Prodotti di nicchia: se ti dicessi che esiste una azienda che con un solo prodotto ha fatturato 160 milioni sono sicuro che vorresti saperne di più… Prenditi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai!
Prima di tutto un pò di contesto: quando ho scritto il mio primo articolo sull’argomento “nicchia di mercato” mi ero concentrato sul blogging visto che in quegli anni erano soprattutto i blog a farla da padrone online…
Oggi la parola nicchia è soprattutto legata al mondo ecommerce: concentrarsi su prodotti di nicchia e distinguersi dalla concorrenza può fare la differenza fra un ecommerce di successo ed uno che fallisce dopo pochi mesi (e non sto parlando di dropshipping)…
Cosa significa nicchia di mercato?
Con il termine mercato di nicchia non ci si riferisce necessariamente ad un segmento di mercato piccolo, ma semplicemente ad un mercato caratterizzato da esigenze e preferenze uniche.
Che siano prodotti eco sostenibili per la casa, prodotti per gamers o prodotti per il benessere e la forma fisica poco cambia, ognuna di queste è una nicchia di mercato.
Nell’introduzione di quest’articolo ti ho parlato di un prodotto di nicchia che ha fatturato 160 milioni, e forse è arrivato il momento di farti vedere di quale prodotto si parla:
No products found.
Sono sicuro che hai già visto almeno un video su YouTube dedicato ad Air Up®, e Marcello Ascani ha pubblicato un video sul suo canale dove racconta come questa azienda, con un solo prodotto – ed una idea semplice ma geniale – è riuscita a passare da 0 a 160 milioni in soli 3 anni…
Prodotti di nicchia
Torniamo ai nostri prodotti di nicchia come strategia per
- Emergere
- Creare una community
- Fidelizzare clienti
Trovare un prodotto di nicchia da promuovere o da realizzare (un prodotto che abbiamo solo noi) è possibile solo se riusciamo ad identificare una nicchia di mercato.
Questa ci permetterà di:
- Costruire una reputazione solida e avere una maggiore credibilità (vedi gli articoli su web reputation, personal branding e brand positioning)
- Impostare una comunicazione mirata e di conseguenza avere la possibilità di sviluppare una community fedele e appassionata
- Avere un vantaggio competitivo (ci posizioneremo come riferimento del settore, pensa a Redbull per gli energy drink o a Nike, Apple, …)
A proposito ti consiglio il famoso libro di Al Ries “Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti”:
Per fare tutto questo è necessario ovviamente identificare una nicchia.
Per farlo possiamo:
- Partire dai nostri interessi/passioni
- Lavorare sulla specificità concentrandoci su segmenti di pubblico precisi
- Analizzare i bisogni del nostro pubblico di riferimento (a proposito vedi l’articolo sulla piramide di Maslow)
Esempi prodotti di nicchia
Qui di seguito troverai un elenco con alcuni esempi di prodotti di nicchia e relativo pubblico di riferimento:
- Pellicole riutilizzabili a base di cera d’api / Consumatori consapevoli e attenti all’impatto ambientale
- Scarpe vegane / vegani appassionati di moda e persone attente ai diritti degli animali e alla moda sostenibile
- Accessori per gaming da mobile / appassionati di gaming su smartphone
- Caffè biologico equo e solidale / amanti del caffè attenti all’etica e la sostenibilità
- Attrezzatura per giardini urbani / persone che vivono in città ma hanno la passione per il giardinaggio o per la coltivazione in piccoli spazi
- Pannolini lavabili / genitori eco consapevoli attenti al risparmio
- Giochi educativi STEM / genitori ed educatori che vogliono promuovere il gioco costruttivo che porta a sviluppare competenze in ambito scientifico e matematico
- Prodotti per animali domestici (cibo bio, accessori smart, tutto ciò che può migliorare la qualità della vita dei nostri amici a 4 zampe, oggi esistono assicurazioni per i nostri amici animali, funerali per animali, tracker, …)
- Cibi pronti salutari con menu personalizzati (vedi il caso Hellofresh.it)
Quali sono i trend da cavalcare?
Quando si parla di prodotti di nicchia uno dei modi per capire dove puntare è analizzare i trend di mercato.
Dalla sostenibilità all’economia circolare (vedi Swappie, di cui ho parlato in questo video sul mio canale YouTube), dal settore cura degli animali (dove ogni giorno nascono nuovi prodotti bio per animali e accessori di ogni tipo, inclusi i tracker per monitorare gli animali domestici che si allontano da casa) al mondo salute e benessere, i trend sono tantissimi.
Qualche altro esempio di nicchia di mercato è il mondo dei viaggiatori o dei backpack traveler, ho già parlato dei gamers e del mondo gaming ma non bisogna sottovalutare nemmeno il settore dello smart working che vede sempre più professionisti preferire il lavoro da remoto…
Come si fa a trovare un prodotto di nicchia di successo?
Difficile dare la “ricetta segreta” per trovare i migliori prodotti di nicchia, di sicuro ci sono delle caratteristiche che bisogna “verificare”:
- Il prodotto ha un pubblico specifico di persone?
- Risponde ad una domanda/richiesta del pubblico destinatario?
- È evergreen o passerà di moda nel giro di pochi anni?
- Ha già dei prodotti simili con cui competere o è un prodotto nuovo?
Siamo arrivati alla fine di quest’articolo e spero davvero di averti dato qualche spunto utile ed interessante sui prodotti di nicchia.
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Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API