta di un Criptotoken che viene utilizzato per pagare le commissioni per il trading rapido su Crypto o per gli acquisti diretti.
CRO è strettamente legato a Crypto.com e quindi chi decide di acquistare CRO sceglie di puntare sul progetto e sulla piattaforma Crypto.com.
Conclusioni
Spero con questa guida di averti dato tutte le informazioni di base su Crypto.com, una piattaforma che permette di comprare e vendere criptovalute, pagare nei negozi fisici oppure online con la carta di Crypto, guadagnare interessi sulle cripto messe in staking oppure investire le criptovalute.
La mission di Crypto.com è infatti accelerare la transizione mondiale alla valuta digitale, e quindi far sì che si possano utilizzare le crypto ogni giorno per pagare, investire e guadagnare.
Attraverso la funzione credit inoltre è possibile ottenere prestiti usando le criptovalute come garanzia.
P.s. Per conoscere l’andamento delle crypto in tempo reale crypto-com ha realizzato la pagina “price” che ti permetterà di avere tantissime informazioni: https://crypto.com/price