Quotazioni BTP: Conviene acquistarli? Investire in BTP è ancora una buona scelta? Quali sono i migliori BTP da acquistare oggi? Cerchiamo di fare un pò di chiarezza su quest’argomento.
I BTP sono i Buoni del Tesoro Poliennali e, fra i titoli obbligazionari, ovvero fra le obbligazioni disponibili, sono uno degli strumenti di investimento preferito da piccoli risparmiatori o più in generale dalle famiglie italiane che vogliono mettere a frutto i propri risparmi.
I BTP infatti sono stati per anni uno degli strumenti di investimento insieme ai buoni fruttiferi postali ed ai prodotti postali proposti ai nostri nonni fra i più utilizzati in Italia.
Ma investire in BTP oggi ha ancora senso?
Come scegliere i Migliori BTP?
BTP Cosa Sono?
I BTP, o buoni del tesoro poliennali sono delle obbligazioni emesse dallo Stato per finanziare una serie di attività.
Questi vengono dunque negoziati sui mercati gestiti da Borsa Italiana (tramite il sito di Borsa Italiana è infatti possibile trovare una pagina dedicata alla lista dei BTP – https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/lista.html – dove vengono riportate le Quotazioni BTP e Rendimenti).
I BTP hanno durata e scadenze differenti che vanno dai 3 ai 50 anni.
Questo strumento di investimento stacca cedole ad intervalli regolari, e più precisamente ogni sei mesi, ed il rendimento varia in funzione del livello dei tassi correnti.
Esistono BTP a tasso fisso e BTP a tasso variabile.
Investire in BTP Conviene?
La risposta migliore a questa domanda è dipende.
Si tratta infatti di uno strumento di investimento che ha un rendimento basso ma regolare ed al tempo stesso un profilo di rischio basso.
Se stai cercando dunque un modo per mettere a reddito i tuoi risparmi e guadagnarci qualcosina, potresti valutare l’utilizzo dei BTP all’interno della tua strategia di investimento (ecco perché vengono considerati investimenti di medio termine).
Cosa significa rendimento basso ma regolare?
Sembrerebbe che nel 2021, per avere una rendita dai BTP bisogna considerare come prima data di scadenza il 2027.
Quando si vuole investire in BTP o si cercano i migliori BTP bisogna infatti considerare:
- I titoli che si acquistano sul MOT (ovvero sul Mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato, unico mercato obbligazionario regolamentato)
- Il tasso reale minimo garantito viene comunicato prima dell’apertura del periodo di collocamento e dipende dalle condizioni di mercato
- I BTP Italia hanno un lotto minimo pari a 1000 euro
- Oltre alla cedola, bisogna analizzare e valutare il prezzo attuale che potrebbe includere le cedole
Come scegliere un BTP?
I due elementi da prendere in considerazione quando si vuole investire in BTP sono la durata (solitamente più un titolo ha durata breve e più è affidabile) e l’interesse riconosciuto, ovvero il rendimento che possiamo aspettarci.
Una alternativa interessante ai BTP sono inoltre gli ETF Obbligazionari.
Quotazioni BTP e Rendimenti
Infine, come anticipato più sopra, il mio consiglio per conoscere caratteristiche, dettagli, grafici, rendimenti e quotazioni in tempo reale dei BTP è quello di consultare il sito ufficiale di Borsaitaliana dove è possibile trovare la lista completa.
Possiamo così scegliere il BTP per il quale vogliamo controllare la quotazione ed avere a disposizione:
- Il grafico in tempo reale
- I dati di mercato
- I rendimenti effettivi a scadenza (netti/lordi)
- Il numero di contratti
- Le informazioni sullo strumento (Codice ISIN; Garante, Subordinazione, Struttura Bond, Lotto minimo, …)
Spero con questa guida di averti aiutato a capirne un pò di più sui BTP e sulle quotazioni dei BTP come strumento di investimento.
Se hai dubbi o domande lascia un commento qui di seguito.
Vuoi dire la tua?
Hai trovato utile quest’articolo?
Condividilo sui tuoi social preferiti per supportare Monetizzando®