Come creare un corso con l’intelligenza artificiale? Immagina di trasformare le tue competenze in una fonte di reddito creando corsi online in pochi minuti grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale: se fino a poco tempo fa tutto questo era impossibile, oggi strumenti come l’AI Course Creator di GetResponse e le tecnologie avanzate di sintesi vocale stanno rivoluzionando il modo in cui ideiamo, produciamo e vendiamo contenuti formativi.
Che tu sia un esperto che vuole condividere conoscenze, un professionista che cerca di diversificare le entrate o un principiante curioso questa è l’epoca d’oro per entrare nel mondo della formazione online.
Dopo il mio articolo dedicato alle migliori piattaforme e learning e l’articolo su come vendere corsi online oggi ti guiderò alla scoperta di come l’IA può semplificare il lavoro di ideazione e creazione di un corso online.
L’intelligenza artificiale può supportare i creatori di corsi in ogni fase del processo: dall’idea all’ organizzazione, dalla creazione dei contenuti all’automazione delle vendite fino alla personalizzazione dell’apprendimento per le persone che hanno acquistato i nostri corsi.
Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme, con l’aiuto di GetResponse che ha supportato la creazione di questo contenuto
Come creare un corso con l’intelligenza artificiale online?
L’AI Course Creator presente all’interno del Content Monetization Hub di GetResponse è lo strumento che grazie all’intelligenza artificiale ci permette di:
✅ Creare corsi professionali in pochi minuti
✅ Integrare contenuti interattivi come webinar, quiz e certificati
✅ Vendere i corsi senza commissioni sulla piattaforma (si pagano solo le commissioni dei gateway di pagamento come PayPal o Stripe)
Prima di scoprire questo nuovo strumento parliamo del settore della formazione online, un settore che da diversi anni è in piena espansione, con una crescita che sembra inarrestabile.
Quanto si guadagna con un corso online?
Dipende.
Bisogna prima di tutto distinguere un corso di successo da uno che non riesce a catturare l’attenzione del pubblico.
La risposta sta nella capacità di offrire un’esperienza personalizzata, interattiva e di alta qualità, ma anche nel lavoro di personal branding, nel posizionamento di nicchia e nella capacità di creare una community, cosa che, per fare un esempio, è riuscita a fare la Marketers Company di Dario Vignali (di cui ho parlato in Corsi Marketers Dario Vignali.
Un “lancio” di un corso può generare anche centinaia di migliaia di euro se abbiamo già una mailing list e una nicchia di persone interessate al nostro corso o ai nostri corsi (vedi come vendere un prodotto online? Jeff Walker, Product Launch Formula).
Grazie all’Intelligenza Artificiale, creare corsi che rispondano a queste caratteristiche non è mai stato così semplice.
L’IA offre strumenti potenti che possono:
- Automatizzare la creazione di contenuti, risparmiando tempo prezioso
- Emulare una voce umana grazie a tecnologie di sintesi vocale avanzata
- Adattare i corsi alle esigenze degli studenti, migliorandone l’efficacia
- Integrare strumenti di marketing e automazione per raggiungere un pubblico più ampio
Che tu voglia realizzare corsi professionali in video, audio o con contenuti interattivi, l’IA rende tutto più semplice e accessibile.
Prova tu stesso l’AI Course Creator GetResponse 30 Giorni Gratis
Se vuoi puoi guardare il video sul mio Canale YouTube dove ti mostro caratteristiche, funzionalità e soprattutto come creare un corso online con l’intelligenza artificiale in pochi minuti:
Come Funziona l’AI Course Creator di GetResponse?
L’AI Course Creator di GetResponse è un esempio perfetto di come l’Intelligenza Artificiale possa semplificare e migliorare il processo di creazione di un corso online.
Come spiego nel video, utilizzare l’intelligenza artificiale integrata in GetResponse è molto semplice.
Come prima cosa dobbiamo creare un profilo creator con le nostre informazioni: sarà il nostro biglietto da visita per chi vorrà sapere di più sull’autore del corso o dei corsi.
Fatto questo possiamo andare nella sezione corsi e scegliere se creare un corso da zero o se farci aiutare dall’intelligenza artificiale.
GetResponse ci chiederà quindi di descrivere in 80 caratteri di cosa parlerà il nostro corso:
In pochi minuti avremo una struttura di base del corso con i vari moduli ed i contenuti che possiamo sviluppare.
L’intelligenza artificiale in realtà ci darà anche del testo già pronto con tante informazioni utili che ci aiuteranno ad avere:
- Una struttura di base del nostro corso
- Informazioni sui contenuti che dobbiamo andare a realizzare
- La possibilità di integrare struttura e contenuti del corso in modo da renderlo più interessante e completo
GetResponse al tempo stesso ci permette di utilizzare 6 formati differenti per le lezioni (testo, video, audio, Pdf, risorse esterne, webinar) più la funzione quiz che permette di:
- Valutare se i nostri studenti riescono a seguire correttamente il corso
- Dare un riscontro concreto a chi ha acquistato il corso
Guarda un esempio di un corso online generato dall’IA sull’argomento “corso di pianoforte per bambini da 2 a 5 anni”:
Come creare un corso con l’intelligenza artificiale
Prova tu stesso l’AI Course Creator GetResponse 30 Giorni Gratis
Possiamo poi usare l’AI per migliorare continuamente il corso grazie ai suggerimenti sui miglioramenti iterativi ai testi, ai video e agli altri contenuti non testuali, basati sulle performance e sul feedback degli utenti.
Tutto questo ovviamente è integrato in GetResponse, ma nessuno ci vieta di utilizzare anche altri tool di intelligenza artificiale per creare un prodotto ancora più unico e di valore: oggi è possibile creare video con l’intelligenza artificiale, avere uno speaker professionale e molto altro ancora!
Vantaggi di GetResponseAI Course Creator
Mentre molte piattaforme per la creazione e la vendita di corsi online applicano commissioni o richiedono competenze tecniche avanzate, GetResponse si distingue per:
- Zero commissioni sui corsi venduti: guadagni il 100% di ogni vendita
- Piani accessibili a partire da soli 43,40 € al mese (con pagamento annuale) che ti permettono di gestire fino a 500 studenti attivi e corsi illimitati
- Strumenti completi: dalla creazione dei corsi alla gestione di email marketing, landing page e automazioni
- Supporto in italiano: assistenza disponibile 24/7 via email
Prova tu stesso AI Course Creator GetResponse 30 Giorni Gratis
Siamo arrivati alla fine di questa guida dove spero di averti spiegato come creare un corso con l’intelligenza artificiale e come sfruttare GetResponse per cominciare in pochi giorni in maniera semplice e veloce ma con una suite professionale con più di 25 anni di esperienza sul mercato.
Hai altri dubbi o domande? Vuoi aggiungere qualcosa a questa guida su come creare un corso con l’intelligenza artificiale?
Lascia un commento, oppure condividi quest’articolo sui tuoi social preferiti!