Come guadagnare con il network marketing: è legale o è una truffa? In questa guida cercherò di aiutarti a capire esattamente come approcciare questo business e soprattutto se si può guadagnare con il network marketing…
Uno degli articoli di questo blog che ogni giorno riceve centinaia di visite è quello dedicato al multilevel marketing.
I commenti che puoi leggere sotto all’articolo possono essere divisi in tre categorie:
- Chi vuole saperne di più
- Chi già ci lavora
- Chi pensa che sia una truffa o illegale
Visto che molte persone ogni giorno cercano informazioni sul network marketing ho deciso di scrivere un nuovo pezzo dedicato a come guadagnare con il network marketing…
PREMESSA: il primo articolo che ho scritto sul network marketing risale al 2009, poi, intorno al 2015, ho deciso di provare io stesso a fare network marketing per capire:
- cosa si può fare e cosa non si può fare
- se si può realmente guadagnare
- se è legale oppure no
- come scegliere una azienda di network marketing
se vuoi saperne di più prenditi dieci minuti e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai, oppure guarda questo video che ho pubblicato sul mio canale YouTube:
- Come guadagnare con il network marketing?
- Formare una rete vendita (downline)
- Chi guadagna con il network marketing?
- Quindi guadagnare con il network marketing è legale?
- Come scegliere una azienda di network marketing con cui lavorare?
- Migliori Aziende Network Marketing – Lista Legale
- Si può guadagnare con il network marketing?
Come guadagnare con il network marketing?
Per guadagnare con il network marketing quello che bisogna fare è:
- Vendere prodotti/servizi dai quali riceveremo una percentuale sulle vendite
- Reclutare e formare nuovi distributori (la nostra “rete di vendita”) per guadagnare delle percentuali sul fatturato generato dalla tua “downline” (o rete di venditori). E’ evidente che il guadagno deriva dal volume di vendite generato dai venditori reclutati e formato per la vendita in aggiunta all’autoconsumo (che non deve mai essere obbligatoria)
Il primo passo per guadagnare con il network marketing e fare la differenza è conoscere i prodotti.
Per questo motivo molte persone che fanno network marketing utilizzano i prodotti dell’azienda per cui lavorano e sono loro stessi dei testimonial dei prodotti per i loro clienti.
Per guadagnare con il network marketing il primo passo è quindi scegliere una azienda seria che offre prodotti di qualità e credere nel prodotto che promuovi.
Una volta attivata la vendita diretta, probabilmente conoscerai qualcuno che magari vuole “avere un guadagno extra“.
Proponendo l’ingresso nell’azienda potrai costruire la tua “rete” di venditori (in gergo la tua downline): più riuscirai a formare venditori preparati e maggiori potranno essere i tuoi guadagni (le aziende di network marketing solitamente offrono royalties e guadagni in differenze sconto).
È così che si riesce a “fare carriera” all’interno del network marketing: formando persone che vendono e a loro volta prodotti e inseriscono altre persone che svolgono l’attività e vendono prodotti…
Formare una rete vendita (downline)
Questa è la parte difficile: formare una grande rete di vendita al di sotto della tua attività richiede impegno e dedizione.
Il network marketing è un’attività meritocratica: non è vero che chi arriva per primo ha più possibilità di fare carriera!
Chi sviluppa ed applica le competenze ed abilità specifiche della professione del networker può effettivamente fare la differenza.
Per velocizzare ed agevolare questo processo di apprendimento, la scelta dello SPONSOR è un elemento cruciale (e questo aspetto viene in genere scoperto dopo che si entra a far parte di una azienda di network marketing, purtroppo).
Il modo professionale di avvicinarsi al network dovrebbe essere una rigida selezione del proprio sponsor: questo dovrebbe infatti avere esperienza e dimostrare con i fatti (e la propria dichiarazione dei redditi) che ha successo OGGI, spiegando cosa può offrire alla persona che sceglie di entrare a far parte della sua “rete vendita”.
Per chi vuole capire come guadagnare con il network marketing, avere uno sponsor che sa fare l’attività può agevolare la costruzione del proprio network, soprattutto se è già disponibile un sistema di supporto online e offline.
Più il prodotto è venduto e più – teoricamente – il mercato potrebbe arrivare al “punto di saturazione”, ma ragiona sempre su grandi numeri: ad oggi quante persone che conosci lavorano con il network marketing?
E’ evidente che per guadagnare con il network marketing servono:
- Strategia operativa
- Pianificazione del lavoro
- Professionalità
- Tempo (puoi anche cominciare part time)
- Una persona (il tuo sponsor) che ti aiuti nella formazione e nel supporto
Il Network Marketing o Multi Level Marketing è un’attività commerciale come le altre che si differenzia da altri modelli di business poiché utilizza il passaparola e la creazione di una rete (network) per trovare nuovi clienti o nuovi rappresentanti.
Nel network marketing si utilizza il principio della leva per moltiplicare i guadagni senza dover aumentare le ore che dobbiamo dedicare all’attività per guadagnare.
Proprio su questo punto si fa molta confusione, perché si pensa che per guadagnare sia sufficiente inserire altre persone in attività.
In realtà, le aziende di network marketing legali permettono di guadagnare solo se si sviluppa un fatturato, ovvero se si generano vendite.
In buona sostanza se io sponsorizzo una persona che fattura zero…. abbiamo perso tempo tutti e due e nessuno guadagna!
Un networker, qualche tempo fa mi disse:
io non porto avanti una attività di network marketing online, porto avanti un’attività fatta di persone, con le persone le relazioni che ho costruito: se non aiuto altri a sviluppare il proprio reddito, non svilupperò reddito per me, quindi chi dice che basta entrare per far soldi ti sta vendendo fumo!:
Aderire ad una azienda di network marketing significa prendere in mano una reale opportunità di “costruire” il proprio reddito, che potrebbe diventare un vero e proprio “attivo” (leggi rendita) se nel corso del tempo hai costruito un’organizzazione solida e “proficua”, cioè che mese dopo mese smuove un fatturato perché si commercializzano prodotti.
Chi guadagna con il network marketing?
A guadagnare, facendo network marketing, non sono per forza “i primi che hanno scelto di lavorare con una azienda”, ma chi riesce a trovare e curare un portafoglio di clienti che continua ad acquistare nel tempo.
Se poi, oltre a trovare clienti da seguire, si riesce a creare una “rete di vendita” solida, ben organizzata, che a sua volta ha un portafoglio di clienti che acquista ed ordina i prodotti, allora il networker potrà guadagnare.
Questo significa che il network marketing non è per tutti.
Diffida da chi dice che tutti guadagnano con il network marketing!
È come dire che per avere successo e guadagnare ti basta aprire un negozio!
Sappiamo tutti che non è così, per guadagnare con un negozio devi fare pubblicità, trovare clienti, creare delle relazioni con i clienti in modo da farli tornare a comprare, fatturare, ….
Nel network marketing non è necessario sviluppare fatturati procapite elevati (certo se ci si riesce è meglio), ma basta che tutte le persone che fanno parte del network sviluppino il loro “piccolo” fatturato, vendendo prodotti….usando loro stessi i prodotti (perché ne ottengono un beneficio) e “duplicando” questo semplice modo di fare commercio.
Quindi guadagnare con il network marketing è legale?
Sì, guadagnare con il network marketing e fare network marketing è legale: si tratta di un sistema di vendita di prodotti o servizi che si basa su una rete di venditori/distributori/incaricati alle vendite che possono creare a loro volte una rete di vendita senza investire capitali.
Fare network marketing è legale, quello che è illegale è creare dei network marketing basati sul mero reclutamento di nuove persone all’interno del sistema, questi vengono definiti Schema di Ponzi o Catena di Sant’Antonio, ne ho parlato in questo video in cui parlo della più grande truffa di Wall Street:
Sono inoltre illegali quelle attività che si basano sull’autoconsumo obbligatorio.
Bisogna però scegliere una azienda di network marketing legale, esistono infatti alcune aziende che si spacciano per attività di network marketing ma che in realtà sono solamente degli schemi piramidali o schemi Ponzi.
Per guadagnare con il network marketing tutto quello che bisogna fare è parlare con le persone (generalmente si comincia da amici, parenti e conoscenti) per proporre un prodotto/servizio: chiaramente migliore è il prodotto/servizio che proponiamo e più sarà appetibile alle persone con le quali ci relazioniamo.
La domanda a questo punto sorge spontanea:
Come scegliere una azienda di network marketing con cui lavorare?
Per scegliere una azienda di network marketing bisogna verificare alcuni punti fondamentali:
- La finalità deve essere la promozione di prodotti o servizi a consumatori finali (b2c), non è possibile fare network marketing ad aziende (ovvero nel settore b2b)
- Oggetto della vendita possono essere beni o servizi, non possono però essere promossi con il network marketing prodotti e servizi finanziari, prodotti e servizi assicurativi, contratti legati ad immobili
- Le attività di network marketing legali prevedono la vendita di prodotti reali a clienti reali
Gli incaricati alla vendita ricevono delle commissioni sulle vendite generate ed ottengono dei bonus al raggiungimento di quelli che possono essere definiti “obiettivi di squadra”, ovvero se le persone reclutate all’interno della rete vendita a loro volta commercializzano prodotti ad utenti finali.
Gli schemi piramidali, ovvero quelli illegali, vendono esclusivamente il diritto di reclutare altre persone e guadagnare dal reclutamento di altre persone.
Una delle aziende di network marketing legali e che opera da più di 25 anni in Italia è Herbalife Nutrition.
Migliori Aziende Network Marketing – Lista Legale
Come guadagnare con il network marketing scegliendo un’azienda legale?
Qui di seguito puoi trovare una lista aggiornata a giugno 2024 con i soci Avedisco, associazione che rappresenta dal 1969 le realtà industriali e commerciali, italiane ed estere più importanti che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti e servizi:
- 4LIFE Research
- Agenzia Formativa Dante Alighieri
- Amway Italia
- Biosmos
- Eismann
- Evergreen Life Products
- Forever Living
- Gioel
- Herbalife Italia
- IWM International Water Machines
- LR Health & Beauty
- Neolife
- NHT Global Europe
- Nu Skin
- NWG
- PEF
- PM-International
- Snep
- Star Dust Italia
- Synergy
- SynergyO2
- Juiceplus (The Juice PLUS+® Company)
- Ushare Social Profit Marketing
- Wool Service
- Xenia
Per conoscere la lista sempre aggiornata puoi visitare la pagina di Avedisco https://www.avedisco.it/it-IT/Aziende-associate/Soci-effettivi.aspx.
Una delle persone che ha commentato il mio primo articolo qualche anno fa mi ha raccontato:
Io collaboro con un’azienda storica del NM, senza essere presuntuosi è la mamma di tutti i network marketing, l’azienda è Amway ed è in piedi dal 1959 (in Italia è presente da oltre 25 anni).
È fra le aziende numero uno nel settore del Multi Level non perché lo dico io ma perché a livello mondiale ha fatturato più di tutte…
È un’azienda che da più di 53 anni basa tutto il suo successo sulla qualità dei prodotti e sulla continua ricerca e sviluppo degli stessi.
Ora in Itala ci saranno sicuramente altri NM seri, di successo ed etici, ma non conoscendoli a fondo non posso parlarne ne bene…ne male.
Di solito sono NM che spingono su un unica area di mercato (Herbalife ad esempio), ci sono aziende che da uno o due anni hanno cambiato la loro strategia di marketing appunto buttandosi nel NM (bisogna in questo caso vedere quanto durano…..), ma in sostanza non conosco la qualità dei loro prodotti e non conosco a fondo il loro piano compensi.
Si può guadagnare con il network marketing?
In definitiva se c’è un’azienda seria alle spalle, se c’è una formazione di livello che ti supporta, se c’è una leadership affermata e solida, se ci sono prodotti di ottima qualità (buona non è sufficiente), allora è un progetto che potrebbe valer la pena portare avanti.
Bisogna iniziare a prendere le giuste informazioni ed avere la giusta motivazione, senza quest’ultima non si farà l’azione necessaria per ottenere risultati…..perché per ottenere qualcosa…..qualcosa dobbiamo fare.
Se anche tu hai informazioni sul Network Marketing, vuoi condividere la tua opinione e la tua esperienza o fare qualche domanda scrivi un commento su Monetizzando®, il punto di riferimento in Italia per chi vuole lavorare e guadagnare online.
Spero come sempre che quest’articolo ti sia stato utile e ti auguro buon lavoro e un grandissimo in bocca al lupo,
Valerio.
8 commenti
Salve Giancarlo, sono Serena e lavoro saltuariamente come promoter telefonica per l’estero (presento telefonicamente l’azienda ai clienti stranieri e lascio a loro del materiale informativo).
Due settimane fa ho fatto un colloquio con una ragazza che lavora per la LR World Health & Beauty System. Infatti l’ho contattata perché volevo provare a promuovere i prodotti dell’azienda tramite telefono. La ragazza mi ha detto che non devo investire nulla e che posso fare promozione con Skype e Internet, ma ho mandato una mail all’azienda per avere la domanda di collaborazione e mi hanno detto che devo fare un’ordine per avere codici e tesserino. Al quel punto ho lasciato perdere. Poi la ragazza mi ha richiamato e le ho detto che ho deciso di non lavorare per l’azienda a causa della mail. La ragazza mi ha detto che non devo investire soldi (solo col primo ordine cliente posso avere i codici: magari è una cosa che ho pensato io). Ieri mi ha contattato la sponsor della ragazza che mi ha detto che devo acquistare qualcosa per poter iniziare a lavorare, tipo i campioni di profumo o qualcos’altro.. Oggi pomeriggio ho un colloquio con loro e devo chiarire loro le mie intenzioni.
Morale della favola: se ti metti a lavorare per conto tuo, anche on-line, un’investimento può andare, ma se lavori come distributore/venditore per un ditta, anche senza orari predefiniti, sei DIPENDENTE A TUTTI GLI EFFETTI, e quindi NON E’ GIUSTO, NE’ LECITO VERSARE SOLDI O ACQUISTARE QUALCOSA DI LORO. E poi voglio fare promozione on-line: che senso ha presentare e magari vendere i prodotti avendo un campionario acquistato? Praticamente è impossibile. Le aziende serie danno il campionario gratis.
Serena, vista la tua esperienza, posso dire a maggior ragione che le aziende di MLM non sono tutte uguali, anzi. Io collaboro da tempo con quella descritta nell’articolo, cioè la migliore 😉
Tieni presente che sono attività imprenditoriali, quindi gli strumenti per lavorare li si acquistano a proprie spese. E’ solo al dipendente che si forniscono auto, cell, campionario, ecc.
Ciao, ho da poco iniziato un mlm con un’azienda di prodotti esclusivi, appena arrivati in italia.
Siamo partiti da circa due mesi e devo dire che non stà andando male. Se in italia riuscissimo a far capire le effettive potenzialità del mlm e i vantaggi che può portare anche al consumatore finale, scavalcando quella diffidenza pregiudiziale, penso che ne gioveremo tutti quanti.
Io sono il primo utilizzatore dei miei prodotti, e penso che il mio successo dipenda dal fatto che trasmetto la mia sicurezza e soddisfazione nell’usarli tali prodotti.
Ora, molti di noi, anche senza rendersene conto, fanno marketing a loro insaputa; anche ai più scettici è capitato di consigliare un prodotto ad un amico, il tutto senza avere un guadagno.
Questa è una forma di marketing! Ora, sembra che a consigliare un prodotto, gratis, sia morale. Consigliare un prodotto altrettanto valido, ma guadagnandoci qualcosa, non sia morale.
Perchè? Mi piacerebbe che le persone riflettessero su questo punto, riuscendo pian piano a cambiare la loro prospettiva.
Anche per quanto riguarda l’acquisto del così detto “pacchetto iniziale”… Chiunque cominci un’attività in proprio, ancora prima di iniziare a lavorare, ancora prima di acquistare il materiale che gli servirà per la sua attività, a quali e quante spese burocratiche va incontro, senza avere niente in mano?
Inoltre, un commerciante, compra la sua merce e solo successivamente la vende. Che differenza c’è tra questo e il comprare lo ” starter kit”? Vi assicuro che per uno che lavora bene, è fondamentale avere la scorta dei prodotti. Un caro saluto a tutti. Andrea
Salve, recentemente sono stato contattato da uno networker che mi ha proposto il suo MLM; l’avevo trovato interessante anche perché il “prodotto” è l’oro.
In pratica mi è stata presentata l’offerta di acquistare un dato quantitativo del metallo per una frazione del suo valore data come acconto, il resto del valore lo avrei pagato in lavoro.
Detto lavoro consisterebbe nel reclutare almeno altri 2 clienti per l’Azienda alle mie stesse condizioni.
Per svolgere questa “mansione” avrei avuto 18 mesi di tempo, passati i quali non soddisfacendo i requisiti richiesti dall’Azienda, mi sarebbe restituito l’acconto versato meno un tot per la gestione della mia posizione (backoffice e quant altro).
Mi viene altresi detto che, completando un primo processo (cioè arrivando ad accumulare tramite reclutamento di nuovi clienti, la somma per l’acquisto per cui avrei versato l’acconto), avrei potuto “ciclare” tutte le volte che desideravo moltiplicando così i guadagni.
ora, so che magari dare un giudizio esauriente sull’Azienda fornendo così pochi elementi è pretendere troppo; ma mi domandavo, visto che il prodotto venduto è anche la moneta con cui vieni pagato, se non ci sia il rischio di incappare nel famigerato schema Ponzi in cui per guadagnare devo necessariamente far entrare altra gente.
Mi chiedevo anche, nel caso fosse soddisfatta la legalità del sistema, esso possa sostenersi ugualmente senza l’apporto di nuova clientela ma “riciclando” quella già presente, visto che l’Azienda lo prevede.
L’Azienda nella fattispecie è Emgoldex e controllando in rete ho visto molti giudizi positivi, che ne pensa?
Grazie per l’eventuale risposta.
Domanda: se io vendo un prodotto a qualcuno senza rilasciare scontrino o fattura, non è illegale? E non è questo che fanno i networker?
Grazie
Ciao Morena,
vedo che la tua domanda è di 2 anni fa ma visto che non ha risposto nessuno lo faccio volentieri, chissà passa qualcuno interessato a questo aspetto.
Io lavoro da 15 anni nel Network Marketing con la Forever Living Products, vuol dire ti spiego come fa la Forever. Non so come fanno altre ditta nel Multilevel.
Gli incaricati alle vendite dirette della FOREVER non hanno il diritto di comprare prodotti a loro nome con il loro sconto per poi rivendere al prezzo listino a clienti.
MA TUTTI i clienti Forever dovrebbero essere registrati come clienti club direttamente alla ditta, fare l’ordine alla Forever (primo ordine online o per Fax, poi anche telefonicamente con il numero cliente (ID) ricevuto con il primo ordine).
I prodotti arrivano entro 2-3 giorni lavorativi con il corriere BRT con regolare fattura.
La provvigione viene versato su conto corrente dello sponsor (il consulente personale/incaricato che ha creato l’ordine del cliente) il 15 del mese seguente all’acquisto, già con le tasse detratte. Vuol dire:
SI; PAGHIAMO le tasse! Abbiamo (tutti incaricati, anche di altre ditte) una tassa agevolata, come descritto sopra.
Per i colleghi che amano dare i prodotti direttamente al cliente la Forever ha creato un metodo di ordine diverso: l’ordine dimostrativo.
L’incaricato si crea a sue spese un piccolo magazzino, poi quando il cliente vuole il prodotto glielo da direttamente MA RIORDINA il prodotto “prestato” sul nome del cliente con spedizione a casa dell’incaricato, così l’incaricato ha nuovamente il “magazzino pieno”.
Io personalmente non ho fatto questo tipo di ordine/magazzino, perchè non è facile da gestire.
Ti spiego perchè: ci sono 100 prodotti circa alla Forever Italy: quelli che si vendono ogni settimana, e poi quelli che vendi magari una volta all’anno. Io che vendo principalmente dal sito, non riuscirei a indovinare che cosa compra il prossimo cliente che passa a casa mia. E questo dopo 15 anni di attività!
Questo sarebbe allora come si fa per essere in regola. Poi certo: c’è sempre qualcuno che pensa che vendere in nero sia una buona idea. Io non rischierei una multa dall’agenzia delle entrate per 5 Euro di tasse risparmiate!
Saluti, Martina Hahn
Io lavoro nel MLM con Herbalife e confermo che può essere un primo o un secondo lavoro, a seconda dell’impegno che ci si mette e delle capacità personali. Un brand noto e l’ottima qualità dei prodotti venduti naturalmente aiutano nel nostro lavoro. Io con Herbalife ci vivo, nel senso che li uso e sono distributore.