Come passare ad un account aziendale su Instagram? Come fare ad avere un profilo aziendale su Instagram? Ecco tutto quello che dovresti sapere sui profili business di Instagram, dedicati ad aziende e professionisti.
Meglio essere su Instagram con un account personale oppure meglio passare ad un profilo aziendale?
L’Account Aziendale su Instagram, o il Profilo Aziendale, in realtà non è utile solamente alle aziende, ma anche a chi, con Instagram, ci vuole lavorare seriamente.
Questo perché, prima di tutto, un account aziendale Instagram ti permetterà di avere a disposizione le statistiche del tuo account.
E conoscere “i numeri” del tuo account Instagram ti permetterà di creare delle strategie di comunicazione più efficaci e comprendere meglio il tuo pubblico:
- Quanti anni ha?
- Qual è l’orario migliore per pubblicare?
- Quali sono i contenuti che ottengono più interazioni?
Ma procediamo con ordine e scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sugli account aziendali.
Account Aziendale Instagram
Prima di tutto vediamo come passare ad un profilo aziendale.
In realtà la procedura è molto semplice.
Tutto quello che dovrai fare infatti è entrare sul tuo profilo quindi cliccare su impostazioni e poi su account.
L’ultima voce dovrebbe essere passa a un account professionale (se non è l’ultima voce cerca questa voce) quindi clicca sulla voce che più si addice al tuo account, scegliendo fra Creator oppure Azienda.
A questo punto puoi scegliere la categoria, ovvero la nicchia cui ti rivolgi con il tuo account, quindi potrai collegare la tua Pagina Facebook al tuo Account Instagram.
Puoi scegliere di collegare una pagina esistente, creare una nuova pagina oppure cliccare su Non collegare a Facebook per ora se non vuoi collegare nessuna pagina.
Adesso che hai un profilo aziendale vediamo quali sono i principali vantaggi!
Instagram Account Aziendale, Conviene?
Quali sono le principali funzionalità e vantaggi di un account creator o di un account azienda?
- Programmazione dei contenuti: su Instagram è possibile programmare i contenuti solo se hai un profilo aziendale/creator.
- Bio con funzioni aggiuntive: con un account aziendale potrai inserire all’interno della tua bio (vedi l’articolo link In Bio per approfondire) due funzioni importantissime, ovvero e-mail (per permettere agli utenti di inviarti una email) e chiamate (in modo da rendere più semplice ai follower mettersi in contatto con te)
- Ads: gli account aziendali possono creare annunci pubblicitari
- Statistiche: con un account aziendale potrai accedere alle statistiche e scoprire quanti account raggiungi con i tuoi contenuti, qual è il tuo pubblico di riferimento, le città dove i tuoi follower sono più attivi e molto altro ancora
Teoricamente inoltre gli account aziendali possono accedere prima alle nuove funzionalità introdotte da Instagram.
Come togliere account aziendale Instagram?
Tornare “indietro”, all’account personale è semplicissimo.
Tutto quello che dovrai fare infatti è aprire il tuo account, andare su impostazioni quindi su “impostazioni aziendali” e da qui scegliere passa nuovamente ad un account personale.
Conferma la tua decisione quindi hai rimosso l’account aziendale ed hai di nuovo un tuo account personale.
Finisce qui questa guida, ma se ti interessa l’argomento o se vuoi diventare un vero esperto di Instagram ti consiglio di leggere l’articolo Hashtag Popolari Instagram e di seguire il corso Instarebels.
E tu vuoi dire la tua? Hai delle domande?
Lascia un commento qui di seguito, oppure, se quest’articolo ti è piaciuto ricorda di condividerlo sui tuoi social preferiti!