Social Media Plan e Social Media Strategy: due strumenti oggi indispensabili per avere una presenza sui social efficace e coordinata: in quest’articolo troverai una guida completa per cominciare ad usare i tuoi social o i social aziendali in maniera professionale.
Cominciamo parlando di Social Media Strategy perché attraverso questa potremo avere un piano che ci permette di capire come utilizzare i social media per raggiungere gli obiettivi personali/aziendali a lungo termine.
- Social Media Strategy come funziona?
- Creare una social media strategy
- Social Media Plan Cos’è?
- A cosa serve?
- Come funziona?
- Vantaggi Social Media Plan
- Potenziali Svantaggi
- Esempi Social Media Plan
- Esempio pratico di social media plan per Instagram
- Esempio pratico di social media plan per Facebook
- Esempio pratico di social media plan per TikTok
- Conclusioni
Social Media Strategy come funziona?
La social media strategy include:
- La definizione degli obiettivi
- L’identificazione del pubblico target
- La scelta dei canali social media
- La pianificazione dei contenuti
ma va oltre il singolo piano di utilizzo dei social media.
La social media strategy infatti include anche:
- La creazione di una presenza coerente sui social media
- Il coinvolgimento del pubblico attraverso la risposta ai commenti e alle domande
- L’analisi dei dati per determinare l’efficacia dei diversi canali
- La modifica della strategia in base ai risultati ottenuti.
La creazione di una social media strategy efficace richiede tempo e risorse, ma può avere un impatto significativo sulla crescita e il successo a lungo termine dell’azienda.
È importante essere coerenti nell’implementazione della strategia e monitorare i risultati per fare eventuali modifiche in base alle esigenze dell’azienda e del pubblico.
Per creare una buona strategia social in molti utilizzano i famosi Obiettivi SMART, dove SMART è l’acronimo di Specifici, Misurabili, Accessibili (ma sfidanti), Rilevanti e con una scadenza temporale, più precisamente:
- Specific: bisogna rivolgersi al pubblico dell’azienda, non bisogna essere mai generici;
- Misurable: bisogna creare dei canoni di riferimento e misurare ciò che si fa;
- Attainable: gli obiettivi che l’azienda si prefigge devono essere reali, raggiungibili;
- Relevant: gli obiettivi devono essere in linea con i mezzi che vengono utilizzati;
- Timed: bisogna fissare delle scadenze per ogni obiettivo, e possibilmente fissare anche degli obiettivi intermedi sempre con delle scadenze.
Social Media Plan Cos’è?
Un social media plan è un documento che descrive i passi da seguire per utilizzare i social media in modo efficace per promuovere un’azienda, un prodotto o un servizio.
Un social media plan può includere una varietà di attività, come:
- la pianificazione dei contenuti
- la creazione di una presenza online
- la promozione dei prodotti o dei servizi
- la partecipazione ai social media
- l’analisi dei risultati.
A cosa serve?
Un social media plan serve a fornire una guida per l’utilizzo efficace dei social media per promuovere un’azienda, un prodotto o un servizio. Aiuta a definire gli obiettivi aziendali, a identificare il pubblico target e a scegliere i canali social media più idonei al raggiungimento del proprio target di riferimento o dei propri obiettivi
Come funziona?
Il processo di creazione di un social media plan inizia con la definizione degli obiettivi dell’azienda.
Ad esempio, gli obiettivi potrebbero essere:
- aumentare il traffico del sito web
- aumentare le vendite
- aumentare la consapevolezza del marchio (vedi anche Personal Branding)
Una volta che gli obiettivi sono stati definiti, si deve identificare il target di riferimento, ovvero il pubblico a cui l’azienda o la persona vuole rivolgersi attraverso i social media.
Successivamente, è necessario scegliere i canali più adatti per raggiungere il pubblico desiderato.
Ad esempio, Instagram potrebbe essere una buona scelta per promuovere prodotti di lusso, mentre Twitter potrebbe essere più adatto per condividere notizie e aggiornamenti in tempo reale, TikTok per raggiungere un pubblico più giovane.
A proposito di questi social vedi anche:
Una volta identificati i social migliori per raggiungere gli obiettivi, il prossimo passo è pianificare i contenuti da pubblicare.
I contenuti devono essere attentamente pianificati per garantire che siano coerenti con gli obiettivi aziendali e rilevanti per il pubblico target.
Dopo aver creato un piano editoriale per i contenuti il prossimo passo è promuovere i contenuti attraverso i social media.
Ciò può includere la pubblicazione di post sui social media, la sponsorizzazione di post o la promozione di prodotti o servizi attraverso annunci a pagamento.
Se non sai da dove cominciare con le sponsorizzate guarda:
Vantaggi Social Media Plan
Riassumendo quelli che sono i principali vantaggi di avere un social media plan si può dire che questo strumento:
- Aiuta a definire gli obiettivi aziendali e a determinare come i social possono contribuire a raggiungerli
- Permette di identificare il pubblico target e di scegliere i canali più adatti per raggiungerlo
- Facilita la pianificazione dei contenuti e assicura che questi siano coerenti con gli obiettivi aziendali e rilevanti per il pubblico target
- Permette di promuovere i contenuti in modo efficace
- Offre la possibilità di monitorare i risultati e di fare eventuali modifiche al piano in base ai risultati ottenuti
Esistono degli svantaggi? Scopriamolo insieme
Potenziali Svantaggi
- Richiede tempo e risorse per la creazione e l’implementazione del piano
- Potrebbe essere necessario modificare il piano in base alle nuove tendenze e ai cambiamenti nei social (come abbiamo visto i social evolvono continuamente)
- Potrebbe essere difficile ottenere risultati soddisfacenti se il piano non viene eseguito in modo accurato o se non viene adeguatamente monitorato e aggiornato.
Esempi Social Media Plan
In concreto, come si fa un social media plan?
Qui di seguito trovi alcuni esempi sintetici di attività declinate per varie tipologie di social.
Obiettivi:
- Aumentare il seguito di Instagram del 10% entro la fine del mese.
- Aumentare il tasso di coinvolgimento (like e commenti) dei post di Instagram del 15% entro la fine del mese.
Pubblico target:
- Giovani donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni interessate ai prodotti di bellezza e alla moda.
Canali sui quali lavorare (e dove potenzialmente si può raggiungere facilmente il target di riferimento):
Contenuti:
- Pubblicare almeno 3 post a settimana, concentrandosi su prodotti di bellezza e moda (consigli, prodotti, idee originali)
- Utilizzare hashtags popolari e taggare le aziende o i marchi rilevanti.
- Utilizzare le storie di Instagram per mostrare dietro le quinte dell’azienda e per condividere aggiornamenti in tempo reale
Promozione:
- Utilizzare la pubblicità a pagamento su Instagram per promuovere i post
- Collaborare con influencer di bellezza e moda per promuovere i prodotti o per avviare collaborazioni e crescere
Monitoraggio:
- Monitorare il seguito e il tasso di coinvolgimento dei post di Instagram utilizzando gli strumenti di analisi forniti da Instagram.
- Fare modifiche al piano in base ai risultati ottenuti.
Obiettivi:
- Aumentare il numero di “Mi piace” della pagina di Facebook dell’azienda del 5% entro la fine del mese
- Aumentare il tasso di coinvolgimento (commenti e condivisioni) dei post dell’azienda del 10% entro la fine del mese
Pubblico target:
- Professionisti di età compresa tra i 30 e i 45 anni interessati ai prodotti di tecnologia e ai servizi di consulenza.
Canali:
Contenuti:
- Pubblicare almeno 2 post a settimana, concentrandosi su prodotti di tecnologia e servizi di consulenza o recensioni
- Condividere notizie e aggiornamenti di settore rilevanti per il pubblico target
- Utilizzare le funzionalità di Facebook, come le domande aperte o i sondaggi, per coinvolgere il pubblico e raccogliere feedback
Promozione:
- Utilizzare la pubblicità a pagamento su Facebook per promuovere i prodotti e i servizi
- Collaborare con influencer del settore tecnologia e consulenza per promuovere i prodotti e i servizi.
Monitoraggio:
- Monitorare il numero di “Mi piace” della pagina di Facebook e il tasso di coinvolgimento dei post utilizzando gli strumenti di analisi forniti da Facebook.
- Fare modifiche al piano in base ai risultati ottenuti.
Obiettivi:
- Aumentare il numero di follower di TikTok dell’azienda del 10% entro la fine del mese.
- Aumentare il tasso di visualizzazioni dei video di TikTok dell’azienda del 15% entro la fine del mese.
Pubblico target:
- Giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni interessati ai prodotti di intrattenimento e alla musica.
Canali social media:
- TikTok
Contenuti:
- Pubblicare almeno 2 video a settimana, concentrandosi su prodotti di intrattenimento e musica.
- Utilizzare hashtags popolari e taggare le aziende o i marchi rilevanti.
- Utilizzare le funzionalità di editing di TikTok per creare video coinvolgenti e divertenti.
Promozione:
- Utilizzare la pubblicità a pagamento su TikTok per promuovere i prodotti.
- Collaborare con influencer di intrattenimento e musica per promuovere i prodotti.
Monitoraggio:
- Monitorare il numero di follower e il tasso di visualizzazioni dei video di TikTok utilizzando gli strumenti di analisi forniti da TikTok.
- Fare modifiche al piano in base ai risultati ottenuti.
Conclusioni
Spero che questa guida ti sia stata utile e che tu sia ora in grado di creare un social media plan efficace per la tua azienda. Ricorda che è importante essere costanti nella pubblicazione dei contenuti e nel monitoraggio dei risultati, in modo da poter fare eventuali modifiche al piano per ottenere risultati ancora migliori.
Infine, è importante monitorare i risultati dei social media per determinare se gli obiettivi stabiliti sono stati raggiunti e fare eventuali modifiche al piano in base ai risultati.
Siamo arrivati alla fine di quest’articolo, se ti è piaciuto ricorda di mettere un mi piace e condividerlo sui tuoi social preferiti, oppure, se vuoi aggiungere qualcosa o dire la tua, lascia un commento!
Approfondimenti: Se sei interessato a dei template per creare le tue strategie dai un occhiata al sito https://www.smartsheet.com/content/social-media-plan-templates