Controllo CRIF Online: sai che puoi richiedere in pochi minuti il documento aggiornato con il riepilogo di tutte le informazioni sui tuoi rapporti creditizi (in essere, estinti, in fase di richiesta, rifiutati o rinunciati) inviati a CRIF da banche, finanziari ed altri enti?
Chiunque può inviare una richiesta per il controllo CRIF online e ricevere una lettera di risposta tramite email o posta entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione completa.
I privati possono scegliere fra:
- Richiesta standard di accesso ai dati
- METTINCONTO, servizio della linea Mister Credit di CRIF con report sui dati entro 1 giorno lavorativo
Con METTINCONTO si ha inoltre la possibilità di scoprire il proprio indice di affidabilità creditizia, dato utilissimo per sapere come un istituto di credito potrebbe valutare una eventuale richiesta di prestito (a proposito di prestiti online vedi anche gli articoli su Compass Prestiti Online, Agos Prestiti e Younited Credit).
Controllo CRIF Online
Il SIC, (Sistema di informazione creditizio) è uno strumento utilizzato dagli istituti finanziari per conoscere la nostra situazione creditizia prima di dare l’esito di un prestito/finanziamento.
Uno dei sistemi di informazione creditizia più famosi è il CRIF, che raccoglie informazioni:
- Sul numero e l’ammontare di prestiti/finanziamenti che abbiamo sottoscritto
- Sulla puntualità dei pagamenti delle rate di prestiti/finanziamenti
- Su eventuali richieste di prestito rifiutate
Più siamo ritenuti affidabili dalle banche, maggiore sarà il nostro merito creditizio e più semplice sarà per noi ottenere un prestito o un finanziamento.
Come si fa a fare un controllo CRIF Online?
Possiamo scegliere se richiedere la visura CRIF gratuita oppure se ottenere una visura CRIF immediata a pagamento.
Esistono diversi servizi che permettono di accedere al nostro storico creditizio:
- CRIF (è il più famoso)
- CTC
- Centrale rischi di Banca d’Italia
- Irregolarità nei pagamenti delle tasse gestito da Agenzia Entrate Riscossione
Visura CRIF Gratis – Visura centrale rischi
Dopo questa breve introduzione veniamo al dunque: questo è il link per accedere alle nostre informazioni creditizie – https://www.crif.it/consumatori/sistema-informazioni-creditizie-sic/accedi-ai-tuoi-dati/
Come dicevo prima possiamo scegliere fra il servizio gratuito o il servizio a pagamento, un pratico specchietto mostra le differenze:
In buona sostanza con il modulo privati è possibile ricevere la visura gratuitamente entro 30 giorni, mentre, per chi ha urgenza ed è disposto a pagare bisogna utilizzare il servizio chiamato METTINCONTO.
Per chi volesse inoltre è possibile accedere con SPID ai servizi online di Banca d’Italia (https://servizionline.bancaditalia.it/home) per consultare i dati registrati nella:
- Centrale di allarme interbancaria (CAI)
- Centrale dei rischi (CR)
Da qui possiamo facilmente verificare se abbiamo segnalazioni presso la centrale rischi (anche per assegno scoperto o carte di pagamento che ci sono state revocate).
Siamo così arrivati alla fine di questa guida dedicata al controllo CRIF online e spero, in poche righe, di averti dato tutte le informazioni ed i suggerimenti che stavi cercando per controllare la tua posizione creditizia.
Hai altri dubbi, domande o vuoi aggiungere qualcosa?
Lascia un commento qui sotto, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, ricorda di mettere un mi piace e condividerlo sui tuoi social preferiti per supportare Monetizzando® ed i suoi articoli, a te non costa nulla ma per me è molto importante!