Capital.com (https://capital.com/it per la lingua italiana) è un broker ed una piattaforma di trading online pluripremiata che permette di fare trading di CFD, azioni, ETF, indici, crypto, coppie di valute, materie prime e molto altro ancora.
In quest’articolo scopriamo insieme caratteristiche, funzionalità ed opinioni di Capital.com, se vuoi saperne di più prenditi dieci minuti e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai!
Mettiti in gioco, diventa un trader, fai trading su oro, petrolio, Apple, Tesla ed oltre 6400 mercati di fama mondiale.
Questa è la frase che si può leggere visitando la Home Page, dove vengono subito messe in evidenza le valutazioni su Trustpilot (ovvero le recensioni Capital.com pubblicate su Trustpilot), che assegnano un valore di 4,3 stelle su 5 (lo vedremo più avanti) alla piattaforma, ed in alto, il disclaimer/avvertenza sui rischi:
I CFD Sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di rapida perdita di denaro a causa della leva finanziaria. L’87,41% degli account di investitori individuali perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre un rischio elevato di perdere denaro.Nota: il disclaimer aggiornato a dicembre 2022, consulta le informazioni aggiornate sul sito ufficiale del broker.
Capital.com in breve
Prima di entrare nel vivo di questa recensione, vediamo alcune caratteristiche di questo broker:
- 🏦 Regolamentazione: AFM, FCA, CONSOB
- 💰 Deposito Minimo: 20 € (o 250 se effettuiamo il deposito con bonifico)
- 🌍 480.000 Trader in tutto il mondo usano Capital.com per fare trading
- 🏆 Premiata da TradingView nel 2021 come “Most Innovative Tech 2021”
- 🏦 Regolamentato FCA, CySEC, ASIC, NBRB
- 📋 0% di commissioni, Spread Ridotti, Leva fino a 1:30
- 👤 Elevati standard di privacy e sicurezza
- 🎓 App formativa, corsi online e guide al trading
- 📰 Notizie economiche e di mercato con possibilità di ricevere aggiornamenti in tempo reale e regolari avvisi sui prezzi per più di 6400 mercati
Con Capital.com puoi fare trading di CFD su azioni, indici, criptovalute, materie prime e Forex.
Recensione Capital.com
Capital.com SV Investments Limited, società di investimento con sede a Cipro iscritta al registro Consob, opera in Italia dal 2018 ed è presente a livello globale con uffici in:
- Australia
- Bulgaria
- Cipro
- Gibilterra
- Lituania
- Polonia
- Regno Unito
- Seychelles
- Singapore
- Ucraina
Secondo le statistiche pubblicate sul sito a Dicembre 2022, il broker che conta:
- Oltre 480.000 traders di cui più di 75.000 attivi mensilmente
- Più di 52.000.000 $ di volume di investimento mensile
- Oltre 34.000.000 $ ritirato ogni mese
Per fare trading è possibile utilizzare MT4 e TradingView, da computer si ha a disposizione un software proprietario accessibile dai principali browser con più di 70 indicatori di analisi tecnica e strumenti di disegno.
Da smartphone è disponibile l’app con un’interfaccia facile da usare che offre gli stessi indicatori di analisi tecnica della piattaforma web e la possibilità di fare hedging o impostare alert sui prezzi.
Capital.com offre inoltre fino a 10 account demo ed un conto reale in euro, dollari USA e sterline inglesi.
Vantaggi e Punti di forza
Come spiegato su una pagina dedicata del sito, i trader scelgono di operare con Capital.com perché hanno a disposizione:
- Una piattaforma semplice da utilizzare ideata per rendere il trading più intelligente, veloce ed intuitivo
- Tecnologia basata su AI (Intelligenza Artificiale) che permette di analizzare le scelte di trading e prendere decisioni
- La possibilità di accedere a 6.400 fra i più grandi mercati al mondo con i migliori spread sul mercato e nessuna commissione sia da web che da smartphone
- Funzionalità all’avanguardia con oltre 70 indicatori tecnici, migliaia di grafici, notifiche sui prezzi
- Possibilità di proteggere il capitale con stop loss, take profit e protezione del bilancio negativo
- Materiale formativo di altissimo livello disponibile su Investmante
Tutto questo senza dimenticare la regolamentazioen dei migliori controlli finanziari al mondo ed il rispetto dei PCI Data Security Standard.
Capital.com utilizza infatti Transport ayer Security per criptare i dati dei trader e si affida ad RBS e Raiffeissen, due fra i migliori gestori finanziari presenti in Europa per depositare i fondi in account separati.
Capital.com è sicuro?
Quali sono gli strumenti utilizzati per offrire sicurezza ai suoi clienti ed ai trader?
Oltre le regolamentazioni di FCA e CySEC, la sicurezza dei depositi è garantita grazie al deposito del denaro dei clienti su conti bancari separati, e dal Investor Compensation Fund o dal Financial Services Compensation Scheme nel Regno Unito.
In buona sostanza:
- L’investor compensation fund garantisce fino a 20.000 €
- Il Financial Services Compensation Scheme garantisce fino ad 85.000 £
In più Capital.com ha implementato la protezione del bilancio negativo ed il margine di closeout per aiutare trader e clienti ad essere certi che non perderanno più di quanto hanno caricato sul conto.
Trovi nella sezione approfondimenti il link al sito di capital.com con le informazioni sulla sicurezza.
Costi e commissioni
Come spiegato nella pagina di presentazione di tariffe e commissioni, Capital.com fornisce la maggior parte dei propri servizi di brokeraggio gratuitamente.
Non sono infatti adddebitate commissioni/fee per:
- Deposito
- Prelievo
- Quotazioni in tempo reale
- Materiale didattico
- Grafici dinamici ed indicatori
Come guadagna Capital.com? Dallo spread acquisto/vendita. In pratica ogni volta che apri una nuova posizione paghi uno spread, ovvero la differenza fra prezzo di acquisto e prezzo di vendita.
Lo spread è incluso nelle tariffe che vengono mostrate sempre e non è mai una commissione supplementare.
Il prezzo dello spread, come spiega la piattaforma, varia a seconda degli strumenti.
Oltre alle commissioni insite nello spread, i trader pagano una commissione sul mantenimento delle posizioni overnight. Questi costi vengono calcolati sulla leva fornita e non sul valore totale della posizione in riferimento a crypto, azioni ed investimenti tematici, mentre su indici, commodity e fx il costo viene calcolato sul controvalore totale.
Recensioni Capital.com Opinioni dei clienti
Come puoi vedere dall’immagine qui sopra, scattata a dicembre 2022, Capital.com conta più di 8000 recensioni ed una valutazione media di 4.3 stelle su 5.
Il 69% delle persone ha dato uan valutazione di 5 stelle ed il 14% di 4 stelle, raggiungendo così l’83% di persone molto soddisfatte della piattaforma.
Rocco racconta una buona assistenza clienti, i rimborsi ricevuti in caso di errori, l’app in continuo aggiornamento ed i prelievi migliorati e più veloci.
Fabio scrive la piattaforma è intuitiva e ben strutturata, gli spread abbastanza buoni.
Conclusioni
Siamo arrivati quasi alla fine di quest’articolo con il quale spero di averti aiutato a scoprire tutto quello che serve per valutare se Capital.com è il broker o la piattaforma di trading CFD che stavi cercando.
Ti ricordo che su Monetizzando® c’è una sezione dedicata al trading con diversi articoli ed una sezione con le recensioni dei broker online.
Se hai dubbi o domande, o se vuoi raccontare la tua esperienza e rendere quest’articolo ancora più utile ed interessante lascia un commento qui sotto.
Approfondimenti:
- Capital.com è sicuro? https://capital.com/it/capital-com-e-sicuro
- Informativa sui rischi: https://capital.com/risk-disclosure-policy
Come anticipato ad inizio articolo i CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di rapida perdita di denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti valutare se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre un rischio elevato di perdere denaro.
Per maggiori informazioni consulta il disclaimer e l’informativa sul sito del broker.
Se hai trovato utile quest’articolo ricorda di mettere un mi piace o condividerlo sui tuoi social preferiti.