Stai cercando una guida su Kajabi? Prenditi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, scopri come creare e gestire la tua piattaforma di formazione online con Kajabi, una delle piattaforme per corsi online più complete e conosciute!
Ho già dedicato diversi articoli su questo blog all’argomento vendere corsi online, piattaforma per corsi online, Teachable (altra piattaforma per vendere corsi online), oggi scopriamo una delle migliori piattaforme per vendere corsi online, Kajabi!
A cosa serve Kajabi?
Kajabi è una piattaforma di formazione all in one che permette a chiunque di:
- Creare
- Gestire
- Vendere
i propri corsi e non solo.
Con Kajabi, oltre alla possibilità di creare gestire e vendere corsi si possono creare delle membership, vendere podcast, programmi di coaching o creare vere e proprie community a pagamento.
Quando si parla di business online (a proposito vedi anche il mio articolo su business online: 5 idee per guadagnare con internet) il settore dell’e-learning è sicuramente quello che negli ultimi anni è cresciuto più rapidamente (insieme al mondo del dropshipping).
Un ottimo video che spiega come usare Kajabi per creare e vendere corsi online è stato realizzato dagli amici di Webhero:
Dopo aver capito dunque a cosa serve Kajabi vediamo insieme quali sono le sue funzionalità!
Funzionalità Kajabi
Partiamo dalla principale, ovvero la possibilità di creare corsi online con video, testo, quiz e file scaricabili.
L’editor intuitivo permette di organizzare e strutturare i propri corsi in maniera efficace.
Questa suite permette inoltre di creare dei siti di membership per offrire contenuti premium solo agli abbonati, migliorando così la gestione dei pagamenti e degli abbonamenti.
Altra funzionalità molto interessante è la possibilità di organizzare webinar ed eventi in diretta per coinvolgere le persone che acquistano il corso e creare una vera e propria community.
Fra gli strumenti di marketing presenti all’interno di questa suite ci sono inoltre:
- Una piattaforma di email marketing (a proposito vedi anche il mio articolo sulle piattaforme email marketing migliori)
- La possibilità di creare landing page
- Le automazioni avanzate per personalizzare l’esperienza degli iscritti in base al loro comportamento ed alle azioni svolte all’interno della tua piattaforma di formazione
In più Kajabi offre numerose integrazioni con strumenti esterni come Zapier, Google Tag Manager, Aweber, ActiveCampaign, ConvertKit, Meta Pixel e molte altre ancora!
Di fatto Kajabi ti permette di creare e lanciare un corso online (o più corsi online) ed avere al tempo stesso il controllo su ogni aspetto: dall’organizzazione del corso alla promozione online, dalla creazione della landing page all’email marketing, dai progressi dei tuoi studenti alla creazione di bundle e offerte e molto altro ancora.
Pensa che con Kajabi hai a disposizione:
- Una libreria di template testati e performanti pronti per essere utilizzati
- Funnel di vendita preimpostati (a proposito di funnel vedi anche l’articolo sui marketing funnels)
- Un dominio personalizzato per far crescere la tua scuola online ed il tuo brand
e molto altro ancora.
Creare corsi online con Kajabi
Una volta completata la registrazione su Kajabi (la piattaforma offre un free trial per testare tutte le funzionalità di questa suite) potrai esplorare tutte le funzionalità della piattaforma.
Dal pannello di controllo (il dashboard di Kajabi) potrai accedere rapidamente a tutte le funzionalità: andando su create a product, potrai scegliere se creare un prodotto da zero, creare un mini corso, un corso online, una membership, una community e molto altro ancora.
Uno dei punti di forza di Kajabi è la semplicità d’uso: la piattaforma è infatti molto semplice da utilizzare ma ricca di funzionalità pensate per rispondere ad ogni esigenza di chi vuole vendere corsi online.
La piattaforma offre una struttura preimpostata che permette di semplificare l’organizzazione e l’impostazione del corso oltre che l’aspetto della scuoal online.
Potrai scegliere di pubblicare tutte le lezioni in una volta, rilasciare gradualmente le lezioni in base a regole prestabilite (ad esempio solo quando viene terminata la lezione precedente o dopo un determinato numero di giorni, …).
Kajabi offre inoltre un checkout integrato che permette ai potenziali studenti di pagare con vari metodi di pagamento, fra cui:
- Stripe (e quindi carta di debito / credito)
- Paypal
- Altri metodi di pagamento
Kajabi permette di integrare all’interno del checkout anche upsell, offerte disponibili solo in fase di pagamento/acquisto del corso e soprattutto ha una funzionalità molto importante, ovvero la funzione di recupero dei carrelli abbandonati.
Test di valutazione e certificazioni
Per chi vuole fare le cose per bene, Kajabi offre la possibilità di integrare:
- Test di valutazione (disponibili sia sotto forma di autovalutazione sia come step da superare per passare alla lezione successiva)
- Quiz a risposta multipla, con risposte chiuse/aperte, con possibilità di caricare file (ad esempio lavori fatti dallo studente)
- Certificazione: attestati di frequenza o certificati di completamento del corso con eventuale valutazione (ovviamente dovrai realizzare tu il certificato e potrai poi integrarlo all’interno della piattaforma
Report e analisi
La piattaforma Kajabi offre inoltre dei report che permettono di monitorare ogni aspetto della tua scuola di formazione online: dall’andamento del corso all’avanzamento degli studenti, dal numero di vendite degli ultimi x giorni alle iscrizioni ai tuoi optin form e molto altro ancora.
Sito web, blog, landing page
Sempre con Kajabi hai inoltre la possibilità di:
- Creare un sito web
- Avere un certificato SSL gratuito
- Creare un blog
- Creare delle landing page specifiche
E non dimenticare che Kajabi offre anche un’app mobile per iOS/Android e la possibilità di integrare un programma di affiliazione per incrementare le vendite (se non sai di cosa si tratta vedi come creare un programma di affiliazione?).
Qui di seguito puoi trovare una recensione completa aggiornata al 2023: la recensione è in lingua inglese ma con i sottotitoli in italiano potrai scoprire esattamente tutto quello che c’è da sapere su questa piattaforma:
Conclusioni
Spero con quest’articolo di averti dato una panoramica completa su Kajabi e le sue funzionalità, ti ricordo che puoi provare la piattaforma per verificare se risponde alle tue esigenze oppure no.
Hai altri dubbi o domande? Vuoi raccontare la tua esperienza con Kajabi?
Come sempre sei il benvenuto nei commenti del blog, ogni commento, domanda o condivisione renderà quest’articolo ancora più utile ed interessante!
Buon lavoro e buon business con i corsi online,
Valerio