Piattaforme email marketing: oggi più che piattaforme sono delle vere e proprie suite ricche di funzionalità che in alcuni casi integrano anche strumenti di intelligenza artificiale, ma come scegliere una piattaforma di email marketing?
Dopo gli articoli dedicati a come creare una mailing list? e le mie recensioni di GetResponse ed ActiveCampaign oggi vediamo insieme quali sono i migliori strumenti di email marketing disponibili sul mercato.
Premessa: in quest’articolo non ci sarà una banale lista delle piattaforme di email marketing con prezzi, caratteristiche e differenze, quello che voglio fare è aiutarti a scegliere la piattaforma di email marketing migliore per te.
L’email marketing, una delle più antiche forme di comunicazione diretta nell’era digitale, può infatti essere una delle attività più redditizie e profittevoli!
Proprio per questo motivo è molto importante scegliere la giusta piattaforma di email marketing, e quindi la domanda è quali sono le migliori piattaforme di email marketing?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima capire quali sono le funzionalità indispensabili per fare business con le email.
SPOILER: Se non vuoi leggere quest’articolo fino alla fine… clicca qui e prova gratis una delle migliori piattaforme di email marketing, ma attenzione, potresti non poterne fare più a meno!
Esiste una piattaforma di email marketing ad un costo ragionevole, ricca di funzionalità e facile da usare?
Secondo me sì, ma prima di dirti qual è vediamo insieme
Come scegliere una piattaforma di email marketing?
Grazie ad una suite per l’email marketing possiamo:
- Creare una lista di contatti / clienti
- Comunicare, informare, fidelizzare i visitatori di un sito / blog / ecommerce
- Proporre esclusive (sconti, set limitati, eventi, …)
- Raccontare novità oppure offrire assistenza
- Organizzare / automatizzare / analizzare l’invio delle email
- Creare landing page e moduli di iscrizione alla mailing list
- Fare A/B Test
- Avere grafiche (layout/template) già pronte all’uso
Valutare le funzionalità offerte dalle varie suite/piattaforme è fondamentale, ma non è l’unico aspetto da prendere in considerazione!
Allo stesso modo, scegliere la piattaforma più economica o gratuita può rivelarsi una scelta sbagliata, perché quella piattaforma potrebbe non offrire tutti gli strumenti di cui hai bisogno, oppure potrebbe non garantirti una buona consegna delle email (deliverability)…
Considerando che secondo uno studio di litmus per ogni dollaro investito in email marketing si ha un ritorno medio di 36 $, risparmiare potrebbe significare perdere dei soldi (per l’articolo di litmus clicca su https://www.litmus.com/resources/email-marketing-roi).
A questo aggiungiamo che oggi esistono nel settore SaaS più di 400 piattaforme di email marketing, ecco che trovare la piattaforma giusta può rivelarsi davvero complicato!
Per farla breve, ad oggi la Top 3 quando si parla di migliori piattaforme email marketing vede ai primi posti:
- ActiveCampaign (una delle piattaforme più utilizzate nel mondo della marketing automation)
- GetResponse (una suite ricca di funzionalità incluso website builder e landing page builder)
- Brevo – Ex Sendinblue ( una piattaforma con piani molto competitivi)
Ma quali sono le funzionalità che sono fondamentali per una buona piattaforma di email marketing?
Deliverability – Tasso di consegna
Il primo aspetto da valutare riguarda la deliverability: pensa se le tue newsletter o le tue comunicazioni, invece di arrivare nella casella dei tuoi iscritti, non vengono consegnate o finiscono direttamente in spam…
Per avere una buona deliverability è necessario utilizzare una piattaforma di email marketing che abbia una buona reputazione.
Ovviamente non basta la buona reputazione della piattaforma, anche il contenuto della tua email dovrà essere di qualità e potrà fare la differenza:
- Termini utilizzati
- Mittente delle comunicazioni e dominio utilizzato
- Contenuto della email
Incidono sulla deliverability e le piattaforme di qualità analizzano queste informazioni per mantenere alta la loro reputazione!
Automazioni, Template, Import/Export
Una buona qualità e quantità di template fra cui scegliere per creare automazioni e newsletter è un altro aspetto indispensabile, così come la possibilità di importare/esportare template in maniera semplice e veloce.
Se una suite non si aggiorna e non rimane al passo coi tempi, ma continua a mantenere quei pochi e vecchi template pubblicati diversi anni prima, forse non è la piattaforma migliore per te!
Integrazioni con piattaforme e servizi di terze parti
Quali integrazioni sono già offerte dalla piattaforma?
Sono disponibili le chiavi API? Quanto sarà semplice effettuare integrazioni con Zapier o con Amazon Payments, PayPal ed altri servizi di terze parti?
Queste sono tutte domande e funzionalità che potrebbero non servirti in un primo momento, ma che potrebbero diventare indispensabili nel tempo!
Abbiamo già visto 3 elementi fondamentali per scegliere una piattaforma di email marketing, a questo punto vediamo quali sono i migliori software per l’email marketing oggi disponibili sul mercato!
Migliori Piattaforme Email Marketing
Getresponse: offre un piano base gratuito ed è una vera e propria suite all in one che permette di fare praticamente di tutto (dalla creazione di un sito web alla creazione di landing page, dall’invio di newsletter e DEM alla creazione di newsletter con l’intelligenza artificiale, creazione di webinar, email marketing automation e molto altro ancora).
Con più di 20 anni di esperienza nel settore, Getresponse è ad oggi una delle migliori suite per l’email marketing utilizzata da freelance, agenzie e grandi brand come Ikea, Red Bull, Revolut, Carrefour, … Puoi provare gratis GetResponse in italiano cliccando qui!
Activecampaign: famosissima nel mondo della marketing automation, offre una prova gratuita di 14 giorni ed ha un ottimo supporto clienti. Con tantissime integrazioni disponibili (più di 900 fra cui Shopify, WordPress, Zapier, YouTube, Facebook, …) è utilizzata da più di 185.000 clienti.
Offre una prova gratuita di 14 giorni (clicca qui per provare ActiveCampaign) ma non è considerata una delle piattaforme di email marketing più economiche oggi disponibili sul mercato…
Brevo / Sendinblue: dopo più di 10 anni di attività Sendinblue ha scelto di cambiare nome in Brevo, nato come servizio di newsletter, Brevo oggi offre una suite che permette di inviare email, sms, whatsapp, chat e che integra strumenti di vendita.
Da una semplice piattaforma di email marketing Brevo è diventata una suite CRM completa. A differenza delle prime due questa piattaforma ha meno integrazioni di terze parti e tassi di deliverability in alcuni casi inferiori, ma è comunque una validissima piattaforma conforme al GDPR (ha infatti server nell’UE) ed è molto semplice da utilizzare.
Mailup: piattaforma di email marketing nata in Italia nel 2003 e che quindi ha maturato una grandissima esperienza nel settore (vanta fra i suoi clienti Italo, Edison, BPER Banca e più di 10.000 aziende in tutto il mondo).
Offre un builder drag&drop e servizi di consulenza con assistenza dedicata, permette di avere tantissime informazioni sulla deliverability ma anche in questo caso pecca lato integrazioni e sui costi, più elevati rispetto ad altri competitor.
Klaviyo: piattaforma di email marketing conosciuta soprattutto in ambito ecommerce, offre numerose integrazioni e funzionalità di analisi dati di vendita, comportamenti di acquisto, …
Anche in questo caso il prezzo non è fra i più competitivi e varia in base al numero di iscritti ed in base alle funzionalità di cui abbiamo bisogno, fortunatamente, come tanti competitor, offre un piano free con un limite di 250 contatti.
MailChimp: fra le piattaforme email marketing è una delle più antiche e più utilizzate in tutto il mondo, famosa per la sua semplicità di utilizzo e per le numerose funzionalità disponibili.
AWeber: sicuramente una delle suite con un prezzo davvero molto competitivo e tantissimi template disponibili, oltre ai video tutorial che permettono di capire come sfruttare al meglio la piattaforma.
Fra i lati negativi, per alcuni, il fatto che la piattaforma è disponibile solo in lingua inglese.
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine di quest’articolo sulle piattaforme email marketing e non nascondo che mancano ancora tantissime piattaforme/suite.
Come ho detto nella prima parte, infatti, le suite disponibili come SaaS sono più di 400, e fra queste ci sono Drip, Convertkit, Substack, Moosend, Mailsenpai e tantissime altre ancora.
Spero davvero di averti aiutato a capire come scegliere la suite più adatta alle tue esigenze e ti invito, se vuoi fare delle domande o aggiungere qualcosa, a lasciare un commento qui di seguito.
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