Calendario promozionale, calendario social o calendario marketing: uno strumento fondamentale per organizzare al meglio le attività di marketing e avere una strategia per sfruttare gli eventi stagionali e guadagnare con le affiliazioni.
Se ti occupi di marketing, affiliate marketing, email marketing o social media marketing devi necessariamente conoscere il calendario promozionale che potrai sfruttare per il tuo piano editoriale!
Calendario marketing e calendario promozionale
Un calendario di marketing (o calendario promozionale) ti permette di sfruttare le date più importanti durante l’anno per far crescere il tuo business (e il fatturato)…
Come dicevo nell’introduzione di quest’articolo sfruttare le tendenze stagionali, i trend e le esigenze dei consumatori è fondamentale nella costruzione di una strategia di marketing perché ti permette di pianificare il lavoro sulla base di:
- Eventi
- Ricorrenze
- Stagioni
Fra i principali eventi stagionali, per un calendario promozionale, in breve si possono elencare:
- Gennaio: mese degli sconti, soprattutto per il settore fashion/moda, mese dei buoni propositi (iscriversi in palestra, rimettersi in forma, …)
- Febbraio: San Valentino, la festa degli innamorati, saldi invernali, Festival di Sanremo, Carnevale, Capodanno cinese
- Marzo: Festa del papà, Giornata internazionale della donna
- Aprile: Pasqua, Giornata mondiale della terra (tema sostenibilità)
- Maggio: Festa della mamma, preparazione per l’estate e la prova costume
- Giugno: Estate e vacanze, abbigliamento e accessori estivi
- Luglio: Prodotti per contrastare il caldo, viaggi e vacanze, ferie, saldi estivi
- Agosto: Back to school
- Settembre: Back to school e rientro al lavoro
- Ottobre: Halloween, Giornata internazionale dei nonni, giornata mondiale degli animali
- Novembre: Black Friday / Cyber Monday / Thanksgiving
- Dicembre: Natale / Capodanno / Ferie e settimana bianca
Già da questo breve elenco puoi capire che ogni mese ha i suoi eventi e si può studiare una strategia di marketing e comunicazione intorno a questi eventi che ovviamente si ripetono ogni anno.
Calendario marketing per affiliate marketer
Io stesso ho cominciato a sfruttare il calendario marketing (o calendario promozionale) per la mia attività di affiliate marketer quando mi sono reso conto che, con un solo blog legato al mondo del business e della finanza personale durante alcuni mesi dell’anno avevo dei cali di traffico e di guadagni.
Trasferendo il concetto applicato nel mondo della finanza e degli investimenti da Ray Dalio con la sua strategia all seasons, che permette di avere un andamento più o meno stabile durante tutte le stagioni e tutto l’anno all’affiliate marketing ho cominciato a creare una serie di blog verticali su vari settori:
- Animali (in particolare un blog dedicato ai gatti)
- Famiglia (con un blog legato al mondo dei neo genitori e quindi tutto quello che riguarda i più piccoli)
- Finanza personale
- Health & Beauty
- Tecnologia
- Travel
Per chi comincia è importante concentrarsi su un settore, studiarlo, conoscerlo, sfruttarlo, quindi cominciare ad espandere il proprio business abbracciando diverse nicchie di mercato, in modo da avere molteplici fonti di reddito (magari utilizzando più network di affiliazione).
Calendario promozionale: cosa promuovere mese per mese
A Gennaio si può sfruttare l’epifania per promuovere i propri prodotti/servizi, valuta se hai un business se creare delle offerte ad hoc e pensa anche ai regali ricevuti durante le feste da riciclare…
Per la categoria automotive gennaio è il mese della manutenzione invernale dell’auto mentre per il travel è il mese della settimana bianca e dei weekend fuori porta. Come dicevo prima è il periodo dei saldi e per il mondo dell’istruzione è il mese in cui si cercano università, istituti superiori e corsi di ogni genere.
Il settore salute invece a gennaio ha una vera e propria esplosione di persone che si vogliono rimettere in forma (palestre, centri benessere, corsi di ginnastica, …)
Infine il mondo della finanza solitamente vede una crescita nelle ricerche di fornitori assicurativi.
A febbraio invece c’è la settimana della moda a Milano, è il periodo delle vacanze romantiche e del carnevale di Viareggio, per lo sport c’è il 6 Nazioni rugby.
A marzo ricomincia il periodo della preparazione esami e la ricerca di servizi di coaching mentre per il settore salute è il periodo della prevenzione delle allergie, febbre da fieno, …
Aprile è il mese in cui molte persone pensano ad acquistare una nuova moto/auto, si tiene la mostra internazionale dell’arredamento e il settore della finanza vede una crescita nella richiesta di mutui, prestiti, acquisto immobili.
Maggio: si cominciano a fare ricerche per le vacanze estive, si pensa a rimettersi in forma prima dell’estate o a combattere inestetismi e il settore delle moto è in forte espansione (pronti per la bella stagione?)…
Giugno: comincia il periodo più importante per i matrimoni ed i saldi estivi, crescono il numero di ricerche per manutenzione estiva dell’auto, c’è chi cerca corsi estivi, chi centri di dimagrimento. Nel settore della finanza aumenta la richiesta di assicurazioni di viaggio…
A luglio si può lavorare molto anche sulle vacanze scolastiche estive, vacanze studio, corsi estivi, corsi di lingue oltre ai settori indicati sopra.
Agosto è il mese delle ferie, ma ricorda che chi va in ferie è maggiormente predisposto a spendere e “godersi le meritate vacanze”, ecco perché il settore travel è ai massimi livelli (così come i prezzi delle strutture ricettive), il mondo della finanza vede un incremento nella stipula di assicurazioni di viaggio e verso la fine del mese ricomincia anche il trend legato alla formazione (corsi di lingue, corsi post scolastici, …).
A settembre invece come dicevo prima si torna a scuola e al lavoro, c’è chi non riesce a riprendere i ritmi e per il settore salute aumenta la richiesta di psicologi (vedi anche il mio articolo sul burnout da lavoro), il settore finanza vede un incremento di prestiti per studenti ed assicurazioni sulla salute.
Ottobre è il mese della consapevolezza energetica, si promuovono prodotti autunnali e si cominciano anche a promuovere prodotti per la stagione fredda…
A novembre puoi cominciare a promuovere prodotti per lo shopping natalizio, dalle vacanze ai regali, pensa che anche il mondo della finanza vede un incremento di richieste di prestiti per regali di natale o per le vacanze!
Dicembre infine è il mese in cui promuovere praticamente qualsiasi cosa, ma la competizione, specialmente per chi fa advertising, è altissima!
Siamo così arrivati alla fine di quest’articolo dedicato al calendario promozionale, spero davvero di averti dato un pò di informazioni utili e tanti spunti per le tue attività sui social o per le tue attività di affiliato.
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