Come fare Dirette Facebook? È possibile fare una diretta Facebook con video registrato? In quest’articolo scoprirai tutti i segreti per fare dirette Facebook e Live, mettiti comodo e leggi questa guida fino alla fine, non te ne pentirai.
Le Dirette Facebook (o Facebook Live) sono uno strumento di comunicazione estremamente efficace e sempre più utilizzato per numerosi scopi, ed in particolare:
- Informare
- Vendere
- Fare delle video lezioni
- Raggiungere potenziali clienti
- Entrare in contatto con una community/audience
Facebook ci permette infatti di fare degli eventi live in streaming e di organizzare delle dirette Facebook con ospiti, invitando altre persone a partecipare alla nostra diretta, oppure di fare delle dirette dove possiamo condividere una presentazione o lo schermo del nostro computer mentre parliamo.
Dirette Facebook
Ci sono diversi modi per fare una diretta Facebook.
Il più semplice è chiaramente quello di cliccare da Facebook sul nostro smartphone il bottone video in diretta: potremo in questo modo essere live in pochissimi secondi.
Se vogliamo però fare delle dirette un pò più professionali possiamo organizzarci meglio.
Come? Con la giusta attrezzatura!
Attrezzatura Per Diretta Facebook
La prima cosa da fare è scegliere una buona camera per riprenderci: possiamo utilizzare la fotocamera del nostro Smartphone oppure, se vogliamo realizzare una live professionale con degli ospiti, utilizzare una Webcam di qualità.
Fra le più utilizzate ci sono sicuramente le Logitech, ed in particolare questi due modelli:
- Videochiamate Full HD: La webcam Logitech C920 HD Pro trasmette video Full HD e 1080p a 30 fotogrammi al...
- Qualità Video Nitida: Collegala tramite Wi-Fi, consente anche a professionisti di registrare contenuti...
- Obiettivo in Vetro Full-HD: l'obiettivo in vetro a 5 elementi e la messa a fuoco automatica di ottima...
Solitamente queste webcam hanno una resa migliore rispetto alle webcam integrate in pc portatili e compute fissi.
La seconda cosa da curare è l’illuminazione: una buona luce ti permetterà di risultare molto più professionale e al tempo stesso attraente: puoi scegliere di utilizzare la classica tecnica dei tre punti di illuminazione oppure optare per una soluzione più semplice e sempre più utilizzata, il ring light:
No products found.
Per quanto riguarda l’audio abbiamo diverse alternative: possiamo usare delle cuffiette per smartphone con microfono integrato, dei microfoni professionali, oppure semplicemente una cuffia con microfono come questa:
Diretta Facebook da PC
Il metodo più semplice per fare una Diretta Facebook da computer è quello di accedere al nostro profilo, oppure alla nostra pagina e cliccare sul pulsante Video in Diretta:
Se vogliamo però fare una diretta professionale possiamo utilizzare una delle numerose piattaforme per Facebook Live che offrono diverse funzioni aggiuntive rispetto ad una diretta fatta tramite Facebook.
Piattaforme Per Facebook Live
Le principali piattaforme o software oggi disponibili sono:
- BeLive.tv
- Streamyard
- XSplit
- VMix
- OBS Studio
- ManyCam
Facebook Live Come funziona?
Chi trasmette un video in diretta, ovvero chi decide di fare una live su Facebook può leggere i commenti delle persone che partecipano alla diretta e, nel caso di dirette da profilo, vedere quali sono le persone che si collegano.
Chi partecipa ad una diretta invece può:
- Condividere la diretta
- Mettere mi piace o reactions
- Commentare e fare domande
Chi fa una diretta può inoltre inserire degli effetti speciali (o filtri) ed accedere ad alcune funzioni extra cliccando da smartphone sul bottone con la bacchetta magica.
Se vuoi realizzare delle Facebook Live Professionali nel prossimo paragrafo troverai le informazioni che stavi cercando.
Come Fare una Buona Diretta Facebook
Per fare una buona diretta su Facebook è molto importante essere organizzati: una buona diretta è infatti una diretta seguita da un buon numero di persone collegate in tempo reale e che riceve interazioni durante lo streaming.
La prima cosa da fare è quella di creare un format efficace che coinvolga i tuoi spettatori.
Le dirette su Facebook sono sempre più utilizzate perché permettono di generare più interazioni e quindi di avere contenuti performanti.
Per chi sceglie di fare una live con l’iPhone è possibile decidere se trasmettere in verticale o in orizzontale ed utilizzare la fotocamera anteriore o posteriore.
Chiaramente, per fare una buona diretta Facebook è importantissimo avere una buona connessione: se la connessione non è buona infatti si possono avere diversi problemi:
- Qualità dell’immagine bassa
- Qualità dell’audio scarsa
- Blocchi dello stream
Proprio per questo motivo, chi realizza dirette in maniera professionale solitamente utilizza delle Webcam e dei software che permettono di creare una sorta di “cabina di regia”, fra le più utilizzate ci sono:
- Wirecast
- OBS
- XSplit
Diretta Facebook con OBS Studio
Si tratta sicuramente del software più utilizzato perché permette di trasmettere in diretta su FAcebook e gestire:
- Una o più webcam
- Macchine fotografiche e Reflex (incluse DSLR)
- Immagini e video da computer (Schermo o finestre)
- Fotocamera dello Smartphone (utilizzando app IP Camera)
Ti basterà scaricare OBS Studio ed installarlo quindi dalla tua Pagina Facebook potrai andare su strumenti di pubblicazione e poi cliccare su + Video In Diretta, creare un video in diretta e copiare la chiave per lo streaming (è una chiave privata che non deve essere condivisa perché permette di fatto a chiunque ne sia in possesso di pubblicare live sulla tua pagina).
A questo punto apri OBS Studio e su Impostazioni – Streaming selezione Facebook Live fra i servizi, quindi incolla la chiave per lo streaming su Stream key, ecco un buon tutorial che ti spiega passo passo come fare:
Attrezzatura Per Diretta Facebook
L’attrezzatura che serve dunque, per fare una diretta Facebook, dipende dalla tipologia di diretta che vogliamo fare:
- Se vogliamo ad esempio riprendere un evento sportivo o ci troviamo all’esterno possiamo utilizzare uno Smartphone o un Tablet con connessione ad internet ed eventualmente un microfono per smartphone
- Per una diretta dall’ufficio o da casa abbiamo bisogno di una buona connessione ad internet, una webcam, delle luci adeguate, un microfono professionale
- Se vogliamo fare delle dirette con diverse inquadrature/scene oppure ospiti avrai bisogno di un software (come OBS Studio) o di un servizio come BeLive o ReStream
Diretta Facebook con Logo
Tutti i software che permettono di realizzare delle dirette permettono, nelle versioni a pagamento, di inserire il proprio nome, il proprio logo, il nome degli ospiti e tantissime funzionalità extra (inclusi sfondi personalizzati o messaggi in evidenza).
Consigli per una buona diretta:
- Ricorda di avvisare i tuoi utenti della diretta qualche giorno prima
- Inserisci sempre tutte le informazioni della tua diretta (titolo, argomento, descrizione, tag, …)
- Saluta sempre i tuoi follower e crea interazione, magari intrattenendo all’inizio i primi collegati e dando il tempo agli altri spettatori di collegarsi
- Ricorda di coinvolgere gli spettatori invitandoli a mettere mi piace, commentare, fare domande o condividere la diretta
- Saluta sempre all’inizio ed alla fine
Diretta Facebook Con Video Registrato
Come fare una diretta Facebook con un video già registrato?
Come anticipato in questa guida ci sono dei software e degli strumenti che permettono di utilizzare funzioni avanzate, uno di questi è OneStream Live, ma chiaramente non è l’unico strumento che abbiamo a disposizione.
Andrea Ciraolo ad esempio ha pubblicato su YouTube un tutorial in cui spiega come andare in diretta su Facebook con un video registrato:
Spero che questa guida base alle dirette su Facebook ti sia stata utile, se hai dubbi, domande o vuoi aggiungere qualcosa lascia un commento qui sotto!
Ricorda di condividere quest’articolo – guida su Facebook se ti è stato utile per supportare Monetizzando®, oppure di mettere un mi piace e condividerlo sui tuoi social preferiti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API