Ricercare tramite immagine con Google è davvero semplice. In quest’articolo scopriamo insieme come funziona la ricerca per immagini di Google, prenditi cinque minuti e scopri come sfruttarla al meglio.
Quante volte ti è capitato di voler scoprire il nome di una pianta, di un oggetto, oppure il nome di una persona di cui non ricordi il nome ma che è presente in una tua foto?
Questi sono solo alcuni dei casi in cui saper usare la ricerca per immagini di Google può tornarci utile, e dunque vediamo come sfruttarla al meglio.
Cercare Per Immagini con Google
All’interno della guida di ricerca Google viene spiegato come effettuare una ricerca con un’immagine in modo da scoprire di più su un’immagine o sugli oggetti che fotografiamo attraverso quella che viene definita una ricerca inversa delle immagini.
L’esempio classico, come scrivevo nell’introduzione, è quello del nome di una pianta.
Se non conosciamo il nome di una pianta possiamo infatti scattare una foto ed utilizzarla per ottenere informazioni o altre immagini simili.
I risultati ci permetteranno di trovare:
- Risultati di ricerca relativi agli oggetti presenti nell’immagine
- Immagini simili
- Siti internet e blog che contengono foto uguali oppure simili
Possiamo sfruttare la ricerca tramite immagine da computer, smartphone e tablet, tutto quello che dobbiamo fare è andare su google immagini (https://images.google.com/) quindi cliccare sull’icona con la forma della macchina fotografica.
Scegli se scattare una foto oppure cliccare su carica un’immagine e selezionarla dal tuo computer, dal tuo smartphone, oppure dal tuo tablet.
Dopo aver caricato l’immagine o dopo aver scattato una foto aspetta che google faccia il suo lavoro e potrai vedere in un attimo immagini visivamente simili.
Google permette inoltre di cercare immagini partendo anche da una foto presente su internet utilizzando la funzione incolla URL immagine (ovvero copiando l’indirizzo dell’immagine ed incollandolo su Google).
Risultati di Ricerca Google immagini
Google Immagini è un vero e proprio motore di ricerca per immagini che ci permette di effettuare ricerche ed ottenere risultati specifici.
Nella parte alta dei risultati inoltre Google ci fornisce dei suggerimenti per migliorare o affinare la nostra ricerca:
- Tag
- Filtri
- Strumenti (Dimensioni, colore, tipo, data/ora, diritti di utilizzo, …)
Come vedi dall’immagine qui di seguito ad esempio, cercando Valerio Novelli su Google ottengo come risultato una serie di fotografie ed i seguenti tag:
- Herbalife
- Self Publishing
- Affiliate Marketing
- Monetizzando
- Lazio
- Blog
- Pianoforte
Come Cercare immagini Online?
Esistono altri strumenti/siti internet che permettono di cercare immagini online, fra i più famosi ci sono:
- Tineye: sito che permette di trovare immagini simili a quell che carichiamo
- Bing Immagini: è il motore di ricerca per immagini di Microsoft che funziona esattamente come Google Immagini (permette di fare delle ricerche visive utilizzando immagini che possono essere scattate, caricate da computer/smartphone/tablet oppure inserite tramite URL)
Ricerca Immagini Avanzata
Quando facciamo una ricerca per immagini su Google possiamo utilizzare anche le funzionalità avanzate che ci permettono di inserire delle caratteristiche specifiche, ed in particolare:
- Dimensioni
- Formato (JPG, PNG, …)
- Diritti di utilizzo
Sono tre dei filtri principali e più utilizzati che abbiamo a disposizione.
Ricercare Tramite Immagine Oggetti
Infine, una delle funzionalità sempre più utilizzate della ricerca tramite immagini è quella di trovare i prodotti che vogliamo acquistare (e magari cercare il prezzo più basso online).
La ricerca inversa è infatti uno strumento eccezionale per chi fa shopping o per chi ama comprare oggetti al prezzo migliore!
Se vediamo un oggetto in un negozio infatti, basterà fare una foto per vedere dove è possibile acquistarlo online, se è disponibile su uno dei siti e-commerce più famosi e quanto costa!
Spero che quest’articolo ti sia stato utile e ti invito come sempre a lasciare un commento se hai delle domande, oppure condividere l’articolo sui tuoi social preferiti per supportare Monetizzando®!
Buona ricerca tramite immagini,
Valerio