Link di affiliazione: cosa è? Come funziona? Come si fa a creare un link di affiliazione? In quest’articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere su quest’argomento.
Quando si parla di Affiliate Marketing e di Affiliazioni Online, Monetizzando® è uno dei punti di riferimento con decine di articoli dedicati a quest’argomento, uno fra tutti l’articolo come guadagnare con l’affiliate marketing.
Oggi socpriamo insieme come creare un link di affiliazione, a cosa serve un link di affiliazione e come funziona: mettiti comodo e leggi questa guida fino alla fine, non te ne pentirai.
Spesso si parla di Network di Affiliazione (o Affiliate Network) e di come guadagnare con le affiliazioni senza soffermarsi su alcuni aspetti fondamentali, primo fra tutti il link di affiliazione.
Cos’è un link di affiliazione?
Con questo termine di indica un URL, ovvero un indirizzo che contiene al suo interno un codice di tracciamento univoco (da cui affiliate tracking link).
Mi spiego meglio con un esempio che ti aiuterà a capire cos’è un link di affiliazione e come funziona.
Immagina il link https://www.monetizzando.it.
Supponiamo che Monetizzando abbia un programma di affiliazione, ed ogni affiliato che si iscrive all’affiliazione di Monetizzando viene identificato con un numero (es. l’affiliato Antonio avrà l’id1, l’affiliato Giuseppe avrà l’id2, l’affiliato Andrea l’id3, l’affiliato Mario l’id10, …).
Ognuno di questi affiliati iscritti può utilizzare il proprio link di affiliazione per portare traffico su Monetizzando e guadagnare una commissione per ogni iscrizione oppure per ogni vendita generata sul sito.
Il link di affiliazione di Antonio sarà dunque https://www.monetizzando.it?&affiliateid=1, il link di affiliazione di Giuseppe https://www.monetizzando.it&affiliateid=2, il link di affiliazione di Mario https://www.monetizzando.it&affiliateid=10.
In questo modo sarà possibile identificare chi sta portando traffico e conversioni su Monetizzando.
Come puoi vedere dunque all’interno del link è presente una porzione di codice che rende il link univoco.
Nel caso dell’affiliazione Amazon ad esempio è presente un tag id che permette di identificare il sito internet che sta generando le vendite ed in più un numero che identifica il paese (per l’Italia il numero è 21).
A seconda della tipologia di campagna promossa (PPL, PPS, …) le informazioni vengono poi associate al completamento dell’azione di conversione prevista dalla campagna.
Come creare un link di affiliazione?
Creare link di affiliazione è semplicissimo: una volta iscritto al network di affiliazione, o al programma di affiliazione potrai infatti scegliere i programmi o le campagne cui partecipare quindi copiare il link che ti viene fornito.
Alcuni network ed alcune piattaforme permettono inoltre di creare dei deep link: si tratta di link di affiliazione che rimandano a pagine specifiche.
Immagina ad esempio, riprendendo l’esempio dell’affiliazione di monetizzando, che invece di avere un link che rimanda all’home page io offra la possibilità ai miei affiliati di creare dei link a pagine specifiche.
A questo punto l’affiliato avrà a disposizione un link che invece di puntare a www.monetizzando.it punterà ad esempio a www.monetizzando.it/come-guadagnare-con-l-affiliate-marketing?&affiliateid=1.
Tracciamento delle conversioni e link di affiliazione
Una volta capito cos’è un link di affilazione e come funziona possiamo vedere quali sono i due sistemi di tracciamento più utilizzati, ovvero:
Client Based Conversion Tracking
Il meccanismo alla base del client based conversion tracking prevede il rilascio di un cookie nel computer della persona che ha cliccato sul link.
Grazie a questo cookie viene monitorato il comportamento dell’utente dopo il click e quindi se viene completata l’azione richiesta dall’advertiser/merchant per assegnare la commissione (iscrizione o vendita) ed eventuale visita sulla thank you page.
Solitamente, all’interno della thank you page, è presente un pixel che rimanda indietro le informazioni al network (da cui conversion tracking, ovvero tracciamento dele conversioni client based).
I pixel che vengono richiamati sono solitamente iframe o pixel immagine generati automaticamente dai tracking software degli affiliate network.
Si tratta del metodo più semplice per tracciare le conversioni, il setup è semplice e rapido e non richiede competenze tecniche.
Server Based Conversion Tracking
Si tratta della soluzione cookieless, ovvero senza cookie.
Non viene dunque rilasciato nessun cookie sul computer dell’utente e si tratta di un metodo più accurato perché permette di tracciare le vendite o le conversioni anche se degli utenti più esperti hanno disabilitato i cookies nei loro browser.
Il server based tracking registra le informazioni legate ad un utente e collega tutte le informazioni lato server: in questo caso è l’advertiser o merchant a registrare dati delle visite uniche tramite server memorizzando le azioni compiute dagli utenti.
Il setup è più complicato rispetto alla soluzione client based ma più performante per tutto l’ecosistema.
Conclusioni
Come vedi in quest’articolo ho cercato in maniera semplice di spiegarti cosa è un link di affiliazione, come funziona, come creare un link di affiliazione e come grazie ai link di affiliazione è possibile tracciare le azioni (iscrizioni, vendite, download, …).
Ho parlato anche di alcuni dei metodi di tracciamento delle conversioni più conosciuti e spero che quest’articolo ti sia stato utile.
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