ChatGPT è diventato nel 2024 uno strumento di uso quotidiano: negli ultimi anni il mondo dell’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante ed è stata integrata in tantissimi processi aziendali e strumenti (vedi ad esempio come creare un corso con l’intelligenza artificiale? e scrivere una mail con l’intelligenza artificiale? Getresponse AI)…
L’IA ha rivoluzionato il modo in cui lavoriamo, studiamo e comunichiamo, e ChatGPT è diventato il modello linguistico avanzato più utilizzato al mondo.
Sviluppato da OpenAI, in quest’articolo proverò ad esplorare
- Vantaggi
- Funzionamento
- Trucchi per sfruttarlo al meglio
- Costi
e come risparmiare sull’abbonamento di ChatGPT sfruttando servizi come GamsGo che permettono di condividere abbonamenti.
Come avere ChatGPT Premium Gratis?
Sono migliaia le persone che cercano ogni giorno online come avere ChatGPT gratis.
In realtà esiste una versione “depotenziata” di ChatGPT gratuita e disponibile per tutti, ed una versione “avanzata” a pagamento, con diversi piani disponibili: un modo intelligente per ridurre i costi, specialmente per chi non ha la necessità di avere il massimo della potenza di ChatGPT è utilizzare servizi come GamsGo che permettono di condividere l’abbonamento con altre persone.
Condividendo l’abbonamento è possibile infatti accedere alla versione premium ad un costo notevolmente inferiore senza però rinunciare ai vantaggi, per saperne di più clicca su:
Come condividere l’abbonamento a ChatGPT su Gamsgo e risparmiare!
ChatGPT: Cos’è, come funziona?
ChatGPT è un modello di intelligenza artificiale basato su una tecnologia chiamata GPT (Generative Pre-trained Transformer).
In pratica si tratta di un sistema che utilizza enormi quantità di dati per comprendere e generare testo in modo estremamente naturale.
Grazie alla sua capacità di rispondere a domande, scrivere articoli, creare contenuti e persino fornire supporto tecnico, ChatGPT si è affermato come uno strumento indispensabile per professionisti, studenti e aziende.
Il funzionamento è semplice: gli utenti inviano domande o richieste tramite un’interfaccia di chat, e ChatGPT elabora una risposta basandosi sulla sua comprensione del linguaggio umano.
Il risultato è un’interazione fluida e naturale, quasi come parlare con una persona reale.
Vantaggi: perché usare ChatGPT?
Ecco 4 vantaggi che potrai avere utilizzando ChatGPT:
- Produttività Migliorata: automatizza attività ripetitive come scrivere email, creare report o trovare idee per contenuti. Questo ti permette di risparmiare tempo e concentrarti su attività più strategiche.
- Supporto Personalizzato: usa ChatGPT per ricevere risposte rapide e personalizzate su una vasta gamma di argomenti, dalla tecnologia al marketing, fino al problem solving specifico
- Accessibilità 24/7 Essendo un servizio basato su cloud, è sempre disponibile, anche da smartphone con la sua app
- Facilità di utilizzo: mon è necessario essere esperti di tecnologia per usare ChatGPT. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, è alla portata di tutti, anche se per sfruttarlo al massimo è bene capire come funziona e come ottenere il massimo da questo strumento…
Come Sfruttare ChatGPT al Meglio?
Online esistono decine di video e tutorial che spiegano come sfruttare al massimo ChatGPT, quattro consigli rapidi ma efficaci sono:
- Definisci le tue richieste: più le richieste sono specifiche e più ChatGPT lavorerà meglio, invece di chiedere ad esempio parlami delle migliori strategie di marketing chiedi di creare una strategia di marketing per una piccola azienda locale situata in ….
- Lavora al prompt, domande migliori generano risultati migliori: puoi chiedere a ChatGPT di trasformarsi in qualsiasi cosa! Un insegnante di matematica, un professore universitario, un consulente aziendale, un pizzaiolo, … Potresti quindi ad esempio chiedere a ChtGPT immagina di essere un pizzaiolo che vuole realizzare un video su youtube dove spiegare come fare la pizza in casa, crea il contenuto del video …
- Integra ChatGPT nel tuo lavoro: puoi utilizzare l’intelligenza artificiale in combinazione con altri software e piattaforme
- Impara con ChatGPT: trasforma ChatGPT in uno strumento per l’apprendimento e alleato per lo studio! Dalla sintesi di teti complessi alla spiegazione di testi difficili ad esempi pratici o compiti e quiz per verificare l’apprendimento, sono tantissime le possibilità di utilizzo di ChatGPT!