Affiliate Manager: una figura fondamentale per chi lavora in maniera professionale con il performance marketing o affiliate marketing: in quest’articolo scopriamo tutto sull’affiliation management, come funziona, quali competenze bisogna avere, quanto si guadagna.
La prima volta che ho sentito parlare di affiliate manager e di merchant manager è stato intorno al 2008/2009, quando ho cominciato ad esplorare il mondo delle affiliazioni per guadagnare online (se non l’hai già letto ti consiglio di leggere il mio articolo Come Guadagnare Con l’Affiliate Marketing?).
Ai tempi lavoravo con pochi network di affiliazione, Sprintrade, Awin, Tradedoubler, Public-Ideas e cominciavo a condividere su Monetizzando® la mia esperienza con l’affiliate marketing e fare domande tramite ticket e sistemi di supporto dei vari network.
Conobbi così il mondo degli Affiliate Manager.
Affiliate Manager chi è?
La professione di Affiliate Manager include una serie di specializzazioni differenti:
- Analista
- Specialista delle vendite
- Persona di supporto
Le sue competenze devono spaziare dalla comunicazione con i publisher/affiliati alla vendita, dall’analisi e la conoscenza dei trend di mercato all’analisi delle performance, oltre chiaramente alle capacità di vendita.
Un affiliate manager deve infatti essere in grado di supportare gli affiliati nel loro lavoro, aiutandoli a selezionare le campagne migliori per il proprio target, verificando che gli affiliati stiano promuovendo prodotti e servizi correttamente, oppure fornendo:
- Creatività e idee
- Materiale promozionale
- Grafiche
- Insights sulle fonti di traffico migliori
Cosa fa un affiliate manager?
Abbiamo cominciato a conoscere la figura dell’affiliate manager, ed io stesso ho ricoperto il ruolo di affiliate manager per diversi anni in Sprintrade.
Un affiliate manager supporta il lavoro degli affiliati cercando di massimizzare i risultati ottenuti e mantenendo i rapporti con gli stessi.
Al tempo stesso, l’affiliate manager ha un quadro generale dell’andamento delle campagne all’interno del network, può verificare chi sono gli affiliati migliori e valutare le strategie promozionali adottati, oppure contattare gli affiliati che stanno portando traffico di scarsa qualità e che quindi possono creare problemi nei rapporti con l’advertiser/merchant/inserzionista che potrebbe non essere soddisfatto dei contatti generati.
Un buon affiliate manager dovrebbe quindi prima di tutto seguire i trend ed essere a conoscenza delle principali novità del settore.
Il suo lavoro è quello di analizzare campagne, offerte, landing, fonti di traffico, trend e novità e comunicare con le varie figure che ruotano intorno al mondo dell’affiliate marketing e dell’affiliation management.
Questo significa:
- Conoscere i flussi ed i funnel delle varie nicchie di mercato in cui lavora
- Comunicare e condividere informazioni, numeri ed altri dati con gli affiliati
- Non condividere troppe informazioni sui metodi promozionali utilizzati da altri affiliati per non creare malumori all’interno del network
Ogni affiliate manager solitamente ha infatti in gestione un determinato numero di publishers/affiliati da gestire.
Come guadagna un affiliate manager?
Solitamente si guadagna sulla base dei risultati che riesce a portare al network e agli affiliati.
Non c’è di solito infatti un fisso che viene riconosciuto, ma una percentuale sul fatturato che riuscirà a far generare agli affiliati gestiti.
In buona sostanza, dato un pool di affiliati, l’affiliate manager ha solo da guadagnare nel riuscire a far incrementare i guadagni degli affiliati gestiti, viceversa, se non sarà di aiuto agli affiliati, o se non instaurerà un buon rapporto e non riuscirà a far promuovere le campagne, non riuscirà a guadagnare.
Perché Partecipare agli Eventi di Affiliate Mareting?
Partecipare agli eventi di Affiliate Marketing (se non sai quali sono visita la pagina Eventi Affiliate Marketing oppure vai direttamente agli articoli dedicati ad Affiliate World, Affiliate World Conferences e Affiliate Expo) è molto importante perché agli eventi potrai conoscere tantissimi affiliate managers.
Solitamente è possibile incontrarli nei booth (stand) dei network presenti ma soprattutto organizzare appuntamenti a:
- Cene
- Aperitivi
- Parties
È qui infatti che solitamente si riescono a costruire le relazioni migliori.
Durante gli eventi potrai inoltre capire esattamente quali sono i trend e cosa sta funzionando nella tua nicchia.
Conclusioni
Spero con quest’articolo di averti aiutato a capire chi è l’affiliate manager, cosa fa, come conoscerne e perché è importante costruire dei rapporti con loro.
Se hai altri dubbi o domande, se vuoi dire la tua o se vuoi aggiungere qualcosa lascia un commento qui sotto.
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