Brevo (landing.brevo.com) è una suite CRM che ti permette di avere a disposizione i migliori strumenti di marketing e sales in un’unica piattaforma facile da usare. Già conosciuta come Sendinblue, Brevo è oggi una delle piattaforme più conosciute ed apprezzate ed in quest’articolo scopriamo caratteristiche, funzionalità, prezzi e alternative.
Dopo gli articoli dedicati alle migliori piattaforme email marketing e le recensioni di suite come Getresponse ed ActiveCampaign oggi voglio parlarti in maniera più approfondita di Brevo, fino a poco tempo fa conosciuta come SendinBlue.
Ho detto più volte che l’email marketing è uno dei canali più interessanti per guadagnare online, e da anni una delle frasi più famose nel digital marketing è money is in the list, ovvero i soldi sono nella lista (facendo riferimento alla lista di indirizzi email che si possiede).
Oggi la lista di indirizzi email è diventata una lista di contatti e i modi per entrare in contatto con la propria lista sono molteplici:
- Sms
- Chatbot
- Notifiche via app
sono solo alcune delle opportunità offerte da internet: con Brevo è possibile sfruttare al meglio i tuoi contatti e personalizzare o automatizzare messaggi e comunicazioni in maniera davvero interessante!
Recensione Brevo (ex Sendinblue)
Piattaforma di marketing automation ed email marketing con tantissime funzionalità che permettono a freelance, professionisti e aziende di gestire efficacemente la comunicazione con i propri clienti, Brevo racchiude oggi i migliori strumenti di marketing e vendita in un’unica piattaforma facile da usare.
Un mio carissimo amico che lavora da diversi anni nel marketing ha voluto condividere con me la sua esperienza con SendinBlue e mi ha scritto:
Ho scoperto SendinBlue (ora Brevo) diversi anni fa: stavo cercando una soluzione completa per gestire le comunicazioni via email con i miei clienti ed avevo letto su un forum americano di Sendinblue…
Sin dal primo utilizzo sono rimasto impressionato dalla semplicità d’uso e dalle numerose funzionalità: oltre l’interfaccia intuitiva è infatti possibile creare e pianificare campagne email, segmentare il pubblico in maniera avanzata, sfruttare le automazioni e monitorare le prestazioni di ogni email.
La possibilità di creare modelli di email personalizzati, insieme ai flussi di lavoro che si possono creare per inviare messaggi di benvenuto, follow up o per promuovere offerte speciali in base al comportamento degli iscritti è davvero incredibile ed ha migliorato l’efficacia delle mie campagne, personalmente mi sento di consigliare questa piattaforma…
Dopo aver letto queste parole ho deciso di approfondire questa recensione e scrivere quest’articolo andando ad analizzare tutte le caratteristiche di Brevo!
Caratteristiche e funzionalità
All’interno di Brevo abbiamo a disposizione:
- Una piattaforma di marketing semplice da utilizzare (interfaccia drag & drop) con possibilità di effettuare segmentazione avanzata e di creare automazioni di marketing per la creazione e l’invio di campagne via email, sms e Whatsapp.
- Conversations: possibilità di fidelizzare i clienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con possibilità di fornire assistenza in tempo reale tramite live chat, chatbot, Whatsapp, instagram e Facebook gestendo tutti i messaggi e le email in un’unica casella di posta anche tramite app mobile
- Piattaforma sales per gestire il ciclo di vendita (puoi creare pipeline personalizzate, organizzare riunioni, assegnare compiti e automatizzare i flussi di lavoro)
- Email transazionali: notifica, conferma, aggiornamento sulle transazioni dei clienti istantanea tramite email, SMS o Whatsapp
Non è un caso se Brevo è una delle suite CRM più apprezzate con più di 3700 recensioni su Trustpilot, più di 1600 recensioni su Capterra e più di 1600 recensioni su G2Crowd, ecco infatti alcuni dei riconoscimenti messi in evidenza dalla piattaforma:
Fra i punti di forza della piattaforma, gli utilizzatori di Brevo evidenziano soprattutto la semplicità d’uso, grazie ad un’interfaccia intuitiva e le funzioni di automation avanzate che permettono di creare flussi di lavoro altamente personalizzati.
L’assistenza clienti inoltre è sempre pronta a rispondere alle richieste dei clienti e il nuovo assistente AI di Brevo permette di sfruttare l’intelligenza artificiale per creare campagne di marketing e contenuti.
Brevo CRM di Marketing
Ho già detto che Brevo si definisce una suite CRM, ed effettivamente all’interno di ogni contatto è possibile vedere una vera e propria scheda dove trovare tantissime informazioni ed aggiungere note, dettagli, task o attività specifiche.
Grazie all’ottimizzazione avanzata Brevo è infatti un vero e proprio CRM che ti permette di gestire efficacemente ogni contatto ed avere tutto lo storico a portata di mano.
Ovviamente, oltre a gestire i contatti a 360 gradi potrai anche programmare dei reminder per non dimenticare call, appuntamenti, follow up o atro ancora!
Landing page e Form (moduli iscrizione)
Sempre all’interno di Brevo inoltre hai la possibilità di creare landing page sfruttando i template disponibili in piattaforma oppure cominciando da zero ancora una volta tramite l’editore drag & drop.
Oltre alle landing page puoi ovviamente creare form di iscrizione ed integrarli dove preferisci.
Prezzi Brevo
Questa è una delle parti più incredibili di Brevo: per la piattaforma marketing esiste un piano free con contatti illimitati inclusi che ti permette di:
- Inviare 300 email al giorno
- Avere a disposizione modelli email personalizzabili ed editor drag e drop
- Gestire campagne SMS e Whatsapp
Ovviamente il limite delle 300 email al giorno può esser superato con uno dei piani a pagamento (che offrono tantissime funzionalità aggiuntive inclusi i report, l’ottimizzazione dell’orario di invio, la marketing automation e molto altro ancora).
I piani a pagamento sono:
- Starter (ideale per business in crescita) a partire da 19 € al mese
- Business (perfetto per professionisti di marketing o dell’e-commerce) a partire da 49 € al mese
- Brevo Plus, in base alle tue esigenze, puoi richiedere una quotazione personalizzata
In ogni caso puoi provare gratuitamente BREVO per capire se è la suite CRM che stavi cercando.
Oltre ai piani per la piattaforma di marketing sono disponibili piani per la piattaforma conversations (0 € al mese limitato ad un utente oppure 13 € al mese per la versione PRO), la piattaforma sales e la piattaforma per email transazionali.
Spero con quest’articolo di averti dato tutte le informazioni di cui avevi bisogno, se hai altri dubbi o domande, oppure se vuoi condividere la tua esperienza con Brevo, lascia un commento qui di seguito e rendi quest’articolo ancora più interessante!