Vuoi aumentare i tuoi guadagni online automatizzando il tuo sistema di vendite e acquisizione di pubblico? Oggi ti parlerò di Manychat, che potrebbe proprio fare al caso tuo.
Manychat ti permette di creare un bot su Facebook Messenger che si occuperà di diverse funzioni, dandoti un aiuto concreto non solo nel rapporto con i clienti ma anche nella promozione delle tue campagne. Vuoi saperne di più? Bene, iniziamo.
Manychat cos’è?
Manychat è una piattaforma creata da Mikael Yang e Antony Gorin nel 2015, che permette di creare un bot in pochi minuti, senza bisogno di codifiche (e dunque senza conoscenze specifiche in campo di programmazione).
Lanciato su Telegram, Manychat è stato rilasciato nella sua versione per Facebook Messenger l’anno successivo, raggiungendo l’apice del suo successo e trovando applicazione nel campo del social media marketing.
Pensato soprattutto per le le piccole e medie imprese, ManyChat si è evoluto in breve tempo, passando da semplice strumento di automatizzazione delle chat a set completo di strumenti che permettono di comunicare, commercializzare, vendere e supportare tramite Facebook Messenger.
In pochi passi, ti connette al tuo pubblico, sfruttando (e in quale modo “prevedendo”) le azioni che compie più spesso. Ad oggi il successo di Manychat è tale da fargli gestire 20 mila robot che inviano 10 milioni di messaggi al mese.
Manychat come funziona?
Manychat funziona in modo vagamente simile a quello degli autoresponder delle e-mail. La differenza sostanziale, però, sta nella più ampia ramificazione logica e nelle maggiori possibilità di personalizzazione.
Invece di inviare semplicemente la stessa risposta a tutti, ManyChat ti dà la possibilità di scegliere quali informazioni dare al tuo pubblico. In più, si autodefinisce un sistema all-in-one pensato a supporto di Facebook Messenger.
I suoi servizi sono molteplici: si va dall’accoglienza dei nuovi utenti all’impostazione di risposte automatiche, e non solo.
La prima cosa di cui avrai bisogno per capire come funziona Manychat è una pagina Facebook (se non l’hai ancora creata leggi Come Creare Una Pagina Facebook (e Gestirla Efficacemente)).
Manychat, infatti, si integra alla tua Pagina e ti aiuta nell’acquisizione di nuovi follower e nella condivisione di contenuti. Ti lascio di seguito un brevissimo video per capire come iniziare.
Manychat tutorial, come si usa?
Per iniziare a usare Manychat occorre innanzitutto visitare l’apposita pagina web. L’homepage è davvero snella e intuitiva: vedrai subito il pulsante “Get Started Free“.
Una volta fatto, ti verrà richiesto di connetterti con il tuo account Facebook. Ricordati che Manychat è uno dei tools esterni che Facebook approva, se non addirittura incoraggia.
La partnership tra il generatore di bot e il social media più utilizzato al mondo è iniziata subito, conseguentemente puoi effettuare l’accesso in tutta sicurezza.
Una volta autorizzato Manychat dovrai effettuare una serie di passaggi. In primis, dovrai comunicare a Manychat le tue business information.
A questo punto Manychat ti presenterà un elenco delle tue pagine e tu dovrai scegliere quella che vuoi automatizzare.
A questo punto, cliccando su “Connect“, Manychat ti inviterà a seguire il su free course [corso gratuito, n.d.r]. Nel caso tu non abbia tempo, non preoccuparti: tutti i video del corso gratuito di Manychat sono disponibili sul relativo canale Youtube.
Completato anche questo passaggio dovrai inserire le ultime informazioni riguardanti il tuo business, specificando se:
- Userai la pagina per il tuo business o se stai solo facendo una prova;
- Descrivendo che tipo di business gestirai;
- Se stai creando questo account per te o per conto di altri.
A questo avrai accesso alla dashboard di Manychat e potrai iniziare a usare le sue funzionalità.
Dashboard Manychat
La dashboard è semplice schermata che fornisce dettagli generali sul tuo account. È possibile visualizzare il grafico degli iscritti alla tua pagina, con differenziazione tra attivi, netti e inattivi.
Dalla dashboard puoi anche accedere a una panoramica e al dettaglio del pubblico. Per altro ti consente di contrassegnare ogni singolo fan con:
- Tag: contrassegni che ti permettono di segmentare il tuo pubblico in base alle azioni che esegue o non esegue su Messenger. Ti permettono di tenere traccia di come il pubblico interagisce con il tuo bot, di quali messaggi ha ricevuto, di quali messaggi ha toccato e molto altro;
- Campi personalizzati: utilizzabili quando i tag non sono sufficienti. Ti permettono di memorizzare indirizzi e-mail, numeri di telefono, indirizzi fisici e praticamente qualsiasi informazione arbitraria.
Dalla Dashboard puoi inoltre accedere all’archivio di tutte le live chat svolte e alle due funzioni più importanti di Manychat: i Growth Tools e le Automation, di cui ti parlerò bene nei prossimi paragrafi.
Growth Tools Manychat, cosa sono
Come ti ho accennato nei paragrafi precedenti, Manychat ti permette non solo di interagire con i fan già presenti nella tua pagina, ma anche di acquisirne di nuovi. Come? Con i Growth Tools.
I Growth Tools sono strumenti di crescita finalizzati a portare nuovi iscritti alla tua pagina per mezzo del tuo sito web o del tuo blog.
Come puoi vedere ci sono tre categorie di strumenti: gli Overlay Widget, gli Embeddable Widgets e gli Other Growth Tools.
Tra gli Overlay Widget troverai:
- Bar: crea una barra nella parte superiore del tuo sito/blog che puoi modificare in base alle tue esigenze;
- Modal: crea una finestra pop up che apparirà al centro del tuo sito/blog;
- Slide in: crea una finestra che scorre lungo il bordo del tuo sito/blog;
- Page takeover: puoi aggiungere una finestra che si sovrappone interamente al tuo sito/blog, scegliendo quando e come verrà visualizzata;
Tra gli Embeddable Widgets, troverai invece:
- Buttons: ti consente di creare un pulsante che può essere posizionato ovunque sul tuo sito web o anche incorporato in widget di terze parti;
- Box: ti consente di creare una vera e propria casella di attivazione, che può essere incorporata ovunque sul tuo sito web.
Infine, tra gli Other Growth Tools avrai a disposizione:
- Landing Page: utile in situazioni in cui non hai il tuo sito web e vuoi creare una pagina di destinazione in modo veloce;
- Messenger Ref Url: un url con un codice di riferimento che apre la pagina del tuo bot in Messenger. Utile quando si desidera tracciare le sorgenti di traffico o avere un flusso di benvenuto separato per diversi segmenti di pubblico;
- Facebook Ads JSON: uno strumento riservato agli utenti pro. Ti permette di avviare conversazioni su messenger con utenti che fanno clic su una tua ads su Facebook;
- Facebook Comments: attualmente in beta, ti consente di convertire in fan tutti gli utenti che commentano un post specifico sulla tua pagina;
- Customer Chat: una sistema di chatbot da integrare nel tuo sito web;
- CheckBox: riservato agli utenti pro, è una caselle che si può integrare all’interno del tuo sito per permettere ai tuoi clienti di guardare lo stato del loro ordine;
- Facebook Messenger Code: riservato agli utenti pro, ti consente di integrare nel tuo sito web un codice da scannerizzare per avviare la chat su Facebook Messenger.
Dunque, da questa sezione puoi personalizzare un numero di widget e finestre che servono per incoraggiare le persone a interagire con te tramite Messenger.
Creare un bot Messenger con Manychat
Per creare il tuo bot Messenger con Manychat devi cliccare sulla voce Automation nella dashboard. Da qui avrai accesso a tutto ciò che ti servirà per dargli vita e farlo agire come meglio credi.
Innanzitutto puoi impostare il tuo messaggio di benvenuto, cliccando su “Welcome Message”. Il messaggio di benvenuto è la prima cosa che vedranno le persone che interagiscono con te su Facebook Messenger, e ManyChat ti dà la possibilità di aggiungere pulsanti, elenchi, immagini, video, audio e molto altro.
Il messaggio di benvenuto funzionerà sia come saluto per i nuovi utenti che come invito a eseguire diverse operazioni: dalla voce “Main Menu” puoi impostare a tua scelta le azioni che i tuoi fan potranno svolgere impostando appunto diversi menu.
Cliccando poi sulla voce “Keywords” potrai automatizzare le risposte del bot in base a determinate parole chiave che gli utenti digitano: ti basta inserire la parola chiave, cliccare su “Create New Reply” e impostare la risposta che desideri.
Dalla sezione Automation puoi anche impostare un’unica risposta di default (voce “Default Reply“) e impostare dei messaggi in sequenza (voce “Sequences“) che verranno inviati ai fan della tua pagina a cadenze regolari da te impostate.
Manychat prezzi
ManyChat ha due versioni, di cui una a pagamento. In linea di massima la versione Free va benissimo per iniziare. La versione Pro è consigliata agli utenti avanzati. Ecco le loro differenze.
- Versione Free: la versione gratuita di Manychat. Ti permette di impostare soltanto due messaggi in sequenza e di sfruttare solo quattro Growth Tools. Hai un limite di 10 tag e di 3 campi personalizzati per fan. In più mostra ai tuoi utenti il marchio ManyChat quando usano Facebook Messenger.
- Versione Pro: è la versione parte da 10 dollari al mese. Il prezzo finale va concordato con il team di Manychat e si basa sulla quantità di fan e sulle tue esigenze. Non hai alcun limite di utilizzo, hai accesso ai Growth Tools Pro e ti permette di accettare pagamenti direttamente all’interno del tuo bot.
Spero che questa guida ti sia stata utile. Se hai delle domande o dei dubbi lasciami pure un commento. E non dimenticarti di mettere un like e condividere il mio articolo.
1 commento
Ciao Valerio. Questo articolo è molto interessante e utile, grazie! Volevo sapere se esiste una chatbot simile a Manychat per Telegram. In rete non ho trovato nulla, ma forse non ho saputo impostare la ricerca, puoi aiutarmi? Grazie.