YOLO Economy: una nuova generazione che non accetta più il dover lavorare 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì e portare a casa il lavoro che non si è arrivati a finire: You Only Live Once, si vive una volta sola, e quindi meglio lasciare il posto fisso e dedicarsi alle proprie passioni?
YOLO Economy e YOLO come mantra e filosofia di vita: vale la pena prendersi dei rischi, ricordandosi che ci sono occasioni che si presentano una volta sola nella vita, ma cosa c’è dietro questa tendenza?
YOLO Significato
Come anticipato, il termine Yolo nasce negli Stati Uniti come risposta ad uno stile di vita da molti considerato “tradizionale”:
- Il lavoro in ufficio cinque giorni la settimana
- Otto ore al giorno per… 40 anni di vita
- Obiettivo raggiungere la pensione
YOLO è l’acronimo di You Only Live Once, ma cosa c’entra con il lavoro?
La vita è troppo breve per dedicare la maggior parte del nostro tempo e gli anni migliori ad un lavoro che non ci rende felici e ci porta stress, ansia o frustrazione: vivere aspettando lo stipendio per pagare affitto, mutuo, auto, bollette, …
Nasce così quella che viene definita
Yolo Economy
Giovani che scelgono di lasciare il lavoro ed aprire una propria attività (no, non sto parlando di Onlyfans o di Dropshipping ed eCommerce), le possibilità oggi sono davvero numerose grazie alle nuove professioni che stanno prendendo piede giorno dopo giorno.
Fino a pochi anni fa attività come il blogger, lo YouTuber, l’influencer erano professioni viste dai più con diffidenza.
Dalla fine della pandemia, secondo alcuni dati che si possono trovare facilmente online, il 26% degli under 40 ha deciso di lasciare il posto di lavoro.
La pandemia ha accelerato un trend che già da tempo si stava diffondendo: lasciare il posto di lavoro che non ci soddisfa e fare una scelta coraggiosa mettendosi in proprio per creare uno stile di vita adatto a ciò che ci piace.
La YOLO Economy dunque viene considerato un atteggiamento sempre più apprezzato dalla generazione Z e dai Millennials.
Flessibilità lavorativa e Remote Work
Quello che in Italia viene chiamato smart working, ma che nel resto del mondo viene definito con il termine remote work, ha di fatto aperto gli occhi a milioni di italiani che si sono resi conto di come tutto da un momento all’altro può cambiare, e di come oggi sia importante avere una certa flessibilità lavorativa.
Quotidiani di tutto il mondo hanno già parlato di dimissioni di massa e di burnout aziendale.
L’obiettivo è quello di imparare a bilanciare vita e lavoro, ovvero di perseguire il work life balance.
Attenzione però alla YOLO Economy perché chi vuole avvicinarsi a questa filosofia di vita dovrebbe imparare a gestire correttamente le proprie finanze ed il proprio tempo.
Per questo motivo argomenti come la finanza personale, il minimalismo e la gestione del tempo sono tematiche e aspetti che vanno studiati per approcciarsi al meglio a questo nuovo stile di vita.
Così come il movimento FIRE (Financial Independence, Retire Early), questi nuovi modi di organizzare la propria vita richiedono disciplina, autocontrollo e capacità di adattamento.
Curiosità: il termine Yolo sembra essere stato sdoganato dal rapper Drake che all’interno di una sua canzone (The Motto) ripete la frase You only live once, that’s the motto nigga, YOLO.