Come scrivere una newsletter efficace? Cosa scrivere in una newsletter per catturare l’attenzione degli iscritti? Come trovare un oggetto ottimizzato per aumentare il tasso di apertura delle newsletter?
Se ti sei fatto almeno una di queste domande sei arrivato nel posto giusto: oggi infatti è possibile automatizzare la creazione di newsletter e migliorare il processo di scrittura delle newsletter grazie all’intelligenza artificiale.
Fra i pionieri in questo settore si colloca GetResponse che ha integrato nella sua soluzione per l’email marketing e la marketing automation l’intelligenza artificiale, permettendo di generare email con GPT.
La newsletter è uno strumento incredibilmente potente ed efficace per comunicare e curare la relazione con i propri clienti, lettori o iscritti.
Pensa che l’Italia secondo le ultime indagini, è uno dei 10 paesi più propensi ad aprire e leggere email e newsletter.
Quando si deve scrivere una newsletter bisogna prestare attenzione a diversi elementi:
- L’oggetto dell’email (dovrebbe essere accattivante e non troppo lungo)
- Il layout dell’email, ovvero l’impostazione grafica
- La scelta delle immagini da inserire (o se conviene evitarle)
- Il testo della newsletter
- I link di approfondimento
Oggi è possibile avere un grandissimo aiuto dall’intelligenza artificiale, e Getresponse è una delle prime piattaforme ad offrire la funzionalità di generatore di testi email con IA.
E se ti dicessi che, secondo i primi dati di Getresponse, il tempo medio di creazione di una newsletter, da quando è stato introdotto lo strumento di generazione testi con intelligenza artificiale, è sceso da 19 minuti a meno di 3 minuti, ti piacerebbe saperne di più?
In buona sostanza è possibile utilizzare la stessa tecnologia di ChatGPT per scrivere e creare email e newsletter professionali in pochi minuti!
Basta inserire le informazioni di base per la creazione della newsletter e lasciar lavorare l’intelligenza artificiale.
Noi ci dovremo occupare di:
- Inserire le parole chiave / argomenti da trattare
- Scegliere il tone of voice, ovvero il tono della comunicazione
- Indicare il target che riceverà la nostra newsletter
- Selezionare un layout per la nostra newsletter
Quindi l’intelligenza artificiale lavorerà per noi creando oggetto, testo ed integrando immagini o creando addirittura versioni in diverse lingue:
A questo punto otterremo la nostra anteprima sulla quale potremo lavorare per ottimizzare e migliorare ulteriormente la mail e procedere con l’invio.
Newsletter che finiscono in spam? Ecco alcuni motivi
Se le tue newsletter finiscono spesso nello spam, i motivi possono essere numerosi:
- I destinatari non ti hanno inserito fra i contatti preferiti o non hanno aggiunto l’email mittente fra i mittenti attendibili
- L’oggetto dell’email contiene parole come “Gratis, regalo, soddisfatti o rimborsati, guadagnare, …”
- Il testo contiene codice HTML o immagini troppo pesanti
Queste chiaramente sono solo alcune delle motivazioni per cui le newsletter finiscono in SPAM, fortunatamente, anche in questo caso, Getresponse può offrirci strumenti ed informazioni incredibilmente utili per migliorare la deliverability, ovvero il tasso di consegna delle email.
Abbiamo visto come l’intelligenza artificiale ci può aiutare a creare newsletter efficaci, ma cosa ci dice ChatGPT se chiediamo di scrivere una newsletter per chi vuole creare newsletter efficaci?
Oltre a queste informazioni dovremmo:
- Utilizzare un font tradizionale (Arial, Verdana) possibilmente con una grandezza fra 14 e 16 pixel
- Dividere il testo in paragrafi in modo da migliorare la leggibilità
- Sfruttare elenchi puntati
- Evitare immagini
Spero che quest’articolo su come scrivere una newsletter efficace ti sia stato utile, se vuoi aggiungere qualcosa, fare una domanda, approfondire uno degli aspetti trattati, lascia un commento qui di seguito.
Ti consiglio di provare Getresponse gratuitamente per vedere come scrivere una newsletter efficace con l’intelligenza artificiale e farmi sapere cosa ne pensi nei commenti.
Buon lavoro,
Valerio
P.s. se quest’articolo ti è piaciuto potresti trovare altri contenuti di tuo interesse nella sezione email marketing del blog!