Chi è Dario Vignali? Qual è il segreto del suo successo? Esiste davvero un metodo replicabile per riuscire a creare un’agenzia di marketing da zero? 500.000 € con un’agenzia di Marketing da zero è il titolo di un video pubblicato sul suo canale YouTube nel 2024 e in quest’articolo scopriamo insieme il segreto dietro al successo di Dario Vignali…
Creo, accelero e gestisco business digitali.
Ho fondato
ed altre realtà.
I miei eventi sono il Marketers World ed il Kalemana Festival.
Questo è quello che si può leggere sul sito di Dario nella pagina “Chi è Dario Vignali” dove in breve troverai tutta la storia di questo ragazzo del 1991 che ha cominciato la sua carriera online nel 2003 aprendo a 13 anni il suo primo blog…
Già nel 2015 con il suo blog Dario riesce a generare oltre 300.000 € di fatturato grazie alle affiliazioni e le consulenze.
Nasce la Marketers Company SRL con Luca Cresi Ferrari, agenzia di marketing che si occupa di:
- Seguire clienti
- Offrire formazione per persone, professionisti e aziende che vogliono ricalcare questo modello di business (vedi corsi Marketers Dario Vignali)
Di pari passo all’agenzia nasce anche Marketers, la community di riferimento per chi si occupa di marketing e business digitali, quindi nel 2018 viene organizzato il primo evento di carattere nazionale, il Marketers World.
Negli anni seguenti nascono Yoga Academy, Marketers Accelerator (attraverso cui vengono lanciate sul mercato Arya Training, Onlab, Limits ed altre piccole aziende digitali), quindi nel 2021 Dario e la sua agenzia si specializzano nel settore della creator economy, offrendo consulenza a creators come Giulia Calcaterra, Marcello Ascani e altri…
Arriviamo così al 2024 quando viene pubblicato sul canale YouTube di Dario questo video:
Dario Vignali Chi è? Il segreto del suo successo…
Nel video quasi subito Dario introduce l’aspetto personal brand (per approfondire vedi l’articolo sul brand positioning) e parla di:
- Gestione dei clienti
- Complessità del business (prendere più clienti e farsi pagare poco non è una soluzione valida nel lungo termine)
- Semplificazione
Dopo aver introdotto il concetto di personal brand Dario spiega che per raggiungere i risultati di cui parla, ha lavorato sulla selezione di pochi clienti ad alto potenziale di crescita.
Se un cliente ha un grande potenziale di crescita e noi possiamo assicurarci una piccola fetta della torta che cresca al crescere della torta noi possiamo arrivare a guadagnare di più, da qui il nome Marketers Accelerator.
Altro argomento che viene introdotto nel video è la credibilità: perché dovrei scegliere te? Per costruire credibilità bisogna:
- Avere delle case history
- Raccogliere testimonianze
- Avere delle certificazioni
Per chi è agli inizi della propria carriera Dario consiglia di promettere al prossimo: se sarai soddisfatto del mio lavoro mi pagherai, se non sarai soddisfatto non mi pagherai, in questo modo potrai costruire delle case history e lavorare sulla tua credibilità (merito di una “offerta irresistibile“)…
Ma quindi qual è la ricetta che ha permesso a Dario Vignali di ottenere tutto questo successo?
A mio avviso si tratta di una combinazione di fattori, ovvero:
- Personal branding
- Creazione di una community
- Timing
Se ci pensi Dario è partito con il suo blog sul marketing quando in Italia c’erano pochi blog che parlavano di marketing, poi dal blog è riuscito a generare i primi guadagni con le affiliazioni ed ha creato una community sfruttando l’autorevolezza costruita con il blog…
La community ha richiesto formazione ed ha cominciato ad acquistare i corsi proposti da Dario (dal corso sul copywriting al corso sull’advertising fino ad arrivare a Marketers Pro, la tua scuola per entrare nel mercato digitale, trovare lavoro, fare carriera o creare il tuo progetto imprenditoriale) e partecipare agli eventi, qui grazie al networking sono nate:
- Aziende
- Collaborazioni
- Opportunità di lavoro
E su Marketers Pro c’è un video dedicato al
Metodo Marketers
Cosa è il metodo Marketers?
Un percorso in 5 step che si articola in
- Valore: il prodotto deve avere un valore maggiore rispetto a quello che pagano i clienti
- Acquisizione: come attrarre le persone che vogliamo avvicinare il nostro brand per far sì che fra queste ci siano persone interessate ad acquistare i nostri prodotti/servizi
- Community: dopo che portiamo le persone al nostro brand dobbiamo creare un ecosistema dove le persone possono dialogare fra di loro
- Conversione: riuscire a monetizzare ciò che si è riuscito a creare tramite valore, acquisizione e community. L’obiettivo è quello di continuare a dare valore alternando il momento di vendita al momento di diffusione del valore in modo da monetizzare più volte da uno stesso utente, a questo punto dovresti aver creato una squadra di ambassador persone che diffondono il tuo brand e i tuoi prodotti/servizi
- Scalabilità: andare a strutturare l’azienda, i processi che permettono di avere un output alto nel tempo, l’imprenditore non dev’essere schiavo della sua azienda…
Come guadagna Dario Vignali?
Sempre nel 2024 Dario ha pubblicato sul suo canale YouTube un video intitolato come ho fatto 500.000 € con un blog:
Nel video Dario mostra come solo con Siteground sia riuscito a guadagnare grazie alle affiliazioni 520.000 €.
Grazie al suo blog ha guadagnato con tantissime affiliazioni (vedi l’Affiliazione GetResponse o SEMrush) e grazie a questi guadagni ha finanziato le sue aziende, a partire da Marketers….
Oggi Dario guadagna grazie alle sue aziende, gli eventi, la formazione, le consulenze, i contenuti sponsorizzati e le attività di cui parla sui suoi canali.
Tu cosa ne pensi? Secondo te qual è il segreto del successo di Dario? È replicabile?
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