Hai creato un brand, vuoi promuoverti e pensi che Facebook sia il mezzo giusto? Vuoi saperne di più su come puoi creare una cover perfetta, che dica tutto di ciò che fai? In questa guida ti spiegherò come ottimizzare le immagini di copertina di Facebook, soddisfacendo ogni tua curiosità.
L’immagine di copertina di Facebook è un po’ come un biglietto da visita: una prima impressione che diamo a chi vuole conoscerci sul social network più famoso del mondo. Riuscire a crearne una perfetta è importante e, ti dirò, non è molto difficile.
Cosa è l’Immagine di Copertina di Facebook
Quando qualcuno visita la tua pagina Facebook (Non sai crearla? Leggi Come Creare una Pagina Facebook (e Gestirla Efficacemente) e lo scoprirai), l’immagine di copertina assolve alla funzione di aggancio: se è ben fatta crea un forte tipo di coinvolgimento in chi sta guardando.
Questo significa che il tuo compito principale è scegliere un’immagine che centri il punto: non una fonte di distrazione o confusione, ma qualcosa che focalizza l’attenzione su quello che vuoi trasmettere in modo chiaro e diretto.
Questo vale anche per le pagine Facebook personali: ti presenteresti mai a dei nuovi amici vestito in mille modi diversi e con mille ghirigori sugli abiti? Assolutamente no, perché daresti una brutta impressione di te.
Un’altra cosa da sapere sull’immagine di copertina di Facebook è che esistono delle vere e proprie regole che non devono mai essere violate, sia da parte dei profili personali che (soprattutto) dai profili Business. Ti dico subito quali sono.
Linee guida di Facebook per le immagini di copertina
Come ben saprai Facebook impone ai suoi utenti delle regole per far sì che l’intera comunità sia tutelata, protetta dalle truffe, dalla violenza e dalla pornografia. Capirai bene, dunque, che anche le immagini di copertina devono essere soggette a delle norme specifiche.
- Per prima cosa la tua immagine di copertina diventa pubblica di default: non puoi escludere nessuno dalla sua visualizzazione, perché è la tua presentazione ufficiale alla comunità.
- La tua immagine di copertina non può mai essere fuorviante: questa è una regola specifica per le pagine Business, al cui interno sono presenti anche tante ads (Sai come funzionano? Leggi Facebook Ads e Ban degli Account Pubblicitari: Cosa Sapere? per scoprirlo) che devono rispettare lo stesso principio.
- L’immagine di copertina non deve violare il copyright: Facebook tutela la proprietà intellettuale e punisce severamente chi usa immagini protette.
- La foto o l’immagine usata non devono per nessuna ragione incitare all’odio, alla violenza o avere contenuti pornografici o che potrebbero urtare l’altrui sensibilità.
Dimensioni Immagini Copertina Fb 2018
Adesso che ti ho spiegato quali sono le linee guida per la tua immagine di copertina di Facebook passiamo a parlare di dimensioni. Facebook tende spesso a fare dei cambiamenti, ma eccoti quelle corrette.
- 851 pixel di larghezza e 315 pixel di altezza per il formato desktop
- 640 pixel di larghezza per 360 pixel di altezza per dispositivi mobili:
Sappi che in entrambi i casi se le misure sono più piccole Facebook allungherà l’immagine, rendendola sfocata o, ancora peggio, sgranata. Per far sì che l’immagine renda al meglio, Facebook consiglia di usare il formato .png, ma se stai caricando l’immagine direttamente da dispositivo mobile il consiglio è di usare file che abbiano dimensioni inferiori ai 100 kb.
Come Creare Video Copertina Facebook
I video copertina su Facebook sono un modo molto valido per attirare più utenti verso la tua pagina e riuscire a guadagnare di più (a proposito, sai come fare? Se non sai da dove cominciare leggi Come Guadagnare con Facebook). Sono anche un modo molto creativo per rendere il proprio profilo personale accattivante.
Attualmente Facebook supporta video lunghi dai 20 ai 90 secondi: per crearne uno efficace, dunque, è necessario puntare sulla brevità. Le immagini non devono essere troppo confuse e se state girando un video con il vostro smartphone ricordatevi di farlo in orizzontale e non in verticale.
I video di copertina di Facebook possono avere anche l’audio, ma non verranno riprodotti a meno che l’utente on faccia effettivamente clic sul video. Il mio consiglio è quello di assicurarti che la resa sia ottima anche senza audio.
Caricare un video di copertina non richiede molto sforzo: sia nelle pagine personali che in quelle Business troverai il comando specifico, come appare sotto.
Una volta scelto il video ti verrà richiesto di scegliere tra 10 immagini di anteprima. L’immagine di anteprima è il frame che chi visita la pagina vedrà quando sosterà sul video di copertina con il suo cursore. Ultimo appunto: i video non si vedono sulla versione mobile.
Dove Trovare Immagini da Mettere come Copertina
Adesso che hai le basi hai bisogno di qualche suggerimento pratico su dove trovare delle belle immagini di copertina? Innanzitutto ricorda che avendo le dimensioni puoi metterti all’opera e provare a realizzarne una da solo.
Se però proprio non ti va di smanettare, ti suggerisco di provare Canva. Si tratta di un’applicazione web che, previa registrazione, ti dà accesso a più di un milione di immagini di copertina. In più ti permette di crearne una tua, partendo dal layout fino ad arrivare al testo.
Altrettanto semplici (e gratuiti) sono Crello e Fotor che offrono le stesse opzioni di Canva: si può sia creare un’immagine di copertina passo per passo che sceglierne una già esistente. Fotor, inoltre, è anche un elaboratore di immagini online, quindi può essere usato per ritoccare qualsiasi foto.
Non va bene nemmeno così, vuoi l’immagine di copertina di Facebook bella e pronta? Allora prova con Fb Cover Street, che si autoproclama il sito numero uno per le immagini di copertina e che comprende una vasta raccolta di foto e immagini, suddivise per categoria e colore.
Esempi, Idee, Consigli per Migliorare la Cover di Facebook
Prima di salutarti, ti do qualche altro piccolo consiglio e degli esempi pratici per spiegarti bene come ottimizzare l’immagine di copertina di Facebook.
Sappi che fino al 2013 c’era una regola che vietava agli utenti di coprire più del 20% dell’immagine con del testo. Adesso questa regola non esiste più, ma è meglio seguirla comunque. Un’immagine di copertina con troppo testo crea confusione e infastidisce. Sì, invece, al testo minimal:
Questa copertina è ottima per diverse ragioni. Il testo è minimal, come ho già detto, e l’immagine è centrale. Perché questo è un bene? Perché quando Facebook adatta l’immagine per il mobile la riduce dai lati, facendo sì che rimanga visibile quasi solo la parte centrale.
Se ti importa relativamente poco la versione mobile e hai una pagina Business, invece, ti esorto a usare immagini che attirino l’attenzione verso destra, come questa:
Il perché è presto spiegato: i tasti di azione (acquista ora, usa l’app, manda un messaggio) sono tutti a destra. Così, avere un’immagine che porta l’attenzione lì è un’ottima mossa per incentivare l’utente a interagire con te.
Adesso è tutto più chiaro? Questa guida ti è stata utile? Fammelo sapere con un commento, condividendo l’articolo o mettendo un like.