Come inviare denaro all’estero: che tu voglia trasferire denaro contante o soldi presenti su un conto corrente, in quest’articolo vedremo insieme alcuni dei metodi per mandare soldi all’estero in maniera legale e conveniente.
In un mondo sempre più globalizzato, la necessità di inviare denaro all’estero è diventata sempre più diffusa, proprio per questo motivo oggi esistono numerosi servizi che permettono di mandare denaro all’estero rapidamente.
L’esigenza di inviare denaro all’estero può sorgere da vari motivi, personali o professionali:
- Sostenere familiari all’estero
- Pagare tasse universitarie
- Acquistare proprietà in altri paesi
- Inviare regali monetari
- Effettuare operazioni commerciali (pagamenti a fornitori o dipendenti)
- Gestire investimenti transfontalieri
e queste sono solo alcune delle casistiche per cui molte persone cercano i migliori metodi per mandare soldi all’estero.
L’invio di denaro oltre i confini comporta una serie di sfide quali:
- Tassi di cambio
- Costi di transazione
- Velocità di trasferimento
- Sicurezza
Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza scegliere il metodo più adatto ed efficiente per le tue esigenze.
Nei prossimi paragrafi cercherò di analizzare alcuni dei principali metodi per inviare denaro all’estero, fra cui:
- Atlantic Money
- Bonifico estero
- Money Transfer
- Wise
Come inviare denaro all’estero?
Dopo aver analizzato alcuni dei motivi per cui molte persone e aziende hanno la necessità di trasferire denaro all’estero vediamo quali sono alcuni dei metodi disponibili ed i vari vantaggi o svantaggi di ognuno di questi metodi.
Trasferimento bancario internazionale
Il metodo più conosciuto ed utilizzato è sicuramente il trasferimento bancario internazionale.
Qualsiasi conto corrente prevede la possibilità di inviare denaro all’estero tramite bonifico e, proprio per questo motivo, è uno dei metodi più semplici ed affidabili, ma al tempo stesso è uno dei metodi più costosi a causa delle tariffe elevate e dei tassi di cambio applicati, che possono essere sfavorevoli per il cliente.
Oggi fortunatamente esistono anche servizi molto vantaggiosi per inviare denaro all’estero tramite bonifico dal conto corrente.
Revolut ad esempio (di cui ho parlato in carta Revolut) si propone come servizio che permette di risparmiare sull’invio di denaro all’estero con possibilità di inviare denaro dall’Italia in oltre 70 valute con la possibilità, a seconda del paese di destinazione, di inviare denaro lo stesso giorno o istantaneamente:
Servizi di money transfer online
Negli ultimi anni i servizi di money transfer sono diventati sempre più popolari perché offrono:
- Convenienza
- Velocità
Servizi come Wise (ex TransferWise, ne ho parlato anche in recensione TransferWise), Atlantic Money e altri permettono di inviare denaro all’estero con tassi di cambio più vantaggiosi e commissioni minori rispetto alle banche tradizionali.
Atlantic Money
Si tratta di un servizio che permette di inviare denaro all’estero a commissioni vantaggiose (fino a 10 volte più economiche di altre piattaforme).
Atlantic Money, che ha una autorizzazione come istituto di pagamento dalla FCA, propone:
- Una commissione fissa di 3 € per inviare fino ad 1 milione di euro
- Tasso di cambio in tempo reale
- Trasferimenti di denaro in 9 valute differenti
- Trasferimento standard in pochi giorni
- Possibilità di richiedere consegna istantanea
Le valute supportate da Atlantic Money per i trasferimenti di denaro sono Euro, Dollaro USA e Dollaro australiano, Sterlina britannica, Corona norvegese, Zloty polacco, Corona svedese e Corona danese, Rupia indiana.
Il vantaggio di Atlantic Money, per chi vuole inviare denaro all’estero, è la commissione fissa che non varia in base all’importo inviato fino ad un milione di euro!
Per i trasferimenti denaro le commissioni da pagare sono:
- Commissione fissa di 3 € per ogni trasferimento di denaro (tasso di cambio aggiornato in tempo reale)
- 0,1% dell’importo trasferito se si sceglie la consegna express
- Per l’invio nel weekend è possibile scegliere fra due opzioni per il tasso di cambio:
- Prossimo tasso disponibile (opzione gratuita)
- Ultimo tasso conosciuto: soggetto ad una commissione dello 0,1%
Tutte queste informazioni sono disponibili all’interno del sito Atlantic Money.
Wise
Quando si cerca come inviare denaro all’estero Wise è sicuramente uno dei servizi più conosciuti per chi vuole inviare denaro all’estero.
Noto per la sua trasparenza e convenienza, Wise offre:
- Commissioni basse
- Tassi di cambio reali (tassi di cambio medi di mercato)
- Possibilità di monitorare il trasferimento in tempo reale
Non è un caso se su Trustpilot Wise ha più di 190.000 recensioni ed una valutazione media superiore alle 4 stelle su 5, sul suo sito spiega che più di 16 milioni di persone scelgono Wise per trasferimenti di denaro online rapidi e sicuri.
Wise in particolare:
- Permette di inviare denaro in più di 70 paesi velocemente
- Supporta più di 40 valute differenti
- È regolato dalla Banca Nazionale del Belgio
Altri servizi di money transfer
Parlando di come inviare denaro all’estero è bene precisare che esistono altri servizi di tasferimento di denaro, i due più famosi sono:
- Moneygram: vanta una vasta rete ed una presenza in oltre 200 paesi e territori. Offre diverse modalità di invio di denaro inclusi trasferimenti online, tramite app mobile o di persona presso i punti vendita. I destinatari possono ricevere denaro tramite deposito bancario, ritiro in contanti presso agenti locali o su carte mobili in alcuni paesi. Le tariffe variano a seconda del metodo di trasferimento scelto, della quantità di denaro inviato e della destinazione.
- Western Union: è uno dei più grandi provider quando si parla di inviare denaro all’estero, e, proprio come Moneygram è presente anche con una rete di agenti e punti vendita oltre che tramite app mobile. Costi e commissioni di cambio variano in base a diversi fattori
Facendo un confronto Moneygram vs Western Union entrambi hanno una copertura globale, ma Western Union sembra essere più diffusa per numero di agenti e punti vendita.
Come inviare denaro all’estero? Considerazioni utili
Quando devi scegliere come inviare denaro all’estero valuta:
- Costi e commissioni applicate
- Tassi di cambio applicati
- Velocità di trasferimento
- Sicurezza ed affidabilità del servizio scelto
- Facilità d’uso del servizio in base alle tue esigenze
Spero che quest’articolo ti sia stato utile, se hai dubbi, domande o se vuoi raccontare la tua esperienza con uno di questi 5 metodi lascia un commento qui di seguito!
Approfondimenti utili: ti consiglio di leggere quest’articolo di Fiscomania.com su come trasferire soldi all’estero legalmente.