Qual è il conto deposito migliore del 2024? Basta guardare chi offre i rendimenti più alti o ci sono altri aspetti da prendere in considerazione? Come scegliere un conto deposito e dove conviene depositare i soldi oggi per avere un buon rendimento?
Ecco una lista dedicata al conto deposito migliore con i link che ti permetteranno di andare direttamente sul sito ufficiale per verificare i tassi di rendimento disponibili oggi:
Se vuoi capire quanto sono sicuri i conti deposito e stai cercando una guida onesta sul conto deposito migliore prenditi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai!
Per stabilire qual è il conto deposito migliore non basta guardare i rendimenti dei conti deposito o i tassi di interesse promossi, ma una serie di fattori fra cui:
- La logica di capitalizzazione degli interessi
- Le spese da sostenere (eventuale apertura conto collegato, imposta di bollo, …)
- La possibilità di svincolare la somma depositata e a quali condizioni
Una delle prime volte che ho parlato online di conto deposito è stato nel 2021 quando ho pubblicato un video in cui raccontavo la mia esperienza con il conto deposito illimity (puoi vedere il video sul mio canale YouTube cliccando qui).
Oggi, con l’ampia varietà di conti deposito disponibili è forse più difficile capire qual è il conto deposito migliore, e dunque eccomi con questa guida che cercherò di tenere aggiornata ogni anno per tutti i lettori di questo blog.
Conto Deposito Migliore: come scegliere?
Un conto deposito è una particolare tipologia di conto bancario che permette di depositare i risparmi ed ottenere un rendimento a condizione di mantenere le somme depositate sul conto stesso.
Se vuoi puoi guardare anche il mio video dedicato al conto deposito migliore:
Dal 2022 – 2023, per provare a contrastare almeno in parte l’inflazione cresciuta negli ultimi anni in maniera importante, le banche centrali hanno aumentato i tassi di interesse, ovvero i rendimenti dei conti deposito.
Per scegliere il conto deposito migliore ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione, ovvero:
- Costi correlati al conto corrente collegato e in alcuni casi obbligatorio
- Tassazione sui conti deposito
- Imposta di bollo se non pagata/offerta dalla banca in promozione
Ricorda inoltre di valutare:
- la durata del vincolo e le condizioni per il prelievo dei fonti prima della scadenza del vincolo
- la modalità di capitalizzazione degli interessi (che può essere mensile, trimestrale o annuale)
- I requisiti di apertura (alcuni conti richiedono di essere titolari di un conto corrente, in alcuni casi a pagamento)
Differenza conto deposito vincolato e conto svincolabile
Il conto deposito vincolato, come dice il nome stesso, richiede che i soldi vengano vincolati, ovvero bloccati, per un determinato periodo di tempo in base al quale cambierà il rendimento offerto dalla banca, che solitamente è più alto rispetto al rendimento di un conto deposito non vincolato.
Il secondo, ovvero il conto deposito svincolato o svincolabile, permette di prelevare le somme in qualsiasi momento, accettando la condizione di non maturare gli interessi o avendo un rendimento più basso (in base alle condizioni proposte dalla banca).
Tassazione sui conti deposito
La tassazione sui conti deposito è del 26% e l’imposta di bollo, pari allo 0,20% in alcuni casi viene offerta dalle banche che vogliono trovare nuovi clienti.
Quali sono i rischi di un conto deposito?
I conti deposito sono considerati un prodotto a basso rischio perché quasi tutte le banche che propongono conti deposito aderiscono al Fondo Interbancario di Tutela dei depositi che tutelano i risparmiatori fino ad un massimo di 100.000 euro per conto.
Per questo motivo i conti deposito sono considerati uno dei modi più sicuri per avere un minimo rendimento dai propri risparmi e di conseguenza un modo per investire i propri risparmi senza correre rischi.
Finisce qui per il momento la mia guida al conto deposito migliore, spero che ti sia piaciuta e ti invito a lasciare un commento se vuoi aggiungere qualcosa o mettere un mi piace e condividerla sui social se ti è stata utile.
1 commento
Sono sempre stato un po’ indeciso riguardo a dove allocare i miei risparmi. La ricerca del conto deposito ideale sembrava un compito arduo e non capivo come scegliere un conto deposito o come capire quale fosse il conto deposito migliore…
Questa analisi dettagliata mi ha permesso di comprendere meglio le opzioni disponibili e di valutare quale fosse più adatta alle mie esigenze personali.
Un aspetto che ho trovato particolarmente utile è stato il confronto diretto tra diversi conti deposito. L’articolo ha messo a confronto le offerte di varie banche, evidenziando pro e contro di ciascuna. Questo mi ha permesso di fare un’analisi comparativa senza dover passare ore a cercare informazioni su diversi siti.
Molto utile la tabella riepilogativa, grazie