Rimborso ritardo Italo: secondo quanto si può leggere sul sito italotreno.com nella sezione FAQ il rimborso per ritardo del treno si può ottenere se un treno arriva a destinazione con un ritardo minimo di 60 minuti, ma come funziona esattamente?
Italo treno non parla di rimborso ma di indennizzo che viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni tramite voucher o, per chi è iscritto al programma Italo Più su Borsellino Italo.
In particolare se un treno arriva con un ritardo compreso fra 60 e 119 minuti l’indennizzo sarà pari al 25% del prezzo del biglietto mentre con un ritardo all’arrivo superiore ai 120 minuti l’indennizzo sarà pari al 50% del prezzo del biglietto.
In ogni caso viene inviata una comunicazione tramite email (se l’abbiamo inserita o se abbiamo acquistato il biglietto online), in alternativa possiamo presentare un reclamo compilando il modulo online tramite la pagina www.italotreno.com/it/contatti-supporto/gestione-reclami.
Come funziona il rimborso per ritardo Italo?
Il rimborso, o meglio il voucher viene emesso entro 30 giorni lavorativi e, secondo quelle che sono le indicazioni di Italo:
- Si può utilizzare solo un voucher per volta
- Il voucher è personale e non può essere ceduto a terzi
- La validità del voucher è di 365 giorni
La cosa importante da sapere è che se l’importo del voucher è superiore a 4 € è possibile richiedere quella che viene chiamata monetizzazione del borsellino Italo.
Dopo aver ricevuto il voucher sul borsellino Italo possiamo accedere alla nostra area personale quindi cliccando su monetizza e compilando il form/modulo potremo ricevere un bonifico bancario entro 30 giorni dalla richiesta con l’importo presente sul nostro borsellino.
Come specifica il sito Italotreno.com affinché la procedura vada a buon fine è necessario che l’intestatario dei dati bancari inseriti corrisponda al nominativo presente sul biglietto acquistato.
Qui sotto puoi vedere anche il video di FS News di Trenitalia che spiega come richiedere l’indennizzo per treno in ritardo.
Trenitalia permette di cercare i biglietti anche se non siamo registrati sul sito in maniera molto semplice (ovviamente dobbiamo avere la nostra copia del biglietto cartaceo per poter procedere alla richiesta del rimborso):
Marco Giunti invece, sul suo canale YouTube, mostra un video in cui spiega come ricevere il rimborso per un voucher Italo Treno dopo aver ricevuto l’email con il voucher:
Italo rimborso per ritardo del treno
Oltre a quanto abbiamo visto fino ad ora, sembrerebbe che se un treno ha un ritardo superiore ai 60 minuti sul tabellone è possibile richiedere il rimborso o dell’intero viaggio o della parte di viaggio che non abbiamo completato.
Attenzione però perché se il treno si ferma per un guasto o per altri problemi per più di 2 ore sarà possibile richiedere un voucher extra per il disservizio (ma questo non potrà essere convertito in denaro sul conto corrente con la monetizzazione del credito).
Il rimborso non si applica in caso di circostanze eccezionali come maltempo, gravi catastrofi naturali, persone sui binari, furto di cavi, emergenze a bordo o sabotaggi.
Infine è bene sapere che se quando acquistiamo il biglietto siamo già al corrente del ritardo non potremo ricevere il rimborso.
Finisce qui questa breve guida dove spero di averti dato tutte le informazioni che stavi cercando su quest’argomento.
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