Come inserire azienda su Google? Ogni giorno migliaia di persone fanno questa ricerca su Google. In quest’articolo scoprirai come inserire la tua attività, il tuo negozio o la tua azienda su Google Maps e come funziona Google My Business.
Prenditi dieci minuti e leggi questa guida, ti aiuterò a creare la tua scheda My Business ed ottimizzarla in modo da promuoverti gratuitamente su Google, sei pronto?
Secondo i dati pubblicati da Google il 30% delle ricerche effettuate da smartphone hanno un intento locale, questo significa che ogni giorno migliaia di persone usano lo smartphone per cercare informazioni su attività commerciali, negozi, strutture ricettive:
- Ristoranti, trattorie, pizzerie, bar, pasticcerie, gelaterie, …
- Alberghi, b&b, affitta camere, case vacanza, …
- Centri commerciali, negozi specializzati, abbigliamento, calzature, …
- Medici specializzati
- Studi legali
- Attività commerciali
- Assicurazioni
- …
Oggi su Google le persone cercano anche elettricisti, idraulici, muratori, falegnami e tantissime altre figure per riparazioni ed interventi di vario genere!
Questo significa che se hai una attività commerciale di qualsiasi tipo, oggi, inserire la tua attività su google è fondamentale.
La buona notizia è che puoi creare la tua scheda local ed apparire su Google Maps con tantissime informazioni, fra cui:
- Foto
- Orari di apertura
- Numero di telefono
- Recensioni
- …
Scopriamo insieme dunque
Google My Business Cosa è?
Google My Business, chiamato anche Google Business o Profilo dell’Attività ti permette di creare un profilo della tua attività su google senza costi aggiuntivi e comparire così direttamente nella ricerca Google e su Google Maps.
Con Google Business Profilo dell’attività potrai:
- Creare post, offerte ed eventi, aggiungendo post al profilo della tua attività per promuovere offerte speciali, eventi o per aggiornare i tuoi clienti
- Rispondere alle recensioni dei tuoi clienti
- Inviare e ricevere messaggi diretti o impostare delle risposte automatiche
- Pubblicare risposte alle domande frequenti ed inserire informazioni utili sulla tua attività
Per il settore della ristorazione sono disponibili funzionalità aggiuntive come la possibilità di pubblicare e condividere il menu ed i piatti migliori con i relativi prezzi e per il settore ricettivo è possibile offrire la possibilità di prenotare una camera direttamente dalla pagina Google My Business.
Se sei un libero professionista inoltre Google My Business ed il Profilo dell’attività ti permettono di offrire ai tuoi potenziali clienti anche la possibilità di richiedere un preventivo e di pubblicare un elenco dei servizi che offre la tua attività.
Con Google My Business inoltre avrai a disposizione tantissime informazioni utili per promuovere al meglio la tua attività, e potrai scoprire come i clienti trovano la tua attività (ovvero quali sono le parole che utilizzano su Google per trovare la tua attività), quante prenotazioni e recensioni hai ricevuto e molto altro ancora.
Sono sicuro che a questo punto vuoi capire come inserirti gratis su Google Maps e Google My Business Profilo dell’attività.
Come apparire su Google Maps?
Aggiungi luogo su Google Maps: come si fa ad inserire una azienda su Google Maps?
Inserire la tua azienda o la tua attività su Google Maps è semplicissimo, ti basterà seguire questi passaggi:
- Clicca su https://www.google.com/intl/it_it/business/ quindi su Gestisci Ora per creare il tuo profilo della tua attività
- Effettua il login con la tua email oppure crea un nuovo account
- Clicca su aggiungi attività e digita il nome della tua attività
- Inserisci tutti i dati che ti vengono richiesti e le informazioni che puoi inserire (meglio completare il profilo con quante più informazioni possibili)
- Richiedi la verifica tramite PIN quindi verifica la tua scheda non appena ricevi il pin
Una volta verificata la tua identità potrai completare il profilo della tua attività ed aggiungere foto, descrizione, menu, numero di telefono, sito internet, orari, …
Google permette a tutti i titolari di attività di creare un profilo dell’attività su Google gratuitamente, approfittane!
Aggiungi luogo su Google Maps
Come si fa dunque a comparire su Google Maps con la nostra attività?
Google al chiama etichetta luogo, è quell’icona che compare sulla mappa a forma di PIN vicino ad una attività commerciale.
Per ottenere il pin sulla tua attività commerciale secondo alcuni esperti di local marketing ed alcuni studi effettuati è necessario:
- Avere un sito internet
- Ottenere un pò di recensioni
- Inserire una piccola descrizione della tua attività
- Caricare delle foto aggiornate o aggiornare periodicamente le foto della tua attività
- Verificare la scheda
In buona sostanza più completi e curi la tua scheda Google Business – Profilo dell’attività e più possibilità ci sono di comparire con un pin all’interno della mappe su Google.
Perché dovresti credere a quello che ti dico?
Ti mostro subito come sono riuscito a comparire con la mia struttura, “Lucky Inn, La Locanda della Fortuna”, sulle mappe di Google:
Come inserire azienda su Google: Conclusioni
Siamo arrivati alla fine di questa guida su come inserire azienda su Google e su Google Maps, spero con questa breve guida di averti aiutato a capire quali sono le potenzialità e le opportunità che può offrire Google ad una attività locale di promuoversi e farsi conoscere.
Quante volte ti è capitato di aver bisogno di un elettrauto, un gommista, un meccanico oppure di voler conoscere dove mangiare in una città e prendere lo smartphone per fare la tua ricerca?
Pensa a quanti potenziali clienti stai perdendo perché non hai ancora inserito la tua attività su Google e inserisci subito la tua attività.
Questa semplice operazione, che richiede al massimo 30/40 minuti se non hai molta esperienza, può davvero aiutarti a trovare clienti e guadagnare di più gratuitamente (è possibile avere più visibilità promuovendosi e pubblicizzandosi, ma l’inserimento è sempre gratuito).
Se non ti ho ancora convinto voglio mostrarti quelle che sono le statistiche che Google condivide con i proprietari di attività commerciali:
Come vedi 1571 hanno trovato la mia struttura tramite una ricerca su Google o su Google Maps e 604 ricerche hanno mostrato il profilo della mia attività.
Io ti ho spiegato come inserire la tua azienda su Google, ora tocca a te.
Hai dubbi? Domande?
Lascia un commento, oppure, se quest’articolo ti è stato utile condividilo sui tuoi social preferiti!