Guadagnare disegnando è possibile ed è più semplice di quanto puoi immaginare: se sai disegnare, se sai usare programmi di grafica (Photoshop, Illustrator, …) o se disegni in maniera tradizionale, leggi quest’articolo fino alla fine.
Guadagnare online disegnando è oggi una delle opportunità che offre internet a chi vuole mettersi in gioco e condividere la propria arte e la propria creatività.
Disegnatori, illustratori ed appassionati si avvicinano sempre più spesso al web per mettersi in gioco e provare a guadagnare grazie alla loro arte!
E non parlo solamente del mondo del Print on Demand (a cui ho dedicato una guida che ti consiglio di leggere), ma di 6 metodi verificati per guadagnare disegnando.
Mettiti comodo e leggi questa guida fino alla fine, non te ne pentirai!
Guadagnare Disegnando
Senza perdere altro tempo voglio subito svelarti quelli che sono i 6 metodi verificati che ti permetteranno di guadagnare online disegnando:
- Creare disegni e design da vendere tramite il print on demand
- Offrirti come freelance per la realizzazione di loghi e grafiche su piattaforme come Fiverr, Upwork, 99Designs
- Disegnare NFT ed entrare nel mondo della Crypto Arte
- Creare un Canale YouTube dove condividere i tuoi disegni (pensa che c’è una ragazza che con il suo canale da 1,2 milioni di iscritti e milioni di visualizzazioni guadagna grazie a YouTube disegnando, probabilmente conosci Fraffrog!)
- Realizzare tutorial per insegnare ad altre persone a disegnare
- Vendere le tue opere tramite i social
Adesso che conosci 6 metodi reali per guadagnare disegnando esploriamoli uno per uno insieme.
Guadagnare Disegnando con il Print on Demand
Sono moltissime le persone che si sono cimentate nel POD (Print on Demand), ovvero nella realizzazione di grafiche e disegni da vendere grazie al print on demand.
Tu ti occupi di creare grafiche e disegni che possono essere stampati su t-shirt, felpe, cappellini, tazze, … e carichi i disegni su piattaforme specializzate e per ogni persona che acquista un prodotto con i tuoi disegni tu guadagni una percentuale o un prezzo fisso stabilito da te.
È giusto precisare che non è tutto oro quello che luccica, e chiaramente la competizione è altissima, proprio per questo motivo molte persone che guadagnano con il print on demand ed i disegni creano campagne pubblicitarie e promuovono i loro design e le loro grafiche sui social in modo da ottenere più visiblità.
Per riuscire a guadagnare con il print on demand bisogna studiare un pò di marketing ed avere una strategia efficace.
Il mio consiglio è quello di sfruttare uno dei gruppi facebook più interessanti per chi vuole guadagnare con il print on demand e gli ecommerce, https://www.facebook.com/groups/gcle.it/ (il gruppo offre anche un videocorso gratuito che ti spiega come guadagnare con i tuoi design e le tue grafiche vendendole online con il print on demand).
Guadagnare Disegnando come Freelance
Il secondo metodo che ti ho elencato è la realizzazione di loghi, disegni e grafiche per altre persone o aziende.
In questo caso tutto quello che devi fare è registrarti su uno o più dei marketplace disponibili e creare il tuo profilo raccontando chi sei, cosa fai e pubblicando alcuni dei tuoi lavori.
Fatto questo potrai selezionare le categorie che più ti interessano e fare la tua proposta di lavoro, ovvero offrire dei servizi come:
- Realizzazione logo
- Caricatura
- Fumetto
- Grafica
Una delle piattaforme più famose è Fiverr dove tutto viene venduto ad un prezzo base di 5 $, ma esistono anche piattaforme come 99Designs ed Upwork che ti permettono di guadagnare disegnando per altre persone o aziende!
Disegnare NFT
Il mondo della crypto arte è davvero singolare e interessante: sempre più persone scelgono di investire in crypto arte e sempre più aziende cercano disegnatori per NFT.
Anche su Fiverr, vista la crescente richiesta di disegnatori di NFT, sono disponibili tantissime proposte di realizzazione disegni NFT.
Come creare opere d’arte NFT?
C’è chi crea dei disegni su carta e fa delle foto, chi li crea in digitale, chi li elabora su Photoshop e chi utilizza applicazioni ad hoc come:
- SketchAR: App Mobile che permette a chiunque di creare NFT direttamente su smartphone/tablet avendo a disposizione le funzionalità di disegno offerte dall’app e funzioni di AR (realtà aumentata) per perfezionare il lavoro
- Fotor NFT: editor di foto realizzato per i creatori di NFT d’arte, permette di fare photoediting, creare collage o lavorare sul design grafico
- Mintable: semplicissima da utilizzare, permette di caricare immagini della nostra opera d’arte digitale e creare uno smart contract gestendo così gli NFT in maniera semplice
Queste sono solamente 3 delle applicazioni più conosciute da chi vuole guadagnare disegnando NFT.
Guadagnare disegnando con un Canale YouTube
La strada chiaramente in questo caso può essere molto lunga: far crescere un canale YouTube è un processo che può richiedere del tempo, e prima di cominciare a monetizzare e guadagnare è necessario pubblicare diversi video ed imparare un pò di editing e montaggio.
Le soddisfazioni, per chi sceglie di guadagnare disegnando con YouTube, possono comunque essere davvero grandi se si riesce a creare una community ed un pubblico di persone che si affezionano al nostro canale e, come dicevo all’inizio di quest’articolo, Fraffrog ne è un vero e proprio esempio!
Realizzare Tutorial
Può rientrare in questa macro sezione anche l’opzione “guadagnare disegnando grazie ai tutorial” perché su YouTube sono un formato che funziona molto bene.
Pensa ad esempio a tutti i bambini o i genitori che amano guardare i video “how to” (come fare …) e prova a guardare il numero di visualizzazioni che ottengono i video che iniziano per “come disegnare…”:
Vendere Opere Online
infine l’ultimo metodo può essere quello di vendere i tuoi disegni e le tue opere online, sfruttando i social network.
Anche in questo caso bisogna chiaramente avere delle competenze che vanno oltre il semplice disegno, e probabilmente dovrai farti pubblicità online per promuovere le tue opere.
Una strategia efficace potrebbe essere quella di renderti unico/a ed originale e creare qualcosa che possa catturare l’attenzione delle persone, diventando in poco tempo virale.
Un esempio?
Pensa alla creazione di caricature di cani e gatti realizzate ad hoc per i nostri amici animali: tu ti fai mandare una foto del gatto o del cane e poi ne realizzi una vera e propria opera d’arte da spedire…
Sembra assurdo? Guarda tu stesso:
Come puoi vedere da questo screen, l’idea di creare delle immagini regali con gli animali domestici funziona benissimo e questo venditore ha generato 3996 vendite con questa idea originale e super cool!
Conclusioni
Come promesso, con quest’articolo ti ho aiutato ad esplorare tante opportunità che offre internet a chi vuole guadagnare disegnando, tu cosa ne pensi?
Se hai trovato utile quest’articolo per me sarebbe molto importante un mi piace o una condivisione sui tuoi social preferiti, se vuoi aggiungere qualcosa, fare una domanda o condividere la tua esperienza, lascia un commento qui di seguito!