Come Guadagnare Con Gli eBook? – È possibile guadagnare vendendo eBook? Quanto si può guadagnare creando e vendendo eBook? In quest’articolo esploreremo insieme il mondo degli eBook e cercherò di spiegarti come creare un ebook, venderlo online e guadagnare.
L’idea di scrivere un eBook è una di quelle che tutti i blogger almeno una volta nella loro carriera/attività pensano, ma che spesso rimane solo un pensiero. Non parliamo quindi di aspiranti scrittori che cercano degli editori per pubblicare il primo libro, ma di chi decide di creare un infoprodotto o un eBook (a proposito di infoprodotti leggi Come Guadagnare 400 € Con Gli Infoprodotti (Degli Altri)!) per venderlo online, sul sito, sul blog o sulla pagina Facebook.
Introduzione: Cosa sono gli eBook?
Un eBook è un libro in formato digitale. Oggi su internet sono disponibili numerosi servizi che permettono di auto pubblicare (servizi di self publishing) i propri libri ricevendo dei guadagni che spesso sono superiori a quelli che si possono ottenere dall’editoria tradizionale.
Un eBook (si può scrivere e-book, ebook o eBook) è un libro elettronico, si tratta di un file generalmente in formato Pdf accessibile da Computer, Tablet, Smartphone e ebook reader, dispositivi ideati appositamente per la lettura dei libri digitali.
Gli eBook possono essere comprati online tramite numerose “librerie virtuali” (vengono definite così da alcuni specialisti del settore), inutile dire che la più famosa è sicuramente Amazon, seguita da Ibs, BookRepublic e numerose altre.
È molto interessante notare come, negli ultimi 5 anni, il mercato degli eBook ha fatto registrare una crescita costante fino ad arrivare a fine 2016 ad un valore di ben 51 milioni di euro (fonte Infodata.ilsole24ore.com).
Fra gli argomenti più trattati nel mondo degli ebook in self publishing troviamo:
- Fiction / Narrativa
- Non fiction generale
- Non fiction pratica / Manualistica
- Non fiction specialistica / Saggi
- Altri libri non classificati
- Libri per bambini e ragazzi
Questi dati sono stati pubblicati dal Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2016 a cura dell’Ufficio studi AIE.
Come creare un eBook?
Un eBook nasce per vari motivi o da varie idee: può essere la voglia di raccontarsi, di raccontare i propri viaggi, di raccontare storie o di provare a sfondare e guadagnare con i libri digitali.
Nel caso dei blogger a volte gli ebook nascono dalla necessità di raccogliere ed organizzare i migliori contenuti pubblicati online all’interno di un “manuale”: basti pensare ad un blog di fotografia che decide di creare dopo mesi un eBook in cui raccogliere articoli e informazioni sulla scelta della fotocamera e degli obiettivi.
L’eBook viene considerato da molti uno degli strumenti più semplici dal punto di vista tecnico per creare qualcosa da vendere: basti pensare che se bisogna apportare una modifica ad un eBook basta aprire il file in formato word e modificare la sezione che si vuole, se invece dobbiamo modificare un infoprodotto in formato audio o video probabilmente dobbiamo lavorare sul video editing o sull’audio editing ed eventualmente registrare nuovamente tutto il video.
Tutto quello che dovrai fare per creare un eBook è trovare l’argomento quindi scrivere una scaletta che ti aiuterà a seguire un percorso strutturato, stabilire poi un obiettivo giornaliero di scrittura da rispettare quindi darti una data di scadenza / fine lavoro entro la quale il libro dovrà essere ultimato e pronto per essere pubblicato.
Ricorda di scrivere inizialmente tutto il contenuto del libro senza rivedere quanto scritto, la revisione va fatta in ultimo. Per quanto riguarda la realizzazione della copertina puoi farla da te o affidarti a siti come Fiverr.com, dove, con 5 $ potrai chiedere a qualcuno di realizzare una copertina per te!
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Come creare una Copertina Per un eBook?
Una delle domande che si pongono molte persone che vogliono creare un ebook, un infoprodotto o un libro in self publishing è come fare una copertina per l’ebook che sia bella e accattivante.
Nemmeno io ho delle grandi doti in ambito di design e illustrazioni, ma, fortunatamente, internet, ci mette a disposizione numerosi strumenti per fare delle copertine o servizi di realizzazione copertine che sono pratici e spesso economici.
Fra i servizi a disposizione che vorrei segnalare in quest’articolo ci sono:
- Canva.com: si tratta di un sito che si può utilizzare per creare immagini e layout professionali e accattivanti grazie agli strumenti messi a disposizione all’interno della piattaforma, fra questi c’è una pagina dedicata proprio alla creazione di copertine per libri (https://www.canva.com/it_it/creare/copertina-libro/ in cui viene spiegato come creare copertine di libri con Canva anche se non sei un designer);
- Fiverr.com: Basta fare una ricerca per “Book Cover” per trovare tantissimi “GIG” ovvero persone che offrono il servizio di realizzazione cover per meno di 5 € (se non conosci Fiverr clicca su http://www.fiverr.com)
Come Pubblicare un eBook?
Puoi pubblicare e vendere il tuo eBook direttamente tramite il tuo sito web, oppure puoi scegliere di affidarti ad uno dei MarketPlace di eBook, fra questi in Italia sicuramente Amazon con il suo Kindle Store (e con Kindle Unlimited) è sicuramente la piattaforma più utilizzata.
Cosa è il Kindle Store?
Si tratta dello store di eBook di Amazon, una vetrina digitale, se così possiamo definirla, dove sono presenti tutti gli ebook compatibili con il Kindle: potrai pubblicare i tuoi libri sul Kindle store usufruendo di tutta la visibilità che può offrire Amazon e puoi guadagnare fino al 70% del prezzo di vendita che stabilisci per il tuo ebook.
Per pubblicare un ebook devi collegarti su KDP (Kindle Direct Publishing), effettuare l’accesso – login o registrarti (puoi accedere con il tuo account Amazon), quindi compilare il modulo che viene mostrato ed accettare le condizioni di utilizzo.
A questo punto ti basterà cliccare su Aggiungi un nuovo titolo per caricare il tuo ebook: a mio avviso non servirà comunque attivare i DRM (Digital Rights Management) e potrai caricare il tuo libro in formato Word, Pdf, Html.
Come Guadagnare con un eBook: Cosa sapere?
Fra i metodi a disposizione di chi vuole guadagnare online non possiamo citare il mercato ed il settore degli eBook e degli infoprodotti.
Se un infoprodotto si compone di contenuti in formato audio, video o testo, l’eBook è un prodotto esclusivamente testuale che solitamente, nel caso di chi vuole guadagnare online, si basa sulla soluzione ad un problema del potenziale lettore, spesso in forma di “How to”, ovvero “Come fare a…” (come creare un sito in WordPress, come posizionare il sito sui motori di ricerca, come scrivere contenuti vincenti, …).
Uno degli esempi di persona che è riuscita a guadagnare con gli eBook è Andrea Giuliodori, Valerio Fioretti ha realizzato una interessantissima intervista che puoi seguire qua:
A proposito di infoprodotti, un caso eccezionale di successo è quello di Dario Vignali, che ha cominciato a monetizzare con il suo blog pensando di sfruttare gli articoli più letti, fra cui un articolo dedicato ad Instagram ed ai fashion blogger, realizzando proprio un eBook in cui fornire informazioni di valore a chi voleva creare un fashion blog o sfruttare al massimo Instagram (per maggiori informazioni leggi anche Strategia e Brand Positioning: il Metodo Dario Vignali?).
Ebook a 7 € (Una vecchia tecnica di Marketing)
Ancora oggi è abbastanza frequente vedere eBook ed infoprodotti a 17,00, 27,00 o 37,00 €. C’è un motivo per cui nel marketing digitale viene spesso usato il numero 7 come numero finale o come prezzo di infoprodotti.
Il nostro cervello reagisce in maniera diversa agli stimoli che riceve: mettere in vendita un eBook o un libro a 5,00 o 10,00 € ha un determinato impatto sul nostro cervello, mentre ha un impatto completamente differente venderlo a 7,00 o 17,00 €.
È un pò come la tecnica dei supermercati e dei negozi che propongono prodotti a .,99 €: sembrerebbero dei veri affari, ma in realtà poco cambia fra 299,99 € e 300,00 €: l’impatto, a livello visivo e mentale, è inizialmente completamente differente.
Secondo alcuni studiosi molte persone associano ai numeri dei significati in maniera inconscia:
- Il numero 9 viene associato al risparmio;
- Lo zero viene associato alla qualità;
- Il numero 7 sembra essere il numero preferito dalla maggior parte delle persone ed è quello che viene più menzionato quando si chiede un numero a caso
Il numero sette inoltre ha una forte influenza nella tradizione cristiana (sette sono i giorni della settimana, i sacramenti, i vizi capitali).
Viene utilizzato nell’internet marketing perché è fra i numeri considerati “più convenienti rispetto al valore reale”.
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Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API