Mailchimp è una delle piattaforme di email marketing più conosciute in tutto il mondo. Dopo le mie recensioni di GetResponse, ActiveCampaign e l’articolo sulle piattaforme email marketing, oggi vediamo insieme caratteristiche, funzionalità ed opinioni su Mailchimp.
Fra gli strumenti di marketing una piattaforma per gestire tutte le comunicazioni via email è uno di quelli più importanti per ogni tipologia di business.
Che tu sia un blogger, un freelance, un creator, una azienda, un e-commerce o una multinazionale, conoscere quali sono le alternative disponibili quando si parla di email marketing ti permetterà di scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze (o per le esigenze dei tuoi clienti se sei una agenzia).
Fino a qualche tempo fa, una delle soluzioni per l’email marketing più conosciute era sicuramente Mailchimp, ma è ancora così?
Prenditi qualche minuto e leggi questa recensione / articolo fino alla fine, non te ne pentirai!
Cosa permette di fare Mailchimp?
Sulla Home Page di Mailchimp (come puoi vedere anche dall’immagine di copertina di quest’articolo), viene subito spiegato che Mailchimp ti aiuta a trasformare le email in entrate.
La suite si definisce uno dei brand migliori nel settore dell’email marketing e delle automazioni, ed i quattro aspetti messi subito in evidenza quando si parla di cos’è Mailchimp sono:
- Una piattaforma che permette di creare automazioni
- Una suite che offre AI (intelligenza artificiale) e dati analitici per ottimizzare le comunicazioni con gli iscritti alle mailing list
- Un sistema semplice per segmentare la propria lista di iscritti e targettizzare le comunicazioni
- La possibilità di sincronizzare dati ed informazioni grazie alle integrazioni disponibili (inclusa quella con Shopify)
Alla risposta cos’è Mailchimp si può rispondere più semplicemente con: un servizio di email marketing ed una suite che permette di gestire al meglio le comunicazioni con i propri contatti.
Recensione Mailchimp Come funziona?
La Home Page, così come il processo di onboarding/registrazione sono davvero ben fatti.
Viene subito messa in evidenza la possibilità di provare gratuitamente Mailchimp per il piano Free (che si basa su 500 contatti con funzionalità limitate), oppure i piani Essentials e Standard a solo 1 € per il primo mese.
Cliccando su iscriviti dunque ci viene subito chiesto quanti contatti abbiamo (se non hai ancora una mailing list leggi l’articolo come creare una mailing list?) e ci viene data la possibilità di iscriversi gratuitamente se si hanno 500 contatti, superato questo limite si dovrà passare ad uno dei piani a pagamento (di cui mi occuperò più avanti).
Per iscrivermi tutto quello che dovrò fare sarà dunque creare un account gratuito inserendo un indirizzo email (Business email), un nome utente (Username) ed una password.
Dovrà quindi scegliere se vorrò ricevere comunicazioni ed email su Mailchimp e prodotti di Intuit oppure no (per non ricevere queste comunicazioni è necessario mettere la spunta su “I don’t want to receive emails….”).
Già la pagina di registrazione è in inglese, motivo per cui in molti si chiedono se esiste una versione di Mailchimp in Italiano, la risposta secca è no, non esiste ancora una versione di Mailchimp in italiano, ma ho due risorse incredibilmente utili da suggerirti per imparare ad utilizzare la suite!
La prima è un ottimo tutorial in italiano disponibile su YouTube e realizzato dal canale Assistenza WP:
Guida Mailchimp Italiano PDF
Con Mailchimp 101 (https://mailchimp.com/it/resources/mailchimp-101/) si può accedere a tutte le risorse ufficiali disponibili in lingua italiana che spiegano:
- Come usare Mailchimp
- Da dove cominciare
- Come creare una maling list ed importare i contatti
- Quali strategie utilizzare per comunicare con i propri contatti
- Come creare moduli di iscrizione
- Come segmentare il pubblico e gli iscritti impostando dei filtri sui contatti
- Come analizzare il nostro pubblico
e molto altro ancora.
Automazioni Mailchimp
La parte di automation di Mailchimp è una delle più interessanti perché permette di automatizzare una serie di attività e creare dei funnel di marketing (per approfondire l’argomento vedi l’articolo Marketing Funnel).
Con questa funzione è possibile:
- Creare una serie di email da inviare agli iscritti
- Impostare i trigger point, ovvero i punti che attiveranno l’invio delle email (es. invia una email ogni giorno, ogni 3 giorni o dopo che viene cliccato un link o effettuata una determinata azione)
- Segmentare le comunicazioni ed analizzare tutti i dati delle tue campagne Mailchimp
Prezzi
I prezzi di Mailchimp variano in base a tantissimi fattori differenti e vengono suddivisi in 3 tipologie di abbonamenti:
- Piattaforma di marketing
- Siti web ed ecommerce
- Email transazionali
Per la piattaforma di marketing sono disponibili 4 piani differenti:
- Free
- Essentials
- Standard
- Premium
Vengono subito messe in evidenza le differenze fra i vari piani in base alle funzionalità, fra cui la possibilità di fare A/B test, creare customer journey automatizzati, gestire template personalizzati, ottimizzare l’orario di invio, fare segmentazione predittiva e molto altro ancora.
Opinioni Mailchimp: Conviene?
Come scritto ad inizio articolo, la piattaforma Mailchimp è una delle più conosciute ed utilizzate in tutto il mondo.
Negli anni però la piattaforma sembra non essere riuscita a rimanere al passo con i tempi, e, come si può vedere anche dalle recensioni pubblicate su Trustpilot, in molti lamentano problemi con l’assistenza clienti:
Tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua?
Lascia un commento qui di seguito, racconta la tua esperienza con Mailchimp, oppure, se hai trovato utile quest’articolo, condividilo ora sui tuoi social preferiti!