Channel manager: come scegliere quello giusto? È davvero possibile risparmiare tempo e sincronizzare in tempo reale i calendari di Booking.com, Airbnb, VRBO ed altri portali grazie ad un channel manager?
Se stai valutando l’acquisto di un channel manager e non sai quale scegliere prenditi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai!
Partiamo dalle basi e capiamo prima di tutto
Cosa è un channel manager?
Il channel manager è uno strumento che permette di gestire il calendario e le prenotazioni del tuo appartamento, delle tue camere, della tua struttura ricettiva o del tuo hotel senza dover passare da una piattaforma all’altra.
Per poter affittare la tua struttura ricettiva è indispensabile essere su piattaforme come Booking.com ed Airbnb (ne ho parlato già in come inserire un B&B su Booking? e in guadagnare con Airbnb).
Esistono tantissimi portali dove poter inserire la propria struttura (VRBO, HometoGo, Tripadvisor, …), tutti questi vengono chiamati OTA (Online travel agencies – agenzie di viaggio online) ed ognuna crea il suo calendario con la disponibilità della nostra struttura.
Gestire le prenotazioni che arrivano dai diversi canali può essere molto complicato e, per questo motivo, è necessario sincronizzare i calendari sulle varie piattaforme che utilizziamo.
Grazie ad un channel manager è dunque possibile gestire i vari canali sui quali è inserito il nostro annuncio ed avere:
- Un unico calendario, sincronizzato fra le varie piattaforme
- L’aggiornamento automatico della nostra struttura o delle nostre strutture in tempo reale
- La possibilità di aggiornare e sincronizzare prezzi e informazioni su tutti i canali evitando di dover effettuare la stessa modifica su più piattaforme
- Un sistema che non ti fa andare in overbooking
Come spiega anche Booking.com nella sua pagina dedicata, un channel manager è un software gestionale che permette di gestire alloggi, prezzi e piattaforme aggiornando automaticamente in contemporanea tariffe, disponibilità e prenotazioni su più canali.
Grazie a questo strumento puoi dunque:
- Risparmiare tempo
- Ridurre il rischio di overbooking
- Aumentare i guadagni
- Monitorare le performance delle varie piattaforme su cui sei presente
- Semplificare la procedura di iscrizione alle varie piattaforme (in base al channel manager)
Come scegliere un channel manager?
Se stai pensando di utilizzare un channel manager, prima di cercare quali sono i migliori channel manager dovresti capire quali sono le tue esigenze:
- Vuoi risparmiare tempo?
- Cerchi un modo per analizzare le performance della tua struttura?
- Qual è il tuo margine di guadagno e quanto sei disposto a spendere per un channel manager?
Pensa che Booking ad esempio lavora con 600 provider differenti, fra cui:
- Airhost (https://airhost.sg/products/vacation-rentals/channel-manager): sistema cloud che automatizza le operazioni giornaliere per le strutture alberghiere ed extra alberghiere (disponibile in inglese e giapponese)
- Avaibook (https://www.avaibook.com/it/) che permette di automatizzare le operazioni ed avere un software all in one per affitti turistici e piccoli hotel (disponibile anche in lingua italiana)
- Avantio (https://www.avantio.com/it/channel-manager-appartamenti/) una azienda con più di 20 anni di esperienza nello sviluppo software per affitti vacanze disponibile anche in lingua italiana
- E4JConnect (https://e4jconnect.com/it/) un motore di prenotazioni e channel manager per WordPress e Joomla
- EVIIVO (https://eviivo.com/it/prodotti/channel-manager/) software di prenotazioni all in one per strutture indipendenti, disponibile anche in lingua italiana
- Octorate (https://octorate.com/it/channel-manager/) soluzione intuitiva per gestire, migliorare ed automatizzare strutture ricettive disponibile anche in lingua italiana
Come vedi i servizi che vengono proposti e consigliati da Booking.com sono numerosi, ma non sono presenti altri channel manager altrettanto famosi come:
- SMOOBU (https://www.smoobu.com/new/it/channel-manager-case-vacanza/) collabora con Airbnb (votato preferred software partner 2024), Booking.com (premier connectivity partner, Expedia, permette di connettere i tuoi siti di prenotazione tramite ocnnessione API o iCal con più di 100 portali e possibilità di impostare prezzi dinamici
- Lodgify (https://www.lodgify.com/it/channel-manager-casa-vacanze/) grazie alle integrazioni API con le principali piattaforme online ti permette di avere calendari sempre aggiornati ed evitare la sovrapposizione di prenotazioni (fra le piattaforme supportate Airbnb, Booking.com, Google Vacation Rentals, Vrbo, Expedia, …)
- BookingExpert (https://www.bookingexpert.com/soluzioni/channel-manager): una vera e propria suite per hotel e catene che offre booking engine, channel manager, guest reservation manager e molto altro ancora
- Amenitiz (https://amenitiz.com/it/channel-manager/) software all in one che offre PMS, channel manager, motore di prenotazione, sito web, AmenitizPay e PriceAdvisor. Permette di collegarsi a più di 120 OTA ed è pensato per strutture indipendenti di piccole e medie dimensioni
Quindi la domanda rimane quella che ci siamo fatti all’inizio di quest’articolo: quali sono i
Migliori Channel Manager?
In quest’articolo hai potuto scoprire quelli che sono i channel manager più utilizzati, con il maggior numero di integrazioni e funzionalità.
Ognuno di questi differisce in funzionalità, prezzi e caratteristiche, dire quale di questi è il migliore non è semplice, bisogna infatti analizzare, come dicevo prima, le singole esigenze di chi è alla ricerca di un channel manager.
Se ad esempio il tuo obiettivo è quello di integrare un channel manager perché hai bisogno di un motore di prenotazioni con calendario aggiornato e sincronizzato all’interno del sito della tua struttura ricettiva esistono ad esempio dei temi WordPress che includono strumenti per la sincronizzazione delle prenotazioni con booking.com, Airbnb, TripAdvisor, Hotel.com, …, puoi trovarli su Envato Market – Themeforest!
Io spero con quest’articolo di averti dato una panoramica completa sui channel manager e ti invito a rendere quest’articolo più utile ed interessante lasciando un commento con le tue domande o i tuoi consigli!
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API