Il Domain Parking (letteralmente parcheggio dei domini) è un metodo attraverso il quale chi acquista un dominio cerca di guadagnare dei soldi pur non utilizzando quel determinato dominio.
Il parcheggio domini consiste semplicemente nel modificare la pagina standard che viene fornita dal registrar quando si acquista il dominio, con una pagina che contiene esclusivamente pubblicità (annunci pubblicitari).
L’obiettivo della sostituzione della pagina standard con una pagina piena di annunci è chiaramente quello di guadagnare dai click che un utente che arriva casualmente su un dominio fa sugli annunci che vengono mostrati.
Generalmente ogni clic viene pagato qualche centesimo di euro, di conseguenza questo metodo non permette in linea di massima di guadagnare bene, ma, a seconda del numero di domini che si sono acquistati (e quindi della cifra che si è investita inizialmente) si possono raggiungere delle cifre discrete ed un sistema di guadagno praticamente automatizzato.
Consideriamo anche il fatto che potremmo essere contattati da qualcuno interessato ad un dominio e rivenderlo (per maggiori informazioni puoi leggere l’articolo “Come guadagnare online con i nomi a dominio“).
Parcheggiare un Dominio
I proprietari di siti web, o meglio chi ha a disposizione dei domini, può guadagnare con i domini inutilizzati compensando in questo modo i costi dell’hosting e dell’acquisto del dominio stesso.
Il parcheggio domini in realtà può essere monetizzato o non monetizzato: quando scegliere dunque se parcheggiare un dominio per metterlo a reddito?
Sicuramente quando si ha un dominio con un alto valore o una appetibilità per il mercato riferimento: il nome del dominio, il dominio di primo livello, il TLD del dominio sono solo alcuni dei valori da prendere in considerazione quando si acquista un dominio.
Non bisogna poi dimenticare di valutare:
- Il profilo backlink del dominio
- Il ranking nei motori di ricerca
- Le valutazioni del dominio
A cosa serve realmente il domain parking?
Il Domain Parking è un sistema che nasce per soddisfare diverse esigenze di alcuni utenti di internet, le principali funzioni del domain parking sono elencate qui di seguito:
- Il domain parking nasce per evitare operazioni di cybersquatting, ovvero per evitare che vengano acquistati dei domini di personaggi o brand famosi per poi rivenderli a prezzi altissimi.
- Per chi ha poco tempo e tanti domini a disposizione: per evitare di avere esclusivamente dei costi si cerca di ammortizzare la spesa sostenuta tenendo “temporaneamente” i domini in “parking”.
- In fase di sviluppo di un sito internet: molti webmaster creano i siti internet offline, ma acquistano il dominio sin da subito per poi caricarlo una volta che il sito è pronto.
Ormai è comunque pratica comune quella di mettere i domini in parking in attesa che qualcuno li acquisti.
Quali sono i fornitori di “Parcheggi” per i domini online?
Ci sono tantissime società che permettono di fare il Domain Parking, fra le più importanti ci sono sicuramente Godaddy, Namedrive e SEDO, tre aziende che iscrivendosi come “affiliati” forniscono degli strumenti che permettono di amministrare i domini e che si occupano anche delle trattative di compravendita di un nome a dominio.
SEDO Parking
Parcheggiare domini da SEDO comporta diversi vantaggi, che puoi leggere tu stesso visitando il sito www.sedo.com/it/parcheggio-domini:
- Puoi guadagnare con la pubblicità adatta al nome del dominio e nella lingua dei tuoi visitatori
- Puoi iscriverti gratuitamente
- Puoi vendere più rapidamente i tuoi domini offline ed avere dei siti raggiungibili e online con visitatori reali invece di pagine “in costruzione”
- Puoi ricevere statistiche preziose sui visitatori utili per conoscere il reale valore di un dominio
Domain Parking SEDO Quanto costa?
Quanto costa parcheggiare un dominio? SEDO offre il parcheggio gratuito di domini per tutti e spiega che il domain parking ripaga tre volte:
- Guadagni quando i visitatori cliccano su un annuncio pubblicitario
- Scopri con che frequenza viene visitato il dominio
- Incentivi la vendita
Ti basterà parcheggiare il dominio con SEDO per avere a disposizione i servizi SEDO.COM (attivazione annunci, statistiche, pagamento dei ricavi pubblicitari).
I pagamenti avvengono tramite bonifico bancario o PayPal ed hai la garanzia gratuita e la disdetta disponibile in qualsiasi momento.
Per chi fa il lavoro di domainer professionista, ed ha 1000 o più domini parcheggiati, è possibile usufruire di ulteriori vantaggi:
- Un Account Manager Personale
- Un Network internazionale di Inserzionisti
- Monetizzazione con copertura internazionale completa
Come Parcheggiare i Domini su Sedo.com?
Niente di più semplice! Clicca sui bottoni presenti in quest’articolo e registrati gratuitamente, quindi, una volta creato il tuo account personale, potrai parcheggiare da Sedo tutti i domini che vuoi.
Chi vuole può inoltre ottenere la certificazione per il parcheggio dei domini, in questo modo gli annunci dei partner premium verranno visualizzati sui domini parcheggiati.
Grazie all’assistente online potrai seguire una procedura guidata per parcheggiare i domini quindi reindirizzare i domini su Sedo impostando il nameserver per ciascuno dei domini disponibili presso il tuo web host o registrar (i parcheggi sono attivi dopo 24 ore, il tempo della propagazione dei DNS).
Come Parcheggiare un Dominio?
Prima di tutto bisogna registrarsi su uno dei siti di parking provider presenti in rete e poi bisogna far puntare il proprio DNS verso i server che sono indicati dal “domain parking provider”.
(IL DNS è il Domain Name Service, sistema di codifica che serve a trasformare il nome del tuo dominio in un indirizzo IP numerico, associandolo ad una macchina).
Come faccio poi a controllare i miei guadagni?
Per controllare i guadagni, ogni azienda che si occupa di Domain Parking fornisce un pannello di controllo tramite il quale si potrà accedere ad alcune funzioni:
- Gestire la grafica della pagina del dominio che viene messo in parking;
- Monitorare i guadagni, il numero di click e dati come il CTR;
- Scegliere le parole chiave da associare ad un dominio (serve a mostrare annunci pubblicitari che hanno determinate parole chiave ed evitarne di altri).
E tu cosa ne pensi? Hai qualcosa da aggiungere? Hai trovato utile quest’articolo? Lascia il tuo commento su Monetizzando.com oggi stesso!
Buon lavoro e buon guadagno online,
Valerio